Qualità della Terza Missione/Impatto sociale

La “Terza Missione” negli ultimi anni ha espanso la propria sfera d’azione, partendo dalle attività di Trasferimento Tecnologico e valorizzazione dei risultati della ricerca per enfatizzare la “condivisione” e la “co-generazione” di conoscenza con le imprese e la Società. Il modello che ne consegue è quello di un’Università aperta, permeabile, inclusiva e attenta alla qualità della vita. ​

In quest’ottica di ampliamento nelle missioni di una Università, il Piano Strategico 2018-2024 “PoliTo4Impact” è stato un importante punto di riferimento. L’attuale Piano Strategico 2024-2030 “PoliTo in Transition” prosegue e amplia l’impegno nelle attività di Terza Missione e Impatto sociale, rafforzando il legame con la città, il territorio e la comunità attraverso iniziative di collaborazione e innovazione condivisa.

L’attenzione su queste tematiche ha permesso all’Ateneo di essere riconosciuto quale migliore Università in Italia nello specifico ambito della Terza Missione, a seguito del processo di valutazione della qualità della ricerca (VQR 2015-2019). 

Processo di Assicurazione della qualità della Terza Missione/Impatto sociale

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Schema Terza Missione/Impatto sociale

In analogia con quanto riportato per il Processo di assicurazione della qualità della ricerca, anche nell’ambito della Terza Missione le fasi del processo prevedono alcune policy che l’Ateneo nel corso degli anni ha implementato e che qui si riportano sinteticamente:​

  • Pianificazione (PLAN) ad opera dell’Ateneo (PSA) e dei Dipartimenti (PSD) e l’individuazione di KPI, utili in tutte le fasi del processo;
  • Attuazione (DO) della strategia a cura dei Dipartimenti;
  • Autovalutazione e Monitoraggio (CHECK) svolti dai Dipartimenti, anche tramite l’utilizzo di indicatori, per individuare i punti di forza e di debolezza e le azioni da mettere in atto (ACT). 
  • Valutazione degli indicatori e dell’avanzamento del PSA e delle performance di ciascun Dipartimento, svolta periodicamente dal Nucleo di Valutazione;
  • Valutazioni esterne effettuate da ANVUR in sede di accreditamento periodico e di Valutazione della qualità della ricerca e della Terza Missione Impatto Sociale.

Nella fase di pianificazione delle azioni, sia a livello di Ateneo ma anche di singoli Dipartimenti, è prevista l’individuazione di KPI, utili sia in fase di monitoraggio ma anche di autovalutazione e valutazione finale o periodica delle singole azioni (così come definita, ad esempio, nell’Action Plan).

L’Ateneo è da anni impegnato in un processo strutturato di promozione e valorizzazione delle attività di Terza Missione e Impatto Sociale, riconoscendone il ruolo strategico per il trasferimento della conoscenza e per la costruzione di relazioni significative con il territorio e la società.

In quest’ottica, è attualmente in corso il processo di mappatura di queste attività, finalizzato a una loro sistematica ricognizione, documentazione e valorizzazione.

Le attività dell’Ateneo in questo ambito sono svolte in conformità agli indirizzi e ai criteri definiti da ANVUR e sono in linea con le buone pratiche nazionali e internazionali in materia.

L’attenzione costante che l’Ateneo ha dedicato a queste attività ha portato a importanti riconoscimenti: nell’ambito della Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) 2015–2019, l’Ateneo è stato valutato come il migliore in Italia per le attività di Terza Missione, a testimonianza della qualità e dell’impatto delle iniziative realizzate.

L’Ateneo negli anni ha strutturato dei programmi di monitoraggio e finanziamento per le iniziative di Terza Missione/Impatto sociale.

  • 2021: cofinanziamento di € 200.000 ai Dipartimenti per premiare risultati eccellenti per Ricerca e Terza Missione.
  • 2022: finanziamento di € 200.000 per la premialità di iniziative di Terza Missione
  • 2023: finanziamento di 1 ML€ di incentivazione delle mission dipartimentali per valorizzare le inclinazioni dei singoli docenti/ricercatori in termini di qualità della Didattica, Ricerca e Terza Missione/Impatto sociale.

Informazioni sui processi di valutazione e assicurazione della Qualità della Terza Missione