Piattaforme

Immagine
Ricercatori al lavoro

Le Piattaforme sono strumenti di coordinamento per comunicare, promuovere e valorizzare le competenze, i servizi, i prodotti e le infrastrutture disponibili all’interno dell’Ateneo e del suo ecosistema, che include anche i propri enti strumentali e partecipati, mettendoli in relazione con gli stakeholder pubblici e privati interessati ad attività di ricerca e innovazione in partenariato con il Politecnico.

L'obiettivo principale delle Piattaforme è di incrementare le collaborazioni con imprese ed enti pubblici, favorendo la comprensione di ciò che le diverse componenti del Politecnico e del suo ecosistema possono offrire e di come possa essere attivata e resa operativa una eventuale collaborazione. La loro finalità, inoltre, è anche quella di raccogliere le esigenze e le richieste provenienti dal mondo esterno all’Ateneo e di indirizzarle al suo interno, stimolando una risposta articolata da parte delle strutture specializzate nei diversi settori della ricerca applicata.

Le Piattaforme rappresentano dunque “contenitori” attivi al servizio del tessuto economico del territorio, dove soggetti pubblici e privati possono trovare risposta ai propri bisogni di innovazione e incontrare la ricchezza dell’attività di ricerca e trasferimento tecnologico del Politecnico di Torino.

Sulla base delle esigenze emergenti dell’attuale contesto socio-economico il Politecnico ha individuato sei aree strategiche su cui sviluppare altrettante Piattaforme.