L’impegno del Politecnico di Torino è anche rivolto ad affrontare problemi social complessi, tra cui la povertà, abitativa, energetica ed alimentare, l’esclusione e l’emarginazione sociale dei cittadini e delle loro famiglie, la lotta contro stereotipi e discriminazioni di genere, il superamento del divario culturale e tecnologico, il reinserimento lavorativo, nonché la gestione di emergenze sanitarie e ambientali, il sostegno alle fragilità psicologiche e di salute, anche attraverso il supporto decisionale e strategico alle istituzioni e organizzazioni del terzo settore.
Diversi sono gli ambiti di intervento, tra cui il settore sanitario, la rigenerazione urbana e del territorio, lo sport inclusivo, i servizi sociali, l'economia sociale e solidale, l'housing e le tecnologie per l'abitare. La missione è promuovere un impatto positivo e concreto nella società attraverso progetti innovativi e inclusivi.
Ogni progetto è concepito per rispondere alle sfide contemporanee con soluzioni innovative e approcci collaborativi e di comunità, al fine di promuovere un futuro equo ed inclusivo.