Student Sustainability Hub - Associazioni e Team

Associazioni Studentesche

Immagine
Polienergy_logo

PoliENERGY è un'associazione studentesca senza scopo di lucro fondata nel 2018 da studenti del Politecnico di Torino. La nostra mission consiste nel sensibilizzare la comunità su tematiche relative alla sostenibilità energetica e ambientale. In quanto Associazione del Politecnico, vogliamo essere più di un semplice luogo di aggregazione per studenti interessati ai suddetti temi. Infatti, intendiamo porci come riferimento e collegamento diretto tra il mondo degli studenti e quello del lavoro. Vogliamo diffondere consapevolezza sul mondo della sostenibilità, sia tra noi stessi che intorno a noi. Negli anni, abbiamo realizzato a questo fine numerosi tra eventi, seminari, conferenze in collaborazione con svariate aziende, startup, associazioni e personalità del mondo accademico. Siamo Energia che propone e diffonde soluzioni per l'Energia.

Immagine
Sitpolito_logo2

L'associazione svolge attività di promozione e utilità sociale. Essa ha come scopo quello di contribuire allo sviluppo dell'innovazione sociale individuando e gestendo iniziative all'interno del Politecnico di Torino e della città di Torino, con la possibilità di spaziare a livello regionale, nazionale ed internazionale. L'associazione crede nel futuro e nello sviluppo tecnologico: grazie alla democratizzazione dei processi di sviluppo prodotto (innovation platforms, stampa 3D, crowdsourcing, open innovation, …), alla democratizzazione della finanza per l'innovazione (crowdfunding, crowdequity, social finance, ...) e alla crescente attenzione per i temi sociali e ambientali. Con lo scopo di trovare nuove soluzioni a problemi sociali l'associazione organizza e incentiva attività di sensibilizzazione, di sviluppo di idee su progetti sociali e di sostenibilità, il supporto su temidi project management a team di studenti con un’idea a impatto, promuove formazioni ed eventi didattici e culturali per creare opportunità di integrazione e socializzazione tra gli studenti.

Team Studenteschi

Immagine
Ecopoli_logo

EcòPoli è un team studentesco che dal 2017 si occupa di tematiche ambientali, realizzando progetti incentrati sulla sostenibilità e attività di sensibilizzazione. Nasce come una costola del Green Team, con il quale collaboriamo per portare avanti iniziative di interesse comune.

Immagine
Mi Lego al Territorio_Logo

Siamo "Mi LEGO al Territorio", un team studentesco del Politecnico di Torino composto da studenti di ingegneria e architettura accomunati da uno spiccato interesse per la Protezione Civile e la prevenzione ambientale. Ci occupiamo di sensibilizzazione sui rischi naturali, quali rischio sismico e idrogeologico, mediante dei modelli in scala costruiti totalmente in LEGO®, che permettono di simulare ed osservare in prima persona gli effetti dei terremoti e dei fenomeni alluvionali in modo coinvolgente ed istruttivo