Strutture

Il Politecnico di Torino ha un'organizzazione articolata in strutture didattiche, scientifiche e amministrative, secondo il modello indicato nello Statuto del 2019 per una gestione efficiente e condivisa.

Per realizzare le attività di ricerca, formazione e Terza Missione, il Politecnico è articolato in 11 Dipartimenti. Affiancano i Dipartimenti nella gestione dell'attività didattica i 15 Collegi dei corsi di studio e per la gestione della formazione di terzo livello sono state costituite 3 Scuole (cui si aggiunge l'Alta Scuola politecnica, come progetto specifico dedicato alle Lauree di II livello, insieme al Politecnico di Milano).

Sul fronte della ricerca e dell'innovazione, invece, le attività sono supportate anche dai Centri interdipartimentali e dalle Piattaforme.

Infine, le Biblioteche sono luoghi in cui non solo vengono messi a disposizione risorse bibliografiche importanti per la formazione e la ricerca, ma dove studenti e ricercatori condividono spazi e i saperi si incontrano.