L’acqua è una risorsa preziosa e i problemi legati alla sua disponibilità e alla sua gestione interessano numerosi ambiti.
Il Politecnico ha sempre avuto una particolare attenzione all’utilizzo responsabile dell’acqua, nei suoi interventi edilizi pone attenzione alla gestione sostenibile della risorsa, favorendo il ricorso sperimentale ad acque non potabili (acque di pioggia o acque depurate) per gli usi che non richiedono acqua potabile e monitorando i consumi di acqua potabile.
In tutto questo è anche necessario che gli studenti ed il personale dell’Ateneo partecipino alle politiche di sostenibilità idrica, contribuendo alle azioni con una gestione intelligente della risorsa anche a livello personale durante la permanenza presso i campus.
Raccolta dell'acqua piovana
Negli edifici del Campus di recente costruzione (Energy Center e Residenza Mollino) sono stati realizzati impianti per la raccolta e lo stoccaggio delle acque piovane per un successivo utilizzo a fini irrigui o per lo scarico dei WC.
Riduzione dei consumi idrici
Per limitare i consumi idrici delle attività nell'Ateneo sono state adottate diverse strategie, come l'installazione di riduttori di portata nei servizi igienici e di aeratori per i lavabo e il monitoraggio dei consumi in tempo reale
Gestione del Verde
Nelle aree verdi dell'Ateneo le piante e gli arbusti messi a dimora sono di tipo autoctono con una bassa richiesta di irrigazione durante l'anno.