Alter.POLIS nasce nel 2012, da un gruppo di studenti che hanno avuto il coraggio di immaginare un altro Politecnico a misura di studente, battendosi per ciò che è giusto e non per ciò che è facile ottenere.
A dieci anni di distanza, persistono i principi che ci motivano a proseguire nell’implementazione del progetto inclusivo, un’iniziativa costruita dal basso, autonoma, finalizzata a trasformare il Politecnico in un’istituzione pubblica dedicata all’intera società: il “progetto Alter.POLIS“.
DEB (Dialogue Explore Bond) è un' associazione con lo scopo di diffondere l'idea per cui le emozioni, le relazioni con gli altri e con il mondo siano parti essenziali della vita e della formazione di uno studente. Gli strumenti che DEB si propone di utilizzare sono l'ascolto e la partecipazione attiva attraverso i servizi di Dialogue, Bond ed Explore.
Il modo con cui DEB si pone alla comunità è amichevole e privo di ogni forma di giudizio qualitativo, creando uno spazio inclusivo e sicuro in cui l'unico ingrediente richiesto è l'interesse nel raggiungimento di uno scopo comune.
PoliENERGY è un'associazione studentesca senza scopo di lucro fondata nel 2018 da studenti del Politecnico di Torino. La nostra mission consiste nel sensibilizzare la comunità su tematiche relative alla sostenibilità energetica e ambientale. In quanto Associazione del Politecnico, vogliamo essere più di un semplice luogo di aggregazione per studenti interessati ai suddetti temi. Infatti, intendiamo porci come riferimento e collegamento diretto tra il mondo degli studenti e quello del lavoro. Vogliamo diffondere consapevolezza sul mondo della sostenibilità, sia tra noi stessi che intorno a noi. Negli anni, abbiamo realizzato a questo fine numerosi tra eventi, seminari, conferenze in collaborazione con svariate aziende, startup, associazioni e personalità del mondo accademico. Siamo Energia che propone e diffonde soluzioni per l'Energia.
RUN Polito – APS – ETS è una associazione studentesca attiva presso il Politecnico di Torino dal 2010. L’associazione si dedica alla rappresentanza studentesca e alla promozione di attività e iniziative volte ad arricchire l’offerta culturale, formativa e ricreativa dell’ateneo, secondo quanto sancito dalla propria Carta dei Valori. Il documento annovera tra le finalità la diffusione di valori civici, di rispetto delle istituzioni e di diffusione della finalità “sociale” del tecnico, in una concezione che vede l’architetto, il pianificatore, il designer e l’ingegnere come figure che mettono la loro abilità al servizio del miglioramento delle condizioni materiali e immateriali dei cittadini. RUN Polito è confederata a livello nazionale con Primavera degli Studenti, di cui è socio fondatore.
L'associazione svolge attività di promozione e utilità sociale. Essa ha come scopo quello di contribuire allo sviluppo dell'innovazione sociale individuando e gestendo iniziative all'interno del Politecnico di Torino e della città di Torino, con la possibilità di spaziare a livello regionale, nazionale ed internazionale. L'associazione crede nel futuro e nello sviluppo tecnologico: grazie alla democratizzazione dei processi di sviluppo prodotto (innovation platforms, stampa 3D, crowdsourcing, open innovation, …), alla democratizzazione della finanza per l'innovazione (crowdfunding, crowdequity, social finance, ...) e alla crescente attenzione per i temi sociali e ambientali. Con lo scopo di trovare nuove soluzioni a problemi sociali l'associazione organizza e incentiva attività di sensibilizzazione, di sviluppo di idee su progetti sociali e di sostenibilità, il supporto su temidi project management a team di studenti con un’idea a impatto, promuove formazioni ed eventi didattici e culturali per creare opportunità di integrazione e socializzazione tra gli studenti.
EcòPoli è un team studentesco che dal 2017 si occupa di tematiche ambientali, realizzando progetti incentrati sulla sostenibilità e attività di sensibilizzazione. Nasce come una costola del Green Team, con il quale collaboriamo per portare avanti iniziative di interesse comune.
Siamo "Mi LEGO al Territorio", un team studentesco del Politecnico di Torino composto da studenti di ingegneria e architettura accomunati da uno spiccato interesse per la Protezione Civile e la prevenzione ambientale. Ci occupiamo di sensibilizzazione sui rischi naturali, quali rischio sismico e idrogeologico, mediante dei modelli in scala costruiti totalmente in LEGO®, che permettono di simulare ed osservare in prima persona gli effetti dei terremoti e dei fenomeni alluvionali in modo coinvolgente ed istruttivo
Il team si pone l'ambizioso obiettivo di risolvere alcune problematiche del Politecnico quali l'impronta ambientale del Campus e la necessità di una didattica più trasversale e più pratica. L'intento del progetto e' quello di permettere agli studenti di mettere mano su rifiuti elettronici al fine di arricchire il loro bagaglio di competenze e donare nuova vita agli apparecchi.
Team leader: Lucio Stefano Druetto
Referente: Debora Fino
Dipartimento: Dipartimento di Scienza Applicata e Tecnologia