Nucleo Dottorato di Ricerca

Responsabile

Mission

Il Nucleo Dottorato di Ricerca nasce per supportare gli Organi di Governo e i Distretti nell’implementazione delle politiche di sviluppo del Dottorato di Ricerca, valorizzando e rafforzando le sinergie tra la componente ricerca e la componente didattica. Favorisce l’incremento dell’attrattività dei percorsi di dottorato, il rafforzamento delle relazioni con enti esterni, l’internazionalizzazione e l’accesso ai finanziamenti a livello nazionale ed internazionale in raccordo con la Direzione PROSIQ.Attraverso la continua ottimizzazione dei processi, presidia, coordina e gestisce le attività necessarie all’istituzione, attivazione, amministrazione e assicurazione della qualità dei Corsi di Dottorato, i bandi per l’ammissione. In ottica integrazione e valorizzazione delle competenze, alcune funzioni inerenti alcuni processi del dottorato di ricerca saranno gestite presso strutture della Direzione STUDI e della Direzione RIMIN, con le quali il Nucleo si coordina in modo continuativo. Il Nucleo garantisce lo stretto raccordo e interscambio con i Distretti ai quali fornirà la consulenza e il supporto necessari.

Immagine Organigramma NUDOTTO

In staff

ED Promozione Dottorato

Esperta di dominio
Organizza campagne di promozione dell’offerta formativa dell’offerta dottorale in raccordo con l’Ufficio Rapporti con le Imprese (RIMIN) e con il supporto del Nucleo Comunicazione, Identità e Valorizzazione. In particolare: opera in raccordo con i collegi di dottorato e gli organi della Scuola per promuovere l’offerta dottorale, individuando i formati ed il mix adeguato di iniziative di comunicazione e si raccorda con il Nucleo MultiMedia per fornire requisiti per sviluppare contenuti multimediali che abbiano una valenza promozionale di iniziative.

ED Qualità Dottorato

Esperta di dominio
Supporta le procedure di Assicurazione della Qualità dei corsi di dottorato, coordinandosi con i Distretti e con i Collegi di dottorato per le attività di supporto alla redazione dei documenti di autovalutazione e per le attività di valutazione/ispezione ai fini degli accreditamenti nazionali e internazionali. Collabora con il PQA, il CPD e la Direzione PROSIQ.