Agenda 2030 @ PoliTO

Immagine
Sustainable_Development_Goals

Il Politecnico di Torino ha intrapreso un percorso di integrazione dei principi di sostenibilità e degli SDGs nelle sue attività (didattica, ricerca, terza missione e gestione dei campus).  Le attività costanti di mappatura e monitoraggio sono state avviate nel 2018 e permettono di verificare l’integrazione e l’impatto.

 

 

SDGs nella didattica e ricerca

DIDATTICA: I docenti attribuiscono uno o più SDGs all'insegnamento di cui sono referenti, individuando la possibile area di impatto del loro insegnamento

Perché mappare gli insegnamenti e l’offerta formativa rispetto agli SDGs?

  • Per individuare le aree dello sviluppo sostenibile a cui l’Ateneo contribuisce attraverso l’erogazione di corsi ed insegnamenti
  • Per supportare la definizione delle competenze tecniche e trasversali necessarie ad affrontare le sfide contemporanee globali
  • Per creare una base dati solida e di qualità per la partecipazione a ranking tematici

RICERCA: Gli autori associano direttamente un SDGs ad ogni prodotto di ricerca caricato nella repository di ateneo. Altre sperimentazioni, attraverso l’applicazione di sistemi di machine learning sono stati svolti in passato.

Perché mappare la ricerca rispetto agli SDGs?

  • Per individuare i principali SDGs e le aree dello sviluppo sostenibile a cui la ricerca di ateneo contribuisce maggiormente
  • Per individuare possibili gap di ricerca a cui l’ateneo può contribuire attraverso nuove proposte di ricerca
  • Per creare una base dati solida e di qualità per la partecipazione a ranking tematici
  • Per creare una base dati di competenze e conoscenze presenti in ateneo, utile per rispondere alle sollecitazioni degli stakeholder esterni e ad indirizzare opportunità di finanziamento

La consapevolezza e la sensibilità della comunità rispetto agli SDGs

La consapevolezza e la sensibilità della comunità del Politecnico di Torino rispetto ai temi dell'Agenda 2030 viene monitorata annualmente attraverso la distribuzione di questionari tematici rivolti a studenti e personale.

Perché monitorare la sensibilità e consapevolezza rispetto agli SDGs?

  • Per indagare il livello di conoscenza rispetto agli SDGs di personale e studenti
  • Per aumentare la consapevolezza della comunità del Politecnico di Torino sui temi della sostenibilità e dell’Agenda 2030
  • Per raccogliere informazioni relative ai valori e le priorità della comunità del Politecnico di Torino
  • Per individuare possibili ambiti di azione e raccogliere suggerimenti dalla comunità del Politecnico di Torino
GT_Conoscenza SDGs