Attuazione della strategia e monitoraggio

Il Politecnico di Torino ha operato in modo da creare una stretta integrazione tra le attività di pianificazione strategica e quelle di assicurazione della qualità. Il Piano Strategico di Ateneo (PSA) è stato alla base di tutte le azioni di pianificazione e dei successivi monitoraggi. 

Schema attuazione della strategia e monitoraggio
  • Piano Strategico di Ateneo (PSA): il documento riflette visione, missione, indirizzi strategici dell'attuale mandato rettorale, declinando specifici obiettivi relativi alle Missioni (Didattica, Ricerca, Terza Missione) e alla Qualità; 
  • Action Plan del PSA: documento di programmazione, monitoraggio e valutazione degli obiettivi strategici, redatto su base triennale, a scorrimento annuale; 
  • Piani Strategici Dipartimentali: documenti che contengono la visione e missione di ciascun Dipartimento nonché le linee strategiche e i relativi obiettivi; 
  • I 24 Indicatori di monitoraggio: sistema di monitoraggio e riconoscimento del contributo dei Dipartimenti all’attuazione delle strategie di Ateneo. Si tratta di 24 indicatori (3 per ognuno degli 8 ambiti strategici del PSA) che periodicamente vengono monitorati e commentati dai Dipartimenti;
  • Mid Term Assessment: nel documento si analizza l’evoluzione della pianificazione strategica a valle della verifica del grado di raggiungimento degli obiettivi del PSA, condotta a metà del mandato rettorale;
  • Monitoraggio Action Plan: monitoraggio dell’attuazione delle azioni e dei progetti previsti nell'Action Plan e il grado di raggiungimento degli obiettivi di Performance nell'ottica della integrazione nel Piano Integrato di Attività e Organizzazione PIAO-2023-2025;
  • Monitoraggio Centri Interdipartimentali: monitoraggio periodico dei risultati dei Centri Interdipartimentali e successiva valutazione del Nucleo di Valutazione, con l’obiettivo di far emergere criticità e possibili azioni correttive in vista della loro riconferma;
  • Report Didattica, Ricerca, Terza Missione e Dottorato: documenti di autovalutazione che riportano i risultati conseguiti, i punti di forza e di debolezza riscontrati e le azioni di miglioramento previste in questi ambiti;
  • Monitoraggio Piani Strategici Dipartimentali: nei documenti si analizzano l’evoluzione della pianificazione strategica a valle e il grado di raggiungimento degli obiettivi;
  • Cruscotti: sistema integrato di cruscotti sviluppati dal CentroStudi4IMPACT@POLITO e dalla Direzione “Persone, Programmazione e Sviluppo” (PEPS) a supporto delle attività di definizione, attuazione e monitoraggio della Pianificazione strategica.

Il cruscotto pubblicazioni è uno strumento ideato per consentire a Docenti e Ricercatori del Politecnico di Torino di  avere visibilità del proprio posizionamento nel Sistema Universitario Italiano. Il Cruscotto Pubblicazioni è stato realizzato all’interno del Piano di Sviluppo delle Attività del Centro Studi e della Direzione PEPS. Questo innovativo supporto consente di analizzare, attraverso il benchmarking con il sistema nazionale, i fenomeni legati alla produzione scientifica e di diffondere la cultura dell’autovalutazione e un uso consapevole degli indicatori bibliometrici.

I cruscotti relativi a studenti e dottorandi si articolano in:

  • Cruscotto Popolazione studentesca/Dati studenti (DIDATTICA). Risponde alle richieste più frequenti di dati provenienti principalmente dai Coordinatori di Collegio e rivolte al Centro Studi e alla Direzione PEPS. Si articola in diverse sezioni dinamiche filtrabili:
    • Serie storiche;
    • Iscritti;
    • Immatricolati;
    • Laureati;
    • Risultati degli studenti;
    • Focus INTE - Risultati degli studenti stranieri.
  • Cruscotto Attrattività Corsi di Studio (ANVUR). Consente di effettuare un benchmarking (dati ANVUR), sulla capacità di attrazione dei nostri Corsi di Laurea e Laurea Magistrale con gli altri Atenei italiani, in base ad alcune metriche:
    • Avvii di carriera;
    • Immatricolati puri;
    • Iscritti;
    • Laureati.
  • Cruscotto Dottorato. Questa prima versione ha l’obiettivo di fornire un primo quadro di trend e si articola in diverse sezioni dinamiche filtrabili:
    • Serie storiche;
    • Iscritti;
    • Avvii di carriera;
    • Dottori di Ricerca.