La qualità in Ateneo: una storia da narrare

Linea temporale con le tappe della storia della qualità
Tappa 1 storia qualità

L'introduzione dei principi della qualità nei processi di didattica e ricerca dell'Ateneo è ormai consolidata da anni: il primo Comitato Paritetico per la Didattica (CPD) e il primo questionario per la rilevazione delle opinioni degli studenti sulla didattica risalgono rispettivamente al 1991 e 1993. A partire dal 1998, si sono tenute in Ateneo le tre edizioni del corso di formazione "Strumenti e Metodologie per il Formatore», progettato e coordinato dal Compitato Paritetico per la Didattica (CPD).

A questa sono seguite, negli anni 2004, 2005, 2006, 2008, quattro edizioni di una nuova versione “Strumenti e metodologie per il formatore - Corso di sensibilizzazione all’uso del Metodo ECA-UNESCO" dedicato ai docenti del Politecnico di Torino”.

Tappa 2 storia qualità

L'Ateneo ha promosso politiche per la qualità a partire dal 2002, cioè in largo anticipo rispetto all'attuale normativa su Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento (AVA) per l'intero sistema universitario nazionale.

Ricordiamo a questo proposito il Progetto Rafforzamento Lauree Professionalizzanti (PRLP/PRLT) e il Progetto Interregionale Nord-Sud, entrambi attivi tra l’a.a. 2001/2002 e l’a.a. 2006/2007 con l’obiettivo di formare persone in grado di rispondere alle richieste del mercato del lavoro e di contribuire ai processi di sviluppo locali.

Tappa 3 storia qualità

A partire dal 2008 l’Ateneo ha avviato il processo di Assicurazione Interna della Qualità (AiQ), predisponendo il proprio Modello Informativo AiQ, strutturato in modo tale da soddisfare contemporaneamente i requisiti ministeriali e prepararsi per il contesto internazionale, adeguandosi agli standard e linee guida promossi da ENQA e adottati con le European Standards and Guidelines del 2005.

Tappa 4 storia qualità

Nel corso dell’a.a. 2010/2011, l’Ateneo ha scelto di perseguire accreditamenti internazionali, quali EUA (2012 e 2015) ed EURACE (2012). Con l’entrata in vigore del documento AVA del 28/01/2013, l’Ateneo ha adeguato il Modello Informativo AiQ – di cui si sono avvalsi i Corsi di Studio per gli a.a. 2010/2011, 2011/2012, 2012/2013. A partire dal a.a. 2011/2012 il Politecnico di Torino ha creato sul proprio Portale della Didattica il Modello Informativo SUA-CdS, strumento attualmente utilizzato per raccogliere i contenuti della SUA-CdS ministeriale.

Tappa 5 storia qualità

Considerata la volontà di potenziare la cultura della qualità all’interno dell’Ateneo e le normative vigenti, nel 2014 il Rettore ha istituito il Presidio di Qualità di Ateneo, una struttura per la consulenza, sorveglianza e promozione del miglioramento continuo nell’AQ. Il PQA era allora composto dal Prorettore, dai Vice Rettori della Logica e Organizzazione, della Didattica, della Ricerca e della Qualità e dai Responsabili Area della Gestione Didattica e della Ricerca e Trasferimento Tecnologico.

Tappa 6 storia qualità

Nel 2013 l’Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) ha avviato il sistema Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento (AVA), che mira a garantire uniformità nella qualità dei servizi offerti dalle Istituzioni di formazione superiore in Italia, promuovere un uso responsabile delle risorse pubbliche da parte degli Atenei e migliorare la qualità complessiva delle attività formative e di ricerca. Le prime due edizioni di questo sistema (AVA1 e AVA2) sono state rispettivamente lo strumento con cui si sono condotte le visite negli anni 2014-2016 e 2017-2021; nel caso specifico del Politecnico di Torino, la visita si è tenuta a maggio 2016 e si è conclusa con la pubblicazione del Rapporto di Accreditamento finale di ANVUR e il Decreto Ministeriale nel 2017.

Tappa 7 storia qualità

Il mandato della precedente composizione del PQA (2014) è stato valido fino al 15 marzo 2018. Dopo di che si sono susseguiti altri due mandati: il primo 2019-2021 e il secondo 2022-2025. A partire dal 2019, le novità dal punto di vista della struttura del PQA sono due: l’inserimento di una rappresentanza studentesca e il coinvolgimento di un corpo docenti esperto in ambito di AQ che rispecchia le principali aree scientifiche dell’Ateneo (Architettura, Scienza e Tecnologia dei Materiali, Costruttori, Gestionale, Industriale, dell’Informazione). Completano l’organigramma i Referenti del Rettore per alcuni settori di particolare interesse, quali le Pari Opportunità, lo Sport, gli Accreditamenti Internazionali, e le Responsabili amministrative e le esperte della Qualità dei due Servizi a supporto del PQA (Direzione STUDI e Direzione PEPS).

Tappa 8 storia qualità

Nel 2022 ANVUR elabora una nuova versione di AVA (AVA3), i cui Requisiti vengono approvati dal Consiglio Direttivo dell’Agenzia l’8 settembre dello stesso anno e poi sperimentati in tre visite pilota condotte nel periodo novembre 2022-gennaio 2023. I nuovi requisiti AVA3 si focalizzano su una visione complessiva e unitaria della qualità della didattica, ricerca e terza missione/impatto sociale, con particolare attenzione alla pianificazione strategica e all’architettura del Sistema di Governo dell’Ateneo. L’obiettivo è sempre quello di migliorare la qualità dell’Ateneo, enfatizzando l’importanza di implementare le buone prassi nel sistema di AQ. Il Politecnico di Torino sarà valutato secondo questo modello e riceverà la visita di accreditamento a marzo 2024.