
Il Teaching and Language laboratory - TLlab è una comunità accademica aperta che ha lo scopo di promuovere iniziative e ricerche che rendono più efficace la prima missione di un'università, la didattica.
Il TLlab nasce nel 2019 sulla base di esperienze internazionali e un confronto all’interno dei Collegi, e prende forma attraverso workshop e la condivisione, all’interno dell’Ateneo, di buone pratiche. Un Progetto triennale 2021-2023 attiva poi in concreto la formazione su tre direzioni: “di base”, originariamente dedicata ai neoassunti (progetto L2T), “per esperti” nel costituire il gruppo di mentor (progetto M2P) e “continua” con attività diversificate (settimana della didattica, workshop, moodle). Con l’apertura della palazzina di via Boggio 59 il TLlab, dal 2022, ha una propria sede, un proprio spazio fisico dedicato agli incontri.
La missione:
- il TLlab si propone di sostenere e innovare la qualità della didattica e della formazione centrata sullo studente attraverso processi di qualificazione, crescita e valorizzazione della comunità di docenti del Politecnico di Torino;
- è un punto di snodo, un campo neutro, uno spazio aperto e accogliente, dove la comunità dei docenti del Politecnico di Torino può confrontarsi e aprirsi allo studio, alla discussione, alla sperimentazione, alla progettazione, alla valutazione, e al potenziamento dell’azione didattica e dei relativi processi, strumenti e risorse dell’Ateneo;
- è una delle articolazioni della Scuola di Formazione Interna dell’Ateneo, riferisce al Vicerettore per la Formazione e si relaziona in modo indipendente e intersoggettivo con i docenti e con gli organismi deputati alla didattica (Corsi di Studio, Collegi e Dipartimenti) ed interagisce anche con il Presidio della Qualità di Ateneo secondo quanto previsto nel Flusso Assicurazione della Qualità Interna.
Gli obiettivi:
Il Progetto TLlab 2024-2030 ha come obiettivi:
- Essere interlocutore presente e continuo in ascolto e a supporto di docenti e Corsi di Studio;
- Promuovere e innovare pratiche/tecnologie didattiche;
- Proporre attività per migliorare la qualità dell'azione didattica;
- Sostenere la valorizzazione dei docenti e riconoscere la qualità didattica;
- Sfruttare il processo di valutazione sulla formazione dei docenti e l'impatto;
- Studiare e sviluppare nuovi modelli didattici da integrare nel contesto completo;
- Contribuire alla (ri)progettazione di spazi e strutture per una didattica partecipativa;
- Potenziare la ricerca didattica e i progetti finanziati per la didattica;
- Promuovere e disseminare le sperimentazioni nel contesto dell'higher education.
La struttura:
Il TLlab con il nuovo mandato si rinnova e amplia la propria struttura: il Board di coordinamento si avvale del contributo operativo e di consulenza formato da Esperti di settore, Formatori, Mentori, personale specializzato, Rappresentanti di Collegio e Rappresentanti Studenti.

BOARD: Mariagrazia Graziano (direttrice); Andrea Ajmar; Francesca Ceragioli; Laura Farinetti; Luca Giaccone; Silvia Gron; Elisa Guelpa; Paolo Manfredi (esperti di area).
TLlab
Politecnico di Torino
Via Pier Carlo Boggio, 59D - 10138 Torino (TO)
P.IVA/C.F.: 00518460019
email: tllab@polito.it