Qualità della Terza Missione/Impatto sociale

La “Terza Missione” ha espanso la sua sfera d’azione, enfatizzando la “condivisione” e la “co-generazione” di conoscenza con le imprese e la Società. Il modello che ne consegue è quello di una Università aperta, permeabile, inclusiva e attenta alla qualità della vita. ​

In quest’ottica di ampliamento nelle missioni di una Università, il Piano Strategico 2018-2024 “PoliTo4Impact” è un importante punto di riferimento, in quanto sintetizza esperienze, riflessioni e strategie condivise dalla Comunità accademica su questo argomento.​

L’attenzione posta su queste tematiche ha visto l’Ateneo raggiungere un ottimo risultato nel processo di valutazione della qualità della ricerca (VQR 2015-2019) nello specifico ambito della Terza Missione, in cui il Politecnico eccelle quale migliore Università in Italia.

Processo di Assicurazione della qualità della Terza Missione/Impatto sociale

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Terza Missione grafico

In analogia con quanto riportato per il Processo di assicurazione della qualità della ricerca, anche nell’ambito della Terza Missione le fasi del processo prevedono alcune policy che l’Ateneo nel corso degli anni ha implementato e che qui si riportano sinteticamente:​

  • Pianificazione (PLAN) ad opera dell’Ateneo e dei Dipartimenti, che definiscono il loro Piano Strategico in sintonia con le linee strategiche di Ateneo;
  • Attuazione (DO) della strategia a cura dei Dipartimenti;
  • Autovalutazione e Monitoraggio (CHECK) svolti dai singoli Dipartimenti, per di individuare i punti di forza e di debolezza e le azioni da mettere in atto (ACT) in ottica di miglioramento continuo. Il monitoraggio delle azioni strategiche è svolto anche attraverso l'analisi di 24 indicatori di valorizzazione dipartimentale del Piano Strategico di Ateneo;
  • Valutazione degli indicatori e dell’avanzamento del Piano Strategico di Ateneo e delle performance di ciascun Dipartimento, svolta periodicamente dal Nucleo di Valutazione. L’attività specifica di valutazione della qualità dei prodotti della ricerca è svolta da ANVUR attraverso il processo della VQR;
  • Accreditamenti esterni effettuati da ANVUR in sede di accreditamento periodico. ​

Nella fase di pianificazione delle azioni, sia a livello di Ateneo ma anche di singoli Dipartimenti, è prevista l’individuazione di KPI, utili sia in fase di monitoraggio ma anche di autovalutazione e valutazione finale o periodica delle singole azioni (così come definita, ad esempio, nell’Action Plan).​

Informazioni sui processi di valutazione e assicurazione della Qualità della Terza Missione