Per le/gli iscritti a un corso di Laurea o Laurea Magistrale, il rimborso parziale del titolo di viaggio è calcolato secondo una percentuale, indicata nelle tabelle che seguono, che varia in funzione del livello economico a cui la/lo studente risulta assegnata/o alla scadenza dell’invio delle richieste (il 20 dicembre 2024).
Tenuto conto del valore massimo di spesa che il Politecnico prende in considerazione ai fini del calcolo dell’importo erogabile:
- € 208 per studenti dalla fascia 1 alla fascia 39
- € 258 per studenti dalla fascia 40 alla fascia 75
la percentuale di rimborso è applicata:
- all’importo indicato sulla ricevuta di acquisto se tale importo è inferiore a € 208/€ 258;
- al valore massimo di spesa che il Politecnico prende in considerazione (di cui sopra) se tale importo è superiore a € 208/€ 258.
Nel caso in cui venga richiesto sia il rimborso del titolo di viaggio che dell’abbonamento al servizio di bike-sharing, la percentuale sarà applicata alla somma dei due valori, entro il limite massimo sopraindicato.
N.B. Le/gli studenti che non possono accedere alla richiesta di riduzione della contribuzione in quanto beneficiari di un trattamento economico speciale ai sensi del REGOLAMENTO CONTRIBUZIONE STUDENTESCA DEL POLITECNICO DI TORINO A.A. 2024/2025 (es.: studenti con disabilità, studenti con borsa di studio di enti esterni, ecc.) dovranno trasmettere l’ISEE/ISEE Parificato in corso di validità aprendo un ticket con argomento “PACCHETTO MOBILITA’ E CULTURA” dalla propria pagina personale del portale della didattica, contestualmente alla richiesta di rimborso non oltre il 20 dicembre 2024. Diversamente, riceveranno il rimborso previsto per la fascia economica 75.
Per le persone iscritte a un Dottorato di ricerca, la somma massima rimborsabile è invece fissa e pari a € 125.
Per le modalità di calcolo dell'importo erogabile a rimborso dell'abbonamento trasporti, fare riferimento alle tabelle presenti qui
Quali abbonamenti possono essere rimborsati
I titoli di viaggio utili a raggiungere la sede del Politecnico frequentata dovranno:
- essere acquistati entro il 20 dicembre 2024;
- avere decorrenza non anteriore al 1°luglio 2024;
- avere una durata compresa tra 10 e 12 mesi (NON sono rimborsati abbonamenti settimanali o mensili).
Alle/agli studenti frequentanti la sede di Mondovì sarà consentito il rimborso di un abbonamento che consenta di raggiungere quella sede o quella di Torino.
L'abbonamento/tesseramento ai servizi di bike sharing relativi all’area torinese dovranno:
- essere acquistati tra il 1° luglio 2024 e il 20 dicembre 2024 (se l’abbonamento è stato acquistato in precedenza, dovrà avere ancora una validità di almeno 90 giorni dopo il 1° luglio 2024);
- avere una durata di almeno 90 giorni.
Come richiedere il rimborso del titolo di viaggio o dell'abbonamento ai servizi di bike sharing
Alla richiesta di rimborso sarà necessario allegare, all'atto della compilazione della procedura online, la ricevuta di acquisto dell’abbonamento, in cui devono essere indicate le seguenti informazioni:
- nome e cognome dell’intestatario dell’abbonamento e numero della tessera su cui è caricato l’abbonamento;
- importo della ricevuta d’acquisto;
- data di acquisto
- durata dell’abbonamento;
la scansione fronte/retro della tessera su cui è caricato l’abbonamento.
Nel caso di abbonamento afferente alla rete GTT, sarà necessario specificare il tipo di tessera su cui è stato attivato l’abbonamento e il relativo codice.
Il Politecnico ricorda che GTT al fine di favorire una completa dematerializzazione dei flussi informativi, la minimizzazione delle probabilità di errore in fase di rimborso, nonché una completa riduzione delle code allo sportello, ha snellito e reso più accessibili le procedure di acquisto degli abbonamenti direttamente online, consigliando l’utilizzo del proprio canale di vendita e – commerce: https://www.gtt.to.it/cms/biglietti-abbonamenti/7326-abbonamenti-under-26
Al completamento della procedura, la/lo studente riceverà un’email di conferma all’indirizzo di posta istituzionale. In caso di mancata ricezione dell’email di conferma, la/lo studente è tenuto darne immediata segnalazione tramite il servizio di Ticketing entro la scadenza del 20 dicembre 2024, per verificare il corretto completamento della procedura.
Come e quando avviene il rimborso
I rimborsi del titolo di viaggio e degli abbonamenti annuali/tesseramenti ai servizi di bike sharing saranno erogati secondo la modalità scelta dallo studente nella sezione indicata di seguito, che è necessario compilare per poter inviare la richiesta di rimborso: Segreteria Online – Tasse e Pagamenti – Procedura per l’indicazione della modalità di pagamento con cui verranno corrisposti tutti i compensi erogati dall’Ateneo.
Si ricorda che la somma massima rimborsabile è unica e comprende il rimborso sia del titolo di viaggio, sia del costo dell’abbonamento o della tessera associativa ai servizi di bike sharing (non sono rimborsabili le spese relative ai consumi orari).
I rimborsi saranno erogati a partire dal mese di gennaio 2025. Le richieste saranno processate in base alla data di inserimento della richiesta previa verifica della correttezza e veridicità della documentazione allegata.
In merito agli abbonamenti alla Rete GTT, l’acquisto tramite e - commerce potrà costituire canale preferenziale nelle relative procedure di verifica e rimborso.
Nel caso in cui la ricevuta allegata risultasse illeggibile, incompleta o relativa a una tipologia di abbonamento diversa da quella indicata nella presente informativa, il rimborso non sarà erogato.
La/lo studente potrà visualizzare sulla sua pagina personale, nella sezione Pagamento Tasse, le due voci di debito/credito relative all’importo del rimborso ricevuto.