Sport per la comunità studentesca

Sport e studio

Immagine
PoliTOsport

Il Politecnico incoraggia i percorsi sportivi affiancati a quelli di studio attraverso diverse iniziative: dal riconoscimento crediti all'erogazione di borse di studio, sino ai programmi di Dual Career.

Rappresentative sportive e Team studenteschi

Immagine
PoliTOsailingteam

Le Rappresentative sportive riuniscono studenti e studentesse impegnate in attività sportive agonistiche e amatoriali, valorizzando la loro appartenenza al Politecnico. Tra i numerosi Team studenteschi di Ateneo, inoltre, alcuni si occupano di applicare le conoscenze maturate al Politecnico in precisi ambiti sportivi.

Corsi e attività sportiva amatoriale

Per la comunità studentesca sono disponibili numerosi corsi. La lista completa è disponibile online sul sito web del Cus Torino. Per iscriversi è necessario effettuare il tesseramento e fornire un certificato medico di idoneità alla pratica sportiva non agonistica (rilasciato dal medico di base, come specificato nel paragrafo sotto).

Free Fitness Braccini: sono disponibili ulteriori agevolazioni per le prenotazioni alla Palestra Braccini. Per ricevere informazioni e/o prenotare la tua attività potrai recarti presso il Box Sport di Ateneo oppure consultare il sito web.

Per qualsiasi informazione è disponibile il Box Sport all'indirizzo mail staff.sport@polito.it, oppure la Segreteria del Cus Torino in Via Braccini, 1 - Torino.

Per tutelare la salute di chi pratica l’attività sportiva in Italia occorre una certificazione di idoneità che varia in base al tipo di attività fisica che si va a praticare.

 

Le tipologie di attività fisica sono tre:

  • Attività sportiva agonistica. Si tratta dell’attività praticata sistematicamente o continuativamente per il raggiungimento di prestazioni sportive di alto livello ed è organizzata da Federazioni sportive nazionali, enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI (Comitato olimpico nazionale italiano e dal Ministero dell’Istruzione). È obbligatorio un certificato medico sportivo per attività sportiva agonistica di validità annuale, che deve essere rilasciato da uno specialista di medicina dello sport e deve prevedere esami approfonditi che attestino l’idoneità della persona alla pratica di uno sport a livello agonistico (sono previsti esami come la spirometria, l’esame delle urine, il test visivo e l’elettrocardiogramma sotto sforzo).

 

  • Attività sportiva non agonistica. È praticata da chi svolge attività organizzate dalle Federazioni sportive nazionali, dagli Enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI, ma non a livello agonistico. In questi casi occorre il certificato medico per attività sportive non agonistiche. Ha validità di un anno e può essere rilasciato da uno specialista in medicina dello sport, da un medico di medicina generale, dal medico di famiglia o dal pediatra e deve contenere gli esiti di una anamnesi ed esame obiettivo, della misurazione della pressione e di un elettrocardiogramma a riposo.

 

  • Attività ludico-motoria. Si tratta dell’attività fisica praticata a livello amatoriale e in maniera libera, indipendente e non organizzata da parte di soggetti non tesserati a federazioni, e non è finalizzata al raggiungimento di alte prestazioni sportive, ma è praticata per ottenere uno stato di benessere psico-fisico. Non è necessario il certificato medico sportivo.