Direzione STUDI - Studenti, Didattica e Internazionalizzazione

Mission

La Direzione gestisce i servizi di supporto agli studenti, presidia i processi di promozione, progettazione, sviluppo ed erogazione dell’offerta formativa di I e II Livello con riferimento alle dimensioni di internazionalizzazione, diritto allo studio, qualità e innovazione.
La Direzione presidia inoltre le attività e i servizi volti al miglioramento della qualità della vita dell’intera comunità di Ateneo, dai servizi di accoglienza e di accompagnamento al lavoro, al coordinamento delle attività del Centro Linguistico di Ateneo (CLA), al benessere e all’organizzazione delle attività di welfare, alla concreta realizzazione delle pari opportunità.
La Direzione per quanto di competenza supporta l’organizzazione della formazione di III livello coordinandosi con le strutture di riferimento.
La Direzione gestisce gli Honour Programmes di Ateneo e supporta le attività del Teaching Lab per la valorizzazione e lo sviluppo della didattica istituzionale.

Immagine Organigramma

In staff

Professional Compliance

Professional
Implementa e coordina le procedure di verifica delle dichiarazioni sostitutive e degli atti notori come.
Presidia il controllo sulle attestazioni ISEE degli studenti, coordina le attività connesse all’anticorruzione, trasparenza e privacy in capo alla Direzione.
Supporta la redazione e l’aggiornamento dei Regolamenti in ambito didattico.
Presidia le attività della commissione di Disciplina e del raccordo con il Garante degli Studenti con il supporto dell’Ufficio Tasse e Segreteria Generale.

Professional Sviluppo e Processi

Professional
Coordina l’attività di mappatura, analisi e miglioramento dei processi. Analizza e sviluppa modelli di gestione per competenze per la miglior allocazione delle consistenze organiche e per la definizione dei piani formativi individuali in stretto raccordo con PEPS.
Facilita la gestione del Ciclo della Performance e del Sistema di Misurazione e Valutazione, garantendone la piena integrazione con il PIAO/Action Plan di Ateneo e con gli altri strumenti di programmazione, in raccordo con PEPS.

Presidio Diversità

Professional Diversity Manager
Professional

Si interfaccia con la parte politica e la Direzione Generale sulle tematiche di pari opportunità, inclusione e special needs e traduce in piani operativi-gestionali gli input politici.
Favorisce il miglior inserimento delle persone con special needs; fornisce consulenza alle strutture organizzative che ospitano tali soggetti o alle strutture preposte al supporto della popolazione studentesca con fragilità e promuove e monitora azioni di sensibilizzazione sui temi trattati di concerto con il CUG.

ED Special Needs
Esperto di dominio

Coordina le attività di assistenza disabili e DSA (studenti e personale a vario titolo presente in Ateneo), coordinandosi con tutte le strutture per la definizione e la gestione delle azioni specifiche (test di ingresso, esami, allestimenti spazi e aule, strumenti compensativi…).
Si raccorda con PROGES e CALOS sui temi legati all’accessibilità facilitata per persone con limitata capacità motoria.

Personale

Presidio Reti e Politiche di internazionalizzazione

Professional Relazioni internazionali
Professional

Garantisce l'attuazione degli standard internazionali nei processi della didattica, a supporto dei soggetti coinvolti nelle politiche di internazionalizzazione della didattica.
Presidia le attività delle reti universitarie per l'istruzione superiore, nazionali e internazionali.
Raccorda i progetti e le azioni internazionali di Ateneo che hanno ricadute sulla didattica e collabora con le diverse strutture e ruoli delle Direzioni STUDI e RIMIN per lo sviluppo delle attività in ambito internazionale.

ED Cina
Esperto di dominio

Presidia iniziative e azioni con partner cinesi, in collaborazione con i Servizi della Direzione STUDI (in particolare Ufficio Sviluppo e Innovazione Didattica, Ufficio Mobilità, Ufficio Promozione Orientamento e Accesso) e con la Direzione RIMIN.

Personale

Unità Orari della didattica

Responsabile di unità di Staff

L’Unità collabora con il Servizio Segreteria Studenti per la definizione del calendario accademico e supporta la definizione della programmazione degli orari delle lezioni e delle attività di laboratorio informatico, degli esami di profitto e delle sessioni di laurea coordinandosi con i Referenti Orari dei Collegi dei Corsi di studio e con la Direzione CALOS per gli aspetti legati alla logistica delle aule e per la gestione corrente del calendario accademico.

Articolazione Interna