Qualità

Immagine
Canottaggio

Assicurare la Qualità è un processo indispensabile che coinvolge l'intera comunità accademica, un gioco di squadra in cui ogni progresso del singolo porta beneficio all'intero Ateneo, e viceversa.

Assicurare la qualità significa:

  • Definire politiche in sintonia e sinergia con gli indirizzi strategici dell’Ateneo e procedure affidabili e robuste per realizzarle;
  • Attivarsi per garantire efficacia ed efficienza a tutti i processi interni dell’Ateneo, soprattutto per formazione, ricerca e terza missione/impatto sociale;
  • Creare consapevolezza in coloro che operano in Ateneo, affinché i compiti di ciascuno vengano svolti con competenza e tempestività, i servizi erogati siano efficaci, si tenga traccia di quanto svolto per monitorare e misurare i risultati.

Flusso Assicurazione della qualità interna

L'Assicurazione della Qualità prevede l'interazione tra diversi attori dell'Ateneo tra di loro e con il Ministero e l'ANVUR. Ciascun attore ha compiti ben definiti all'interno del processo. Lo schema mostra le connessioni tra i differenti attori ed evidenzia gli interventi migliorativi concretizzati a valle della valutazione ANVUR 2016. I colori verde acqua (livello centrale) e verde scuro (livello periferico) differenziano i livelli di governo del Sistema di AQ, mentre le due colonne verticali (Didattica; Ricerca e Terza Missione) distinguono le catene di interazione e le correlazioni in funzione della missione specifica oggetto di monitoraggio.