HighScape

High efficiency, high power density, cost-effective, scalable modular power electronics, and control solutions for electric vehicles

POPS_Highscape project

Durata:                                  2023 - 2025

Responsabile scientifico: Nicola Amati

Tipo di progetto:                 Progetto finanziato da bando competitivo

Ruolo PoliTO:                      Partner scientifico

Abstract

Concentrandosi sulle architetture BEV con trazione multipla distribuita e, in particolare, sui propulsori a ruota, HighScape esplorerà la fattibilità di una famiglia di componenti e sistemi elettronici di potenza altamente efficienti, tra cui inverter di trazione integrati, caricabatterie di bordo, convertitori DC/DC e azionamenti elettrici per ausiliari e attuatori. 

Le soluzioni proposte saranno valutate su banchi di prova e su due prototipi BEV di dimensioni diverse. Il progetto porterà a:

  1. l'integrazione dei componenti con l'incorporazione degli inverter di trazione WBG all'interno delle macchine a ruota per ottenere un'impronta zero del gruppo propulsore elettrico sulla massa molleggiata; l'integrazione funzionale dell'inverter di trazione con il caricabatterie di bordo e l'incorporazione di quest'ultimo e dei convertitori CC/CC all'interno del pacco batterie; l'implementazione di soluzioni di inverter multimotore e con tolleranza ai guasti per gli ausiliari e gli attuatori del telaio; 
  2. soluzioni innovative, tra cui l'implementazione di topologie di avvolgimento riconfigurabili dell'azionamento, nonché una gestione termica integrata e predittiva a livello di veicolo, con l'adozione di materiali a cambiamento di fase all'interno dei componenti elettronici di potenza
  3. il raggiungimento e la dimostrazione di livelli significativamente più elevati di densità di potenza, potenza specifica ed efficienza energetica per i sistemi elettronici di potenza risultanti e i relativi azionamenti; 
  4. una notevole riduzione dei costi grazie al doppio uso dei componenti, alla modularità dei sottosistemi e alla progettazione basata su modelli per eliminare l'overengineering; 
  5. maggiore affidabilità dei sistemi elettronici di potenza, grazie alla progettazione e agli algoritmi intelligenti di monitoraggio predittivo dello stato di salute.
Strutture coinvolte
  • DIMEAS, Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale (dipartimento capofila)
  • DENERG, Dipartimento Energia

 

Partner
  • AVL List GmbH
  • Ghent University
  • Politecnico di Torino
  • Technische Universität Ilmenau
  • University of Surrey
  • Bluways International BVBA
  • Elaphe Propulsion Technologies
  • Tenneco Automotive Europe 
  • AVL Deutschland GmbH
  • AUDI AG
  • Fiat Tofas
  • Armengaud Innovate GmbH
 
Luogo o sedi coinvolte
  • Paesi membri dell'Unione Europea
 
Team di progetto
  • Nicola Amati (DIMEAS), (PO) Responsabile scientifico 
  • Andrea Tonoli (DIMEAS), (PO) Ricercatore/Supporto al Responsabile Scientifico
  • Marco Pellochiù (CALOS-DIMEAS), Ricercatore
  • Mario Silvagni (DIMEAS), Ricercatore
  • Carla Galluzzi (DIMEAS), Project Management Support, Dissemination/Exploitation, and Linguistic Support
  • Ezio Spessa (DENERG), (PO)Responsabile locale
  • Stefano D'Ambrosio (DENERG), (PO) Ricercatore
  • Alessandro Mancarella (DENERG), Ricercatore

 

Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals)

7. Affordable and clean energy

9. Industry, innovation and infrastructure

11. Sustainable cities and communities

 

Link di progetto

https://highscape.eu/