1. Valore del rimborso
Iscritte/i a un Corso di laurea o laurea magistrale
Il rimborso parziale del titolo di viaggio è calcolato secondo una percentuale che varia in funzione del valore ISEE a cui la/lo studente risulta assegnata/o alla data del 31/01/2026.
Tenuto conto del valore massimo di spesa che il Politecnico prende in considerazione ai fini del calcolo dell’importo erogabile:
- € 208 per studenti con valore ISEE fino a € 50.500
- € 258 per studenti con valore ISEE oltre € 50.500
la percentuale di rimborso è applicata:
- all’importo indicato sulla ricevuta di acquisto se tale importo è inferiore a € 208/€ 258;
- al valore massimo di spesa che il Politecnico prende in considerazione (di cui sopra) se tale importo è superiore a € 208/€ 258.
Nel caso in cui venga richiesto sia il rimborso del titolo di viaggio che dell’abbonamento al servizio di bike-sharing, la percentuale sarà applicata alla somma dei due valori, entro il limite massimo sopraindicato.
Per le modalità di calcolo dell'importo erogabile a rimborso dell'abbonamento trasporti, l'Ateneo farà riferimento alle tabelle disponibili qui
Dottorande/i
La somma massima rimborsabile fissa è pari a € 125
Bonus Trasporto Pubblico Locale (TPL) – 2025
Le e gli studenti sono tenuti a compilare nell’apposita procedura on line un’autodichiarazione selezionando una delle seguenti tre opzioni relative al Bonus Trasporto Pubblico Locale (TPL) – 2025, promosso dalla Regione Piemonte per incentivare l’uso del trasporto pubblico e ridurre le emissioni inquinanti:
- Ho usufruito del Bonus TPL 2025 al momento dell’acquisto dell’abbonamento (modalità: sconto);
- Non ho usufruito del “Bonus Trasporto Pubblico Locale (TPL) – 2025” al momento dell’acquisto dell’abbonamento e non posso beneficiarne, in quanto non in possesso dei requisiti previsti dal contributo regionale;
- Non ho usufruito del “Bonus Trasporto Pubblico Locale (TPL) – 2025” al momento dell’acquisto dell’abbonamento, ma sono in possesso dei requisiti previsti per accedere al contributo regionale
L’Ateneo verificherà la veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese ai sensi dell'art. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 "Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa" con la Regione Piemonte. Per chi ha percepito il Bonus TPL al valore del rimborso spettante da parte del Politecnico di Torino verrà detratto l’importo del Bonus stesso.
Per maggiori informazioni sul Bonus TPL 2025, consultare il sito della Regione Piemonte.
2. Tipologia di abbonamenti rimborsati
I titoli di viaggio utili a raggiungere la sede del Politecnico frequentata dovranno:
- essere acquistati entro il 19/12/2025
- avere decorrenza non anteriore al 1/07/2025
- avere durata compresa tra 10 e 12 mesi (esclusi i settimanali/mensili)
Alle e agli studenti frequentanti la sede di Mondovì sarà consentito il rimborso di un abbonamento che consenta di raggiungere quella sede o quella di Torino.
L'abbonamento/tesseramento ai servizi di bike sharing relativi all’area torinese dovrà:
- essere acquistato tra il 1/07/2025 e il 19/12/2025 (se l’abbonamento è stato acquistato in precedenza, dovrà avere ancora una validità di almeno 90 giorni dopo il 1/07/2025);
- avere una durata di almeno 90 giorni
3. Documenti richiesti per il rimborso del titolo di viaggio o dell'abbonamento ai servizi di bike sharing
Alla richiesta di rimborso sarà necessario allegare, all'atto della compilazione della procedura online, la ricevuta di acquisto dell’abbonamento, in cui devono essere indicate le seguenti informazioni:
- nome e cognome dell’intestataria/o dell’abbonamento e numero della tessera su cui è caricato l’abbonamento;
- importo della ricevuta d’acquisto;
- data di acquisto;
- durata dell’abbonamento;
- la scansione fronte/retro della tessera su cui è caricato l’abbonamento
Nel caso di abbonamento afferente alla rete GTT, sarà necessario specificare il tipo di tessera su cui è stato attivato l’abbonamento e il relativo codice.
Il Politecnico ricorda che GTT al fine di favorire una completa dematerializzazione dei flussi informativi, la minimizzazione delle probabilità di errore in fase di rimborso, nonché una completa riduzione delle code allo sportello, ha snellito e reso più accessibili le procedure di acquisto degli abbonamenti direttamente online, consigliando l’utilizzo del proprio canale di vendita e – commerce.
Al completamento della procedura, la/lo studente riceverà un’e-mail di conferma all’indirizzo di posta istituzionale. In caso di mancata ricezione dell’e-mail di conferma, la/lo studente è tenuto darne immediata segnalazione tramite il servizio di Ticketing entro la scadenza del 19 dicembre 2025, per verificare il corretto completamento della procedura.
Il rimborso non sarà erogato se la ricevuta allegata risulti:
- illeggibile
- incompleta
- riferita a un abbonamento non conforme alle condizioni previste
4. Come e quando avviene il rimborso
- Il rimborso del titolo di viaggio e dell'abbonamento annuale/tesseramento ai servizi di bike sharing sarà erogato a partire dal mese di aprile 2026 previa verifica della correttezza e veridicità della documentazione allegata secondo la modalità scelta dalla/dallo studente nella sezione Segreteria Online > Tasse e Pagamenti > Procedura per l’indicazione della modalità di pagamento (da compilare per inviare la richiesta)
- L’importo massimo rimborsabile è unico e comprende:
- Titolo di viaggio
- Abbonamento/tesseramento ai servizi di bike sharing
(non sono rimborsabili le spese relative ai costi per i consumi orari)