Contribuzione studentesca

I diritti e i doveri finanziari fra la comunità studentesca e il Politecnico di Torino sono definiti nel Regolamento sulla Contribuzione Studentesca, le cui disposizioni sono deliberate per ogni anno accademico dagli Organi di Governo competenti dell’Ateneo. Tutti gli studenti sono tenuti a conoscere le disposizioni presenti in tale Regolamento.

Per ogni informazione in materia è possibile rivolgersi all’Ufficio Tasse e Segreteria Generale.

Regolamento contribuzione studentesca 2024/2025

Il Regolamento sulla Contribuzione Studentesca 2024/2025 disciplina:

  • gli importi della contribuzione studentesca;
  • i criteri per l’attribuzione di esoneri, riduzioni e benefici;
  • le modalità e scadenze di pagamento e rimborso della contribuzione, insieme alle attività di recupero del credito in caso di mancato pagamento;
  • il sistema di controlli e sanzioni applicato sui dati economici autocertificati per la richiesta di riduzione della contribuzione.

Il Regolamento sulla Contribuzione Studentesca 2024/2025 è stato emanato con Decreto Rettorale n° 635/2024 dell’11 giugno 2024 ed è disponibile al seguente link.

Al seguente link, invece, è disponibile un simulatore di calcolo della contribuzione dovuta per gli studenti extra-UE senza residenza in Italia.

Nei riquadri sottostanti, infine, sono disponibili dei tutorial relativi al conto corrente virtuale, all’ISEE per richiedere la riduzione della contribuzione e alle modalità di presentazione della richiesta.

Elenco CAAF convenzionati 2024/2025

Gli/le studenti che devono richiedere la riduzione della contribuzione con un ISEE Parificato devono rivolgersi a uno dei CAAF convenzionati con il Politecnico di Torino.

L’elenco aggiornato di tali CAAF verrà pubblicato a breve su questa pagina.

Accertamenti economici

In questa sezione puoi  trovare le informazioni generali e specifiche per ogni anno accademico relative agli accertamenti economici.

Perché e cosa sono gli accertamenti economici?

Le norme nazionali, quelle regionali ed il Regolamento e la Guida alla contribuzione studentesca del Politecnico prevedono che i percettori del beneficio della riduzione contribuzione da essi dovuta, siano sottoposti a controlli sulla correttezza delle attestazioni ISEE (o ISEE Parificato) che hanno autorizzato l’Ateneo ad utilizzare per definire l’entità della riduzione e, quindi, della contribuzione dovuta.

Tali controlli riguardano i dati familiari, economici e patrimoniali dei componenti del nucleo familiare a fini ISEE dichiarati per la determinazione dei valori SE (Scala di Equivalenza), ISE (Indicatore della Situazione Economica), ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), ISP (Indicatore della Situazione Patrimoniale) e ISPE (Indicatore della Situazione Patrimoniale Equivalente).

 

Quando vengono effettuati gli accertamenti economici?

Gli accertamenti vengono effettuati ex post; gli studenti assoggettabili al controllo sono rilevati successivamente all’ultima data utile per la richiesta di riduzione/esonero, così come indicata nella Guida alla contribuzione dell’a.a. di riferimento. Dall’applicazione della riduzione, l’Ateneo ha tempo 10 anni per effettuare i controlli, oltre i quali sopraggiungono i termini di prescrizione.

 

Chi viene sottoposto ad accertamento economico?

Ai sensi del Decreto del Direttore Generale n. 686/2023 del 27/03/2023, i controlli vengono effettuati su un campione estratto casualmente di attestazioni ISEE con priorità per le seguenti categorie.

  1. ISEE che contengono annotazione di omissioni/difformità, non precedentemente regolarizzate secondo le procedure riportate nella Guida alla Contribuzione Studentesca.
  2. ISEE con valore 0.
  3. ISEE dei soggetti che si dichiarano indipendenti.
  4. ISEE che si discostano di 10.000,00 € in meno o in più rispetto all’attestazione utilizzata nell’a.a. precedente, a parità di componenti del nucleo familiare dichiarato a fini ISEE.
  5. ISEE dei soggetti immatricolati al primo anno che, pur avendo i requisiti reddituali per concorrere per la borsa di studio Edisu, non hanno richiesto tale beneficio.

Il/la Dirigente della Direzione STUDI determina la consistenza dei campioni sottoposti a controlli per le categorie sopra elencate ed eventuali nuove categorie da sottoporre ad accertamento.

L’avvio dei controlli sulle attestazioni ISEE riferite ad un determinato anno accademico viene comunicato alla comunità studentesca tramite pubblicazione di apposito avviso in questa pagina. Ciascuno studente/studentessa interessato/a riceve inoltre un’email sull’account di posta elettronica istituzionale e, soprattutto, vede attivato un portlet dedicato nella pagina personale del Portale della Didattica, sezione “Segreteria Online”, denominato “Accertamenti economici”: tramite tale portlet sono disponibili tutte le informazioni relative al procedimento e il suo stato di avanzamento. Pertanto, gli studenti che non ricevono la mail e non visualizzano il portlet non sono sottoposti ad accertamento.

 

Chi effettua gli accertamenti economici?

Tramite apposita determinazione, il/la Dirigente della Direzione STUDI individua il Responsabile del Procedimento e l’Ufficio preposto all’effettuazione degli accertamenti. Tali informazioni sono disponibili in questa pagina e delle comunicazioni inviate agli studenti/alle studentesse sottoposti/e ad accertamento.

 

Quali sono i possibili esiti degli accertamenti economici?

Qualora l’esito dell’accertamento sia conforme, lo studente/la studentessa riceve comunicazione esclusivamente tramite l’apposito portlet “Accertamenti economici” attivato nella sezione “Segreteria Online” della pagina personale del Portale della Didattica.

Diversamente, qualora l’esito dell’accertamento sia non conforme lo studente/la studentessa riceve comunicazione:

  1. tramite l’apposito portlet “Accertamenti economici” attivato nella sezione “Segreteria Online” della pagina personale del Portale della Didattica;
  2. tramite e-mail sull’account di posta elettronica istituzionale.

Le comunicazioni trasmesse tramite e-mail conterranno tutte le informazioni relative a documentazione, modalità e tempistiche con cui presentare le controdeduzioni.

 

Quali sono le conseguenze degli accertamenti economici non conformi?

Qualora in seguito alla presentazione delle controdeduzioni l’esito dell’accertamento permanga non conforme, per l’anno accademico a cui è stato sottoposto ad accertamento lo studente/la studentessa:

  1. decadrà da tutti i benefici ottenuti;
  2. dovrà restituire la differenza fra l’importo massimo di contribuzione e l’importo ridotto applicato in seguito alla richiesta di riduzione, più eventuali altri benefici ottenuti;
  3. qualora applicabili, avranno comminate le sanzioni previste da:
    1. Decreto-Legge 31 maggio 2010, n. 78 (convertito con modificazioni dalla Legge 30 luglio 2010, n. 122), art. 38 comma 3: “[…] nei confronti dei soggetti che in ragione del maggior reddito accertato hanno fruito illegittimamente delle prestazioni sociali agevolate […] si applica la sanzione da 500 a 5.000 euro”;
    2. Decreto Legislativo 29 marzo 2012, n. 68, art. 10 comma 3: “Chiunque, senza trovarsi nelle condizioni stabilite dalle disposizioni statali e regionali, presenti dichiarazioni non veritiere, proprie o dei membri del nucleo familiare, al fine di fruire dei relativi interventi, è soggetto ad una sanzione amministrativa consistente nel pagamento di una somma di importo triplo rispetto a quella percepita, o al valore dei servizi indebitamente fruiti, e perde il diritto ad ottenere altre erogazioni per la durata del corso degli studi”.

Tali provvedimenti verranno applicati secondo le modalità approvate dal Consiglio di Amministrazione del Politecnico di Torino nella seduta del 24 settembre 2019 (delibera 256/2019).

Inoltre, il Responsabile del Procedimento inoltrerà gli atti al Rettore al fine di inviare opportuna segnalazione alle autorità competenti, per l’eventuale applicazione di ulteriori provvedimenti e azioni previste dalla normativa vigente.

In ottemperanza a quanto previsto dal Decreto del Direttore Generale n. 686/2023 del 27 marzo 2023 e dalla Determina Dirigenziale n. 442/2023 del 28 marzo 2023, con Determina Dirigenziale n. 1166 del 28 luglio 2023 è stato disposto l’avvio del procedimento di accertamento economico relativo alle attestazioni ISEE presentate ai fini della richiesta di riduzione della contribuzione studentesca a.a. 2021/2022.

  1. Il procedimento ha avuto avvio in data 28 agosto 2023 e terminerà il 27 ottobre 2023, fatti salvi prolungamenti dovuti a ritardi delle amministrazioni certificanti nel rispondere alle richieste di verifica del Politecnico o la fase di interlocuzione tra studente sottoposto ad accertamento e l’ufficio responsabile del procedimento, circostanze che interrompono i termini.
  2. La consistenza dei campioni sottoposti ad accertamento è stata determinata come nei punti seguenti. Per le categorie con una consistenza inferiore al 100% gli accertati sono stati individuati tramite estrazione casuale effettuata con l’ausilio di strumenti informatici. Dell'individuazione degli accertati è stato redatto apposito verbale.
    1. ISEE che contengono annotazione di omissioni/difformità, non precedentemente regolarizzate secondo le procedure riportate nella Guida alla Contribuzione Studentesca: 100%.
    2. ISEE con valore 0: 100%.
    3. ISEE dei soggetti che si dichiarano indipendenti: 100%.
    4. ISEE che si discostano di 10.000,00 € in meno o in più rispetto all’attestazione utilizzata nell’a.a. precedente, a parità di componenti del nucleo familiare dichiarato a fini ISEE: 5%.
    5. ISEE dei soggetti immatricolati al primo anno che, pur avendo i requisiti reddituali per concorrere per la borsa di studio Edisu, non hanno richiesto tale beneficio: 10%.
  3. Il Responsabile Unico del Procedimento è Luigi Rinaldi, Responsabile dell’Ufficio Tasse e Segreteria Generale.
  4. L’ufficio presso cui gli atti sono depositati e consultabili è l’Ufficio Tasse e Segreteria Generale, Servizio Segreteria Studenti e Carriere, Direzione STUDI.
  5. Gli/le studenti/studentesse sottoposte ad accertamento economico possono seguire lo stato di avanzamento della propria pratica tramite l’apposito portlet dedicato “Accertamenti economici” disponibile nella pagina personale del Portale della Didattica, sezione “Segreteria Online”.
  6. Qualora l’esito dell’accertamento sia conforme, lo studente/la studentessa riceve comunicazione esclusivamente tramite l’apposito portlet “Accertamenti economici” attivato nella sezione “Segreteria Online” della pagina personale del Portale della Didattica. Diversamente, qualora l’esito dell’accertamento sia non conforme lo studente/la studentessa riceve comunicazione:
    1. tramite l’apposito portlet “Accertamenti economici” attivato nella sezione “Segreteria Online” della pagina personale del Portale della Didattica;
    2. tramite e-mail sull’account di posta elettronica istituzionale. Le comunicazioni trasmesse tramite e-mail conterranno tutte le informazioni relative a documentazione, modalità e tempistiche con cui presentare le controdeduzioni.
  7. Per ulteriori informazioni gli/le interessati/e possono aprire un ticket con argomento “Tasse, agevolazioni economiche, borse, collaborazioni part-time e progettualità” > “Accertamento economico”.

Bando EDISU 2024/2025

Edisu Piemonte, ossia l’Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario della Regione Piemonte, eroga benefici a concorso (quali borse di studio e servizio abitativo) e servizi per la generalità degli studenti (quali servizio ristorazione a tariffe agevolate). Informazioni complete e contatti sono disponili sul loro sito, raggiungibile dal link sottostante.

Anni accademici precedenti

Qui puoi trovare i Regolamenti e le Guide alla contribuzione relativi agli anni accademici passati.