Una volta iscritto al Dottorato di Ricerca il dottorando inizia la sua carriera, sotto la guida di un Supervisor. Essa prevede attività di formazione e ricerca, sia al Politecnico di Torino che in altre Università, centri di ricerca e istituzioni, anche all'estero.
La/Il dottoranda/o ha l’obbligo di frequentare i corsi, di compiere continuativamente le attività previste per il suo curriculum formativo e di dedicarsi con impegno ai programmi di studio e allo svolgimento delle attività di ricerca assegnatele/gli.
Per supportare la/il dottoranda/o nella pianificazione della sua ricerca e agevolare e rendere più proficuo il confronto con il Supervisor, è richiesta la compilazione del DoI (Declaration of Intent), uno strumento attraverso il quale le due parti concordano l'attività triennale e le sue modalità di svolgimento.
Al termine di ogni anno di corso si è tenute/i a presentare una relazione scritta ed eventuale presentazione orale affinché il Collegio dei docenti, valutata l’assiduità, il profitto e l’avanzamento della ricerca possa validare l'ammissione all'anno successivo o proporre al Rettore la decadenza dal corso.
Al fine di monitorare il livello di soddisfazione rispetto al percorso dottorale, è inoltre prevista da parte della/l dottoranda/o la compilazione di un questionario anonimo. Dall'analisi dei dati rilevati, è emerso un quadro complessivamente molto positivo, con un 85% delle/i dottorande/i che si ritiene complessivamente soddisfatta/o del proprio percorso dottorale. Anche la relazione tra dottorandi/e e Supervisor risulta essere positiva per l’89% degli intervistati.
L'iscrizione ad ogni anno comporta il pagamento della tassa di iscrizione, secondo le modalità e le tempistiche descritte nel Regolamento e nella Guida sulla contribuzione studentesca.