Nucleo DOTT - Nucleo Dottorato di Ricerca

Sezione in progressivo aggiornamento.

Mission

Il Nucleo Dottorato di Ricerca nasce per supportare gli Organi di Governo e i Distretti nell’implementazione delle politiche di sviluppo del Dottorato di Ricerca, valorizzando e rafforzando le sinergie tra la componente ricerca e la componente didattica. Il Nucleo favorisce l’incremento dell’attrattività dei percorsi di dottorato, il rafforzamento delle relazioni con enti esterni, l’internazionalizzazione e l’accesso ai finanziamenti a livello nazionale ed internazionale.
Attraverso la continua ottimizzazione dei processi, presidia, coordina e gestisce le attività necessarie all’istituzione, attivazione, amministrazione e assicurazione della qualità dei corsi di dottorato, i bandi per l’ammissione.
In ottica integrazione e valorizzazione delle competenze, alcune funzioni inerenti alcuni processi del dottorato di ricerca saranno gestite presso strutture della Direzione STUDI e della Direzione RIMIN, con le quali il Nucleo si coordina in modo continuativo.
Il Nucleo garantisce lo stretto raccordo e interscambio con i Distretti ai quali fornirà la consulenza e il supporto necessari.
Il Nucleo afferisce gerarchicamente alla Direzione Generale, con afferenza funzionale prevalente con la Direzione RIMIN per le funzioni generali di supporto alla struttura (budget, gestione presenze, ecc.), nonché per le opportunità di valorizzazione del Dottorato e del dottorando connessi agli ambiti di attività della Direzione RIMIN.
Il Nucleo si relaziona con tutte le strutture della Direzione Generale per gli aspetti connessi alle loro funzioni, con particolare riferimento alla Direzione STUDI per gli aspetti connessi alla vita del Dottorando come studente e come persona.

Immagine Organigramma NUDOTTO

In staff

ED Promozione Dottorato

Esperta di dominio
Organizza, in raccordo con i Collegi di dottorato e gli organi della Scuola, campagne di promozione dell’offerta dottorale dell’Ateneo in raccordo con l’Ufficio di staff e l’Ufficio Rapporti con le Imprese e con il supporto della Direzione CCBI.
Si raccorda con il Nucleo MultiMedia Design&Production per fornire i requisiti per sviluppare contenuti multimediali che abbiano valenza promozionale.

ED Qualità Dottorato

Esperta di dominio
Supporta le procedure di Assicurazione della Qualità dei corsi di dottorato, coordinandosi con i Distretti e con i Collegi di dottorato per le attività di supporto alla redazione dei documenti di autovalutazione e per le attività di valutazione/ispezione ai fini degli accreditamenti nazionali e internazionali. Collabora con il PQA, il CPD e la Direzione PEPS.