Agenda 2030 @ PoliTO

Immagine
Sustainable_Development_Goals

Il Politecnico di Torino, nel suo percorso di integrazione dei principi di sostenibilità nelle sue attività (didattica, ricerca, terza missione e gestione dei campus) ne verifica periodicamente l'impatto.

 

SDGs e didattica, ricerca e terza missione

A partire dal 2018 il Politecnico di Torino ha iniziato a monitorare l'allineamento dei suoi output di didattica, ricerca e terza missione rispetto al framework degli SDGs e dell'Agenda 2030. 

Per consentire il monitoraggio, i docenti attribuiscono all'insegnamento di cui sono referenti uno o più SDGs andando così a delineare una vera e propria mappatura degli SDGs nell'offerta formativa.

Nell'ambito dei prodotti della Ricerca, la rilettura della produzione scientifica e relativa associazione agli SDGs è svolta dagli stessi autori (una prima sperimentazione ha visto l'applicazione di strumenti automatici di “machine learning"). 

Infine, la consapevolezza e la sensibilità della comunità del Politecnico di Torino rispetto ai temi dell'Agenda 2030 viene monitorata attraverso la distribuzione di questionari tematici rivolti a studenti e personale.

 

SDGs e Servizi alla Comunità e Campus

Il Politecnico di Torino, grazie anche alla necessità di partecipare ai Ranking di Sostenibilità, raccoglie numerose metriche ed indicatori che consentono di monitorare l'efficacia di policy ed iniziative relativamente agli obiettivi di sostenibilità. E' in lavorazione un cruscotto di Ateneo che raccoglierà tali metriche e consentirà di verificarne gli andamenti nel tempo.