Dottorato di ricerca: un’opportunità di carriera

Immagine
Ricercatori e dottorandi al lavoro

Il Dottorato di ricerca è il più alto grado di istruzione dell'ordinamento accademico e fornisce le competenze necessarie per esercitare attività di ricerca di alta qualificazione presso Università, enti pubblici o soggetti privati; è inoltre utile per l’accesso alle carriere nelle amministrazioni pubbliche o per l’esercizio delle libere professioni.

La persona dottoranda è un/a “ricercatore/rice in formazione”, perché il suo percorso formativo è finalizzato al conseguimento di un titolo, ma allo stesso tempo è anche inserita nelle attività di ricerca dei Dipartimenti. La formazione dottorale, quindi, grazie a queste caratteristiche e in coerenza con gli indirizzi condivisi a livello europeo, consente di acquisire rigore metodologico, creatività, autonomia, capacità di affrontare e risolvere problemi di natura complessa. Competenze utili in ambito sia accademico sia aziendale.

Il Dottorato al Politecnico di Torino

Dottorandi del DIATI

Il Dottorato di ricerca al Politecnico di Torino fa per te se hai intenzione di perfezionare la tua formazione in ambiti di ricerca che spaziano dall'architettura all’ingegneria, dal design alle scienze di base.

Il PhD al Politecnico in numeri

0
Dottorandi/e
0
%
Dottorandi/e internazionali
0
Ammontare annuale della borsa
0
%
Posizioni finanziate con borse di studio

Scuola di specializzazione in Beni architettonici e del paesaggio

Avvisi e bandi

Call e bandi
La Società Italiana di Economia e Politica Industriale (SIEPI), nell’ambito del XXI Workshop Annuale, promuove il XVIII Seminario Dottorale Prof. Fabio Gobbo
Avvisi
Si segnala il corso internazionale a cura di Simone Formentin
Call e bandi
Partecipa alla competizione internazionale che punta a far emergere l’eccellenza tra gli studenti di lauree magistrali e dottorato in discipline ingegneristiche, scientifiche e matematiche!
Call e bandi
E' possibile iscriversi al workshop internazionale
Avvisi
Gli esperti linguistici del CLA sono disponibili ad assistere i dottorandi nell'identificare le proprie aree di difficoltà nella stesura della loro tesi in inglese
Avvisi
​E' attivo uno sportello per il benessere e la qualità di vita quando si studia
Avvisi
Un’opportunità in più per chi vuole proseguire i propri studi nelle migliori università del mondo
Avvisi
A partire dal 1° luglio 2017 è stata riconosciuta anche ai dottorandi con borsa di studio e privi di partita IVA l’indennità di disoccupazione (DIS-COLL)