 
Il Teaching and Language laboratory - TLlab è una comunità accademica aperta che ha lo scopo di promuovere iniziative e ricerche che rendono più efficace la prima missione di un'università, la didattica. Nato nel 2019 sulla base di esperienze internazionali e un confronto all’interno dei Collegi, ha preso forma attraverso workshop e la condivisione, all’interno dell’Ateneo, di buone pratiche.
Con il progetto triennale 2021-2023 si attiva in concreto la formazione su tre direzioni: “di base”, originariamente dedicata ai neoassunti (progetto L2T), “per esperti” nel costituire il gruppo di mentor (progetto M2P) e “continua” con attività diversificate (settimana della didattica, workshop, moodle).
 
Il TLlab si propone di sostenere e innovare la qualità della didattica e della formazione centrata sullo studente attraverso processi di qualificazione, crescita e valorizzazione della comunità di docenti del Politecnico di Torino;
È un punto di snodo, un campo neutro, uno spazio aperto e accogliente, dove la comunità dei docenti del Politecnico di Torino può confrontarsi e aprirsi allo studio, alla discussione, alla sperimentazione, alla progettazione, alla valutazione, e al potenziamento dell’azione didattica e dei relativi processi, strumenti e risorse dell’Ateneo;
È una delle articolazioni della Scuola di Formazione Interna dell’Ateneo, riferisce al Vicerettore per la Formazione e si relaziona in modo indipendente e intersoggettivo con i docenti e con gli organismi deputati alla didattica (Corsi di Studio, Collegi e Dipartimenti) e interagisce anche con il Presidio della Qualità di Ateneo secondo quanto previsto nel Flusso Assicurazione della Qualità Interna.
- Essere interlocutore presente e continuo in ascolto e a supporto di docenti e Corsi di Studio;
- Promuovere e innovare pratiche/tecnologie didattiche;
- Proporre attività per migliorare la qualità dell'azione didattica;
- Sostenere la valorizzazione dei docenti e riconoscere la qualità didattica;
- Sfruttare il processo di valutazione sulla formazione dei docenti e l'impatto;
- Studiare e sviluppare nuovi modelli didattici da integrare nel contesto completo;
- Contribuire alla (ri)progettazione di spazi e strutture per una didattica partecipativa;
- Potenziare la ricerca didattica e i progetti finanziati per la didattica;
- Promuovere e disseminare le sperimentazioni nel contesto dell'higher education.
 
               
       
       
       
  