Mobilità e trasporti

Il Politecnico di Torino si è costantemente impegnato - in un crescendo dal 2013 - a promuovere un approccio moderno, flessibile e co-modale negli spostamenti quotidiani di dipendenti e studenti, quindi sostenibile sia in termini di traffico, sia con riferimento ai temi energetico-ambientali.

Si perseguono dunque scelte modali sostenibili a tutto-tondo - in termini sicurezza, qualità ed efficienza -  incentivando l’uso del trasporto condiviso, nel quale è incluso quello pubblico, promuovendo la mobilità pedonale e ciclabile, favorendo in generale forme di mobilità motorizzata a basso impatto ambientale, a livello locale così come globale; questo riguarda sia per gli spostamenti di servizio, sia quelli spostamenti quotidiani verso e dall’Ateneo.

Le azioni riguardano:

  • la promozione dell'uso del trasporto in condivisione, da quello pubblico in primis alla mobilità come servizio, attraverso incentivi e convenzioni;
  • il monitoraggio delle scelte modali del personale e degli studenti dell'Ateneo per guidare più efficacemente le azioni di pianificazione;
  • l’adozione ed ottimizzazione nell’impiego delle attrezzature, degli impianti e dei servizi all'interno del Campus per il trasporto individuale.

Dal 2021 il Politecnico ha adottato un Piano Spostamento Casa Lavoro (PSCL) come da Decreto Rettorale n. 670 del 31.08.2021.

Il costante monitoraggio delle scelte modali dell'Ateneo consente inoltre una stima periodica dei consumi aggregati e delle conseguenti delle emissioni di COper una verifica dell'andamento del percorso dell'Ateneo verso la decarbonizzazione.