Lavora e collabora con noi

Riunione di lavoro

Il Politecnico è un ambiente di lavoro che presenta numerose opportunità, ma si può entrare in contatto con l'Ateneo anche collaborando a vario titolo con le nostre strutture.

Le persone al centro

Il primo dei principi fondanti dello Statuto del Politecnico enuncia: "Il Politecnico di Torino, quale comunità che opera con il concorso responsabile della comunità studentesca e del personale, assume come preminente valore di riferimento il rispetto dei diritti fondamentali della persona, della libertà di pensiero, di ricerca e di insegnamento".

Le persone e il loro futuro sono pertanto il bene più prezioso dell'Ateneo e perseguire il benessere della comunità significa prendersi cura di loro.

Il Politecnico applica questa visione nella sua azione quotidiana attraverso servizi e politiche specifiche dedicate alle persone, a prescindere dal ruolo e dalla categoria a cui appartengono: servizi di welfare, politiche di pari opportunità e di inclusione, benessere organizzativo, tutela e assistenza delle persone con Special Needs.

Parlare del modello di Ateneo partendo dalla comunità è una scelta che porta anche ad assumere valori e criteri gestionali fondanti, tra i quali: la centralità della persona come parte della comunità, i rapporti di sussidiarietà tra le diverse articolazioni dell'Ateneo, la libertà accademica, la snellezza dei processi e l'assunzione di cariche come primi inter pares al servizio della comunità.

Forte di tali principi il Politecnico garantisce procedure di reclutamento trasparenti, rigorose e improntate sulle pari opportunità e sul merito. Assicura l'agilità nei processi, così da aumentare il livello di qualità delle risorse umane mediante, altresì, l'attuazione di congiunte politiche di investimento sul capitale umano, di valorizzazione delle competenze professionali, nonché migliorandone le possibilità di carriera.

Il Politecnico, in linea con i Sustainable Developmement Goals delle Nazioni Unite, con la Carta Europea dei Ricercatori e con il suo Piano Strategico Polito4Impact, incoraggia fortemente le candidature di minoranze (Risoluzione del Parlamento europeo del 13 novembre 2018 su norme minime per le minoranze nell'UE (2018/2036(INI)).

In quest'ottica il Politecnico assicura un ambiente coinvolgente e positivo, dove il talento di ciascuna persona può esprimersi e trovare un giusto riconoscimento, nel rispetto del “Codice etico della comunità universitaria” adottato di concerto con Università di Torino e Università del Piemonte Orientale, nonché della Raccomandazione della Commissione Europea riguardante la Carta europea dei ricercatori e un codice di condotta per l'assunzione dei ricercatori.

HR Excellence in Research Award

TargaHR

Nel 2013, la Commissione Europea ha conferito al Politecnico di Torino l'“HR Excellence in Research Award”, premiando l'impegno nell'attuazione dei principi della Carta europea dei ricercatori.