Il Politecnico di Torino ha avviato ormai da anni un percorso di integrazione dei principi di sostenibilità nelle sue attività: didattica, ricerca, terza missione e gestione dei campus. Il percorso intrapreso è finalizzato a declinare i principi della sostenibilità in una strategia condivisa e sistemica, in aderenza con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile adottati insieme all’Agenda 2030 dalle Nazioni Unite nel 2015.
I principi di sostenibilità, dell’impatto dell’Ateneo sull’ambiente e sulle risorse naturali e le azioni per favorire lo sviluppo sostenibile del territorio, sono stati introdotti nello statuto del Politecnico di Torino dal 2012. Nel 2018 una linea specifica del Piano Strategico di Ateneo PoliTO4Impac è stata dedicata allo sviluppo di un campus sostenibile e al ruolo dell’Ateneo per lo scambio di conoscenze e tecnologie per lo sviluppo sostenibile.
Dal 2019 il Politecnico è alla presidenza della Rete italiana delle Università per lo Sviluppo sostenibile e ne coordina le attività. Dal 2023 l'Ateneo guida anche il Gruppo di Lavoro RUS dedicato alle tematiche di mobilità.
Attraverso la sezione Campus Sostenibile di questo sito è possibile avere una panoramica di tutte le azioni dell’Ateneo che interessano i temi della sostenibilità.