Welfare studentesco

Contributo ministeriale per le spese di locazione abitativa - anno 2024

Il Ministero dell’Università e della Ricerca riconosce, per l’anno 2024, a  studentesse/studenti fuori sede regolarmente iscritte/i all’a. a. 2023/2024 un contributo per le spese di locazione abitativa.

Il contributo è destinato a studentesse/studenti che presenteranno domanda attraverso l'apposita procedura disponibile sulla pagina personale del Portale della Didattica in possesso di specifici requisiti dettagliati nel bando di riferimento.

Periodo invio presentazione domanda: dal 16/07/2024 al 02/08/2024 h 12:00 (ora italiana)

Pubblicazione elenco provvisorio delle/degli aventi diritto: 17/09/2024

Presentazione istanza di reclamo: entro il 20/09/2024 ore 12:00 (ora italiana)

Pubblicazione elenco definitivo delle/degli aventi diritto: 25/09/2024

Bando contributo locazione 2024

Iniziative per la mobilità e la cultura a.a. 2024/2025

Anche per l’anno accademico 2024/25 è stato rinnovato il "Pacchetto di iniziative per la mobilità e la cultura" della popolazione studentesca, che permette agli iscritti a tempo pieno a un corso di Laurea, Laurea magistrale o Dottorato di ricerca di beneficiare di agevolazioni relativamente all’acquisto di:

  • titoli di viaggio o abbonamenti ai servizi di bike sharing
  • abbonamento Musei
  • tessera associativa a Fablab Torino

Nel seguito i dettagli, i requisiti, le modalità e scadenze a cui attenersi per poter usufruire dei benefici (il mancato rispetto delle seguenti disposizioni comporterà l’esclusione dal beneficio).

 

  • Iscrizione o immatricolazione full-time all’a.a. 2024/2025 a un corso di Laurea, Laurea magistrale o Dottorato di ricerca.
  • Aver ottenuto, nel periodo compreso tra il 10 agosto 2023 e il 10 agosto 2024, il seguente numero di CFU:  

Immatricolati ad un corso di Laurea, Laurea Magistrale.

0 CFU

Iscritti per la seconda volta ad un corso di Laurea, Laurea Magistrale

10 CFU

Iscritti oltre la seconda volta ad un corso di Laurea, Laurea Magistrale

25 CFU

Immatricolati / iscritti ad un corso di Dottorato di ricerca

0 CFU

 

La richiesta di accesso ai benefici relativi al pacchetto "Mobilità e Cultura" può essere effettuata tramite l'apposita procedura online disponibile nella sezione Abbonamenti studenti della pagina personale del Portale della Didattica/Segreteria online di ciascuna/o studente.

La procedura, disponibile esclusivamente sulla pagina personale delle/degli studenti in possesso dei requisiti di accesso, sarà attiva a partire dal mese di ottobre 2024.

Con apposita comunicazione via posta elettronica all’indirizzo istituzionale verrà indicata la data di apertura della procedura.

La scadenza per l’invio delle richieste è il 20 dicembre 2024.

 

 

Per le/gli iscritti a un corso di Laurea o Laurea Magistrale, il rimborso parziale del titolo di viaggio è calcolato secondo una percentuale, indicata nelle tabelle che seguono, che varia in funzione del livello economico a cui la/lo studente risulta assegnata/o alla scadenza dell’invio delle richieste (il 20 dicembre 2024).

Tenuto conto del valore massimo di spesa che il Politecnico prende in considerazione ai fini del calcolo dell’importo erogabile:

  • € 208 per studenti dalla fascia 1 alla fascia 39
  • € 258 per studenti dalla fascia 40 alla fascia 75

la percentuale di rimborso è applicata:

  1. all’importo indicato sulla ricevuta di acquisto se tale importo è inferiore a € 208/€ 258;
  2.  al valore massimo di spesa che il Politecnico prende in considerazione (di cui sopra) se tale importo è superiore a € 208/€ 258.

Nel caso in cui venga richiesto sia il rimborso del titolo di viaggio che dell’abbonamento al servizio di bike-sharing, la percentuale sarà applicata alla somma dei due valori, entro il limite massimo sopraindicato.

N.B. Le/gli studenti che non possono accedere alla richiesta di riduzione della contribuzione in quanto beneficiari di un trattamento economico speciale ai sensi del REGOLAMENTO CONTRIBUZIONE STUDENTESCA DEL POLITECNICO DI TORINO A.A. 2024/2025 (es.: studenti con disabilità, studenti con borsa di studio di enti esterni, ecc.) dovranno trasmettere l’ISEE/ISEE Parificato in corso di validità aprendo un ticket con argomento “PACCHETTO MOBILITA’ E CULTURA” dalla propria pagina personale del portale della didattica, contestualmente alla richiesta di rimborso non oltre il 20 dicembre 2024. Diversamente, riceveranno il rimborso previsto per la fascia economica 75.

Per le persone iscritte a un Dottorato di ricerca, la somma massima rimborsabile è invece fissa e pari a € 125.

Per le modalità di calcolo dell'importo erogabile a rimborso dell'abbonamento trasporti, fare riferimento alle tabelle presenti qui

Quali abbonamenti possono essere rimborsati

I titoli di viaggio utili a raggiungere la sede del Politecnico frequentata dovranno:

  • essere acquistati entro il 20 dicembre 2024;
  • avere decorrenza non anteriore al 1°luglio 2024;
  • avere una durata compresa tra 10 e 12 mesi (NON sono rimborsati abbonamenti settimanali o mensili).

Alle/agli studenti frequentanti la sede di Mondovì sarà consentito il rimborso di un abbonamento che consenta di raggiungere quella sede o quella di Torino.

L'abbonamento/tesseramento ai servizi di bike sharing relativi all’area torinese dovranno:

  • essere acquistati tra il 1° luglio 2024 e il 20 dicembre 2024 (se l’abbonamento è stato acquistato in precedenza, dovrà avere ancora una validità di almeno 90 giorni dopo il 1° luglio 2024);
  • avere una durata di almeno 90 giorni.

 

Come richiedere il rimborso del titolo di viaggio o dell'abbonamento ai servizi di bike sharing

Alla richiesta di rimborso sarà necessario allegare, all'atto della compilazione della procedura online, la ricevuta di acquisto dell’abbonamento, in cui devono essere indicate le seguenti informazioni:

  • nome e cognome dell’intestatario dell’abbonamento e numero della tessera su cui è caricato  l’abbonamento;
  • importo della ricevuta d’acquisto;
  • data di acquisto
  • durata dell’abbonamento;

la scansione fronte/retro della tessera su cui è caricato l’abbonamento.

Nel caso di abbonamento afferente alla rete GTT, sarà necessario specificare il tipo di tessera su cui è stato attivato l’abbonamento e il relativo codice.

Il Politecnico ricorda che GTT al fine di favorire una completa dematerializzazione dei flussi informativi,  la minimizzazione delle probabilità di errore in fase di rimborso, nonché una completa riduzione delle code allo sportello, ha snellito e reso più accessibili le procedure di acquisto degli abbonamenti direttamente online, consigliando l’utilizzo del proprio canale di vendita e – commerce: https://www.gtt.to.it/cms/biglietti-abbonamenti/7326-abbonamenti-under-26

Al completamento della procedura, la/lo studente riceverà un’email di conferma all’indirizzo di posta istituzionale. In caso di mancata ricezione dell’email di conferma, la/lo studente è tenuto darne immediata segnalazione tramite il servizio di Ticketing entro la scadenza del 20 dicembre 2024, per verificare il corretto completamento della procedura.

Come e quando avviene il rimborso

I rimborsi del titolo di viaggio e degli abbonamenti annuali/tesseramenti ai servizi di bike sharing saranno erogati secondo la modalità scelta dallo studente nella sezione indicata di seguito, che è necessario compilare per poter inviare la richiesta di rimborso: Segreteria Online – Tasse e Pagamenti – Procedura per l’indicazione della modalità di pagamento con cui verranno corrisposti tutti i compensi erogati dall’Ateneo.

Si ricorda che la somma massima rimborsabile è unica e comprende il rimborso sia del titolo di viaggio, sia del costo dell’abbonamento o della tessera associativa ai servizi di bike sharing (non sono rimborsabili le spese relative ai consumi orari).

I rimborsi saranno erogati a partire dal mese di gennaio 2025. Le richieste saranno processate in base alla data di inserimento della richiesta previa verifica della correttezza e veridicità della documentazione allegata.

In merito agli abbonamenti alla Rete GTT, l’acquisto tramite e - commerce potrà costituire canale preferenziale nelle relative procedure di verifica e rimborso.

Nel caso in cui la ricevuta allegata risultasse illeggibile, incompleta o relativa a una tipologia di abbonamento diversa da quella indicata nella presente informativa, il rimborso non sarà erogato.

La/lo studente potrà visualizzare sulla sua pagina personale, nella sezione Pagamento Tasse, le due voci di debito/credito relative all’importo del rimborso ricevuto.

 

Per poter completare la richiesta, sarà necessario effettuare il pagamento di € 11 tramite una delle modalità disponibili online.

Al corretto completamento della procedura, sarà inviata un’email di conferma all’indirizzo di posta istituzionale. In caso di mancata ricezione dell’email di conferma, la/lo studente è tenuto segnalarlo tramite il servizio di Ticketing per verificare il corretto completamento della procedura.

L’Associazione Abbonamento Musei provvederà a inviare tramite email, indicativamente nel mese di marzo 2025, il QR code necessario per accedere ai musei del circuito. Nel caso di mancata ricezione del QR code, si consiglia di contattare l’Associazione Abbonamento Musei scrivendo a info@abbonamentomusei.it

Cos’è l’Abbonamento Musei

Abbonamento Musei è la carta “all you can visit” che riunisce l’offerta culturale di Piemonte e Valle d’Aosta in un solo circuito: vale 365 giorni e permette di visitare gratuitamente e ogni volta che si vuole: musei, mostre, residenze reali, ville, castelli, giardini, fortezze, siti archeologici, collezioni pubbliche e private, con oltre 280 siti inclusi.

Si ricorda che le agevolazioni per l'acquisito dell'Abbonamento Musei o della tessera associativa a Fablab Torino non sono cumulabili. È pertanto possibile fare richiesta per una sola di esse.

Le/gli studenti in possesso dei requisiti di merito sopraindicati possono richiedere tramite il Politecnico l’attivazione della tessera associativa Studente a Fablab Torino, in alternativa all’Abbonamento Musei, pagando un contributo fisso di € 11 a titolo di compartecipazione.

Al corretto completamento della procedura, sarà inviata un’email di conferma all’indirizzo di posta istituzionale. In caso di mancata ricezione dell’email di conferma, la/lo studente è tenuto segnalarlo tramite il servizio di Ticketing per verificare il corretto completamento della procedura.

Fablab provvederà a inviare tramite email, indicativamente nel mese di marzo 2025, il link per procedere con la registrazione a Fablab e l’attivazione della tessera associativa Studente.

Si ricorda che le agevolazioni per l'acquisito dell'Abbonamento Musei o della tessera associativa a Fablab Torino non sono cumulabili. È pertanto possibile fare richiesta per una sola di esse.