Campus sostenibile

Immagine
Sustainable_Development_Goals

Il Politecnico di Torino ha avviato ormai da anni un percorso di integrazione dei principi di sostenibilità nelle sue attività: didattica, ricerca, terza missione e gestione dei campus. Il percorso intrapreso è finalizzato a declinare i principi della sostenibilità in una strategia condivisa e sistemica, in aderenza con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile adottati insieme all’Agenda 2030 dalle Nazioni Unite nel 2015.

I principi di sostenibilità, dell’impatto dell’Ateneo sull’ambiente e sulle risorse naturali e le azioni per favorire lo sviluppo sostenibile del territorio, sono stati introdotti nello statuto del Politecnico di Torino dal 2012. Nel 2018 una linea specifica del Piano Strategico di Ateneo PoliTO4Impac è stata dedicata allo sviluppo di un campus sostenibile e al ruolo dell’Ateneo per lo scambio di conoscenze e tecnologie per lo sviluppo sostenibile.

Attraverso la sezione Campus Sostenibile di questo sito è possibile avere una panoramica di tutte le azioni dell’Ateneo che interessano i temi della sostenibilità.

 

Il piano Strategico PoliTO4Impact pone al centro le persone e la comunità con l’obiettivo di sviluppare un nuovo senso di comunità basato su una visione condivisa, partecipata e sostenibile dell’Università. Il Piano strategico riconosce il ruolo sociale dell’Università e la necessità di: 

  • Orientare ogni azione verso il miglioramento delle condizioni di vita, la riduzione delle ineguaglianze, la costruzione di responsabilità sociale nei confronti delle generazioni future con riferimento allo sviluppo sostenibile 

  • Creare e condividere la conoscenza politecnica per supportare lo sviluppo sostenibile a livello locale, nazionale, e internazionale 

  • Valutare i potenziali impatti a livello economico, sociale, politico e ambientale 

L’inclusione dei principi di sostenibilità all’interno del Piano Strategico di Ateneo contribuisce a definire alcuni obiettivi concreti di sostenibilità nei diversi ambiti di competenza dell’Ateneo: 

DIDATTICA E RICERCA 

  • Innovare la didattica offerta per aumentare il senso critico, la responsabilità sociale, l’attitudine alla definizione e alla risoluzione di problemi, la capacità di innovare e le soft skills dei nostri studenti 

  • Includere nei nostri curricula la conoscenza degli obiettivi globali di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030  

  • Riconoscere l’importanza delle scienze dell’uomo e della società e dell’interdisciplinarietà quale valore formativo 

  • Indirizzare la ricerca interdisciplinare a dare riposta agli obiettivi di sviluppo sostenibile di Agenda 2030 delle Nazioni Unite 

TERZA MISSIONE: 

  • Migliorare la capacità di risposta agli obiettivi di sviluppo sostenibile contenuti nell’Agenda 2030 dell’ONU 

Il Politecnico intende inoltre integrare ed implementare i temi sostenibilità nella gestione delle attività del Campus (energia, cibo, rifiuti, acqua, mobilità, acquisti verdi, ecc.) e nelle azioni verso la sua Comunità.

Le attività del Campus Sostenibile sono coordinate dal Green Team, un hub di raccolta delle esperienze, competenze e informazioni relative ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite declinate nel contesto universitario.  

Il Green Team coordina tutte le attività connesse alla promozione dello Sviluppo Sostenibile in Ateneo per garantire che siano integrati nelle attività di formazione, di ricerca, e di gestione del campus. Per operare nelle sue diverse attività, il Green Team dialoga e collabora con le Direzioni dell’Amministrazione e con i Dipartimenti del Politecnico, oltre che con gli Organi di governo e stakeholders esterni, includendo enti di governo del territorio, aziende ed enti privati e la comunità locale.

Maggiori informazioni sull’organizzazione e la composizione del Green Team possono essere trovate nella sezione Chi Siamo.

Eventi e opportunità

Eventi

Call for video: Conferenza SDG di Bergen

Scadenza: 31 gennaio 2023

Online

Eventi

Just the Woman I Am 2023

5 marzo 2023