Il Politecnico di Torino ha operato in modo da creare una stretta integrazione tra le attività di pianificazione strategica e quelle di assicurazione della qualità. Il Piano Strategico di Ateneo (PSA) è alla base di tutte le azioni di pianificazione e dei successivi monitoraggi. Il processo di pianificazione e monitoraggio integrato è attuato attraverso il “Modello di pianificazione strategica e Riesame – Ateneo e Dipartimenti”, documento redatto con il contributo del PQA e approvato dagli Organi di Governo nelle sedute di ottobre 2024.
- Piano Strategico di Ateneo (PSA): il documento è stato redatto partendo dalle tre grandi transizioni che investono la nostra società - digitale, ecologica e socio-culturale - e nelle quali il Politecnico intende giocare un ruolo di primo piano. Sono le transizioni che permeano tutte le attività di un Ateneo che nei prossimi anni si concentrerà su tre grandi obiettivi:
- posizionarsi in modo stabile tra le migliori università tecnologiche europee e internazionali;
- rafforzare il proprio ruolo come motore di competitività nell’ecosistema territoriale;
- diventare attrattivo, riconoscibile e riconosciuto valorizzando le proprie unicità.
- Action Plan del PSA: documento di programmazione, monitoraggio e valutazione degli obiettivi strategici, redatto su base triennale, a scorrimento annuale.
- Monitoraggio Action Plan: monitoraggio dell’attuazione delle milestone per ogni area di intervento prevista nell'Action Plan e il grado di raggiungimento degli obiettivi di Performance nell'ottica della integrazione nel Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO).
- Piani Strategici Dipartimentali: documenti che contengono la visione e missione di ciascun Dipartimento nonché le linee strategiche e i relativi obiettivi. I PSD si sviluppano su un arco temporale coincidente con il PSA con possibilità di aggiornamenti ad inizio del nuovo mandato del Direttore del Dipartimento.
- Progetti dipartimentali: progetti ricondotti, in tutto o in parte al PSD, base per la ripartizione di una quota delle risorse. Tali progetti dipartimentali prevedono opportuni indicatori, definiti in accordo con l’Ateneo, da utilizzare per la valutazione del raggiungimento degli obiettivi dei progetti.
- Monitoraggio del PSD: Il monitoraggio dell’attuazione del PSD avviene annualmente anche attraverso l’uso di indicatori forniti dall’Ateneo, con finalità di autovalutazione delle azioni dipartimentali nonché di supporto al riesame degli obiettivi strategici.
- Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO): lo strumento per “assicurare la qualità e la trasparenza dell’attività amministrativa e migliorare la qualità dei servizi ai cittadini e alle imprese e procedere alla costante e progressiva semplificazione e reingegnerizzazione dei processi anche in materia di diritto di accesso”. Il PIAO contestualizza, accoglie e contribuisce ad armonizzare numerosi piani tematici con livelli di integrazione diversi in funzione della loro natura e ciclo di vita.
- Mid Term Assessment del PSA: documento che analizza l’evoluzione della pianificazione strategica a valle della verifica del grado di raggiungimento degli obiettivi del PSA, condotta a metà del mandato rettorale.
Gli organi di Governo e gli attori coinvolti nei processi di pianificazione strategica, sia a livello di Ateneo che di Dipartimento (PSA e PSD) hanno a disposizione appositi cruscotti per il monitoraggio. I cruscotti sono organizzati in un sistema integrato, denominato “La metropolitana del valore”, rappresentazione grafica che interpreta le intersezioni tra i vari cruscotti di monitoraggio dei principali ambiti relativi alle tre Missioni dell'Ateneo attraverso le linee Didattica, Ricerca e Valorizzazione delle conoscenze (Terza Missione/Impatto sociale). La "metropolitana" rappresenta l'entry point al sistema di cruscotti a cui si accede con diversi livelli di profilazione. I cruscotti sono sviluppati dal Centro Studi per le strategie di Ateneo (già CentroStudi4IMPACT@POLITO) e dall’Area STARQ (già Direzione PROSIQ) a supporto delle attività di definizione, attuazione e monitoraggio della Pianificazione strategica.