Possono essere prese in carico e seguite per tutto il percorso formativo (L, LM, dottorato, Esame di Stato) persone con:
- DSA - Disturbi specifici dell’apprendimento
- con disabilità e invalidità
- con BES - Bisogni Educativi Speciali, tra i quali rientrano i Disturbi del neurosviluppo, ovvero Funzionamento Intellettivo Limite, Disturbi della Comunicazione, Spettro autistico, ADHD o Disturbi psichiatrici diagnosticati, quali disturbi d’ansia e dell’umore, psicotici e dissociativi, del comportamento alimentare eccetera
- in momentanea difficoltà per comprovati e seri problemi di salute
Per essere presi in carico è necessario fornire all’Unità Special Needs la documentazione medica aggiornata, rispettivamente:
- per le persone con DSA: Certificazione redatta da strutture del SSN o da specialisti e strutture accreditati dallo stesso ai sensi della L. 170/2010 e rilasciata, se effettuata prima del compimento della maggiore età, da non più di 3 anni al momento della prima immatricolazione al Corso di Laurea.
- per le persone con disabilità: Certificato di disabilità o di invalidità, con percentuale di invalidità e diagnosi in chiaro.
- per le persone con BES: Certificato medico con diagnosi in chiaro con possibilmente il profilo di funzionamento che espliciti, in modo chiaro e coerente con la diagnosi, l’impatto negativo sugli apprendimenti o sulla partecipazione sociale.
- Per le persone in momentanea difficoltà per comprovati e seri problemi di salute: certificato medico/ospedaliero recente, contenente diagnosi e prognosi.
La presa in carico di norma avviene all’inizio del percorso formativo, ma è comunque possibile richiedere l’intervento in qualunque momento dell’anno.
La richiesta di presa in carico deve essere effettuata secondo le seguenti modalità:
Nuove matricole: completare la procedura di immatricolazione e contattare via ticket l’Unità Special Needs per il colloquio di presa in carico. Allegare il certificato in formato .pdf se non inserito in precedenza in procedura Apply.
Studenti già iscritti/e: allegare il certificato in formato .pdf. tramite ticket e richiedere un colloquio.
L'integrazione delle e degli studenti con disabilità in ambito universitario è garantita da un piano di abbattimento delle barriere architettoniche, approvato dagli organi collegiali dell'Ateneo.
Previa analisi dei singoli casi, l'Ateneo può dotarsi di strumenti e ausili informatici appositamente realizzati da operatori specializzati, volti a permettere una buona autonomia individuale. Tali ausili potranno nel caso essere utilizzati in usufrutto per tutto il periodo di studi.
Le e gli studenti con disabilità iscritte/i al Politecnico di Torino con percentuale d’invalidità maggiore o uguale al 66%, debitamente certificata, possono usufruire dell’esonero totale delle tasse. Per ulteriori informazioni consultare il Regolamento per la contribuzione studentesca.
Per le e gli studenti in carico al servizio sono disponibili degli spazi dedicati; nello specifico:
- Sala riposo Special Needs: stanza arredata con due letti ortopedici per persone con disabilità, accesso su prenotazione.
- Sala studio Special Needs: sala studio con 14 sedute, accesso su prenotazione.
- Sala PC Special Needs: sala con 4 postazioni per studenti con disabilità, accesso su prenotazione.
Gli strumenti compensativi sono attribuiti in prima battuta dall’Unità Special Needs in base alla certificazione presentata; possono essere rivisitati assieme alle operatrici dell’Unità prendendo un appuntamento, in presenza o in remoto.
Post immatricolazione, se hai sostenuto il test di ingresso utilizzando le misure compensative, riceverai una mail sull’indirizzo istituzionale (smatricola@studenti.polito.it) che ti inviterà a guardare un video informativo. Quando confermerai di aver visionato il video, le operatrici dell’Unità Special Needs provvederanno ad inserire nella tua scheda di presa in carico le misure compensative deducibili dalla tua certificazione.
Una comunicazione via mail ti inviterà a visionare la scheda sul portale della didattica (sezione segreteria on line, misure compensative), corredata delle misure compensative attribuite.
In caso di certificati di DSA senza indicazioni precise saranno assegnate le misure trasversali a questa parte di utenza, ovvero calcolatrice, criteri di leggibilità, tempo aggiuntivo e una valutazione che tenga conto dei contenuti piuttosto che della forma.
Hai tempo 15 giorni per procedere da portale della didattica con la conferma delle misure proposte, se ritieni che siano corrette ed esaustive.
Se invece ritieni necessarie delle variazioni o delle integrazioni prendi un appuntamento via ticket per un colloquio con l’Unità Special Needs
Attenzione:
- Se non fai nulla nei 15 giorni successivi alla mail dell’Unità Special Needs non potrai usufruire delle misure compensative per tutto l’anno
- Una volta condivise con il corpo docente le misure non saranno più modificabili per tutto l’anno accademico.
- All’inizio di ogni anno accademico dovrai rifare la procedura di accettazione e condivisione delle misure, potrai pertanto eventualmente richiedere una rivisitazione dell’elenco delle stesse, fornendo se necessaria documentazione a supporto.
- La popolazione studentesca che si iscrive dalla seconda volta in poi deve tassativamente attivarsi entro e non oltre il 15 dicembre
NOTA BENE:
Gli studenti e le studentesse con special needs, oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell’insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall’avvio della sessione d’esame, le misure compensative concordate con l’Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Le persone in momentanea difficoltà per comprovati e seri motivi di salute, che potrebbero compromettere la frequenza e l’accesso alle prove d’esame per periodi significativi, possono segnalare le loro necessità via ticket all’Unità Special Needs.
Per “periodi significativi” si intende:
- Impossibilità a frequentare le lezioni frontali di un intero semestre;
- Impossibilità a sostenere esami per almeno 2 sessioni consecutive, o comunque necessità di supporto per gestire in autonomia gli accertamenti scritti per impedimenti oggettivi nella scrittura autonoma.
L’Unità Special Needs, in seguito alla verifica della documentazione medica inviata a supporto della richiesta, provvederà a proporre un appuntamento alla persona interessata per valutare una presa in carico temporanea.
Si precisa che tutte le prove d’esame devono tassativamente essere svolte in presenza. Le uniche deroghe previste riguardano persone in terapia oncologica in corso, debitamente certificata.
C-PEN LingoPen / Exam Reader
- Utilizzo presso la Sala studio Special Needs e Servizio di Prestito
L’Unità Special Needs mette a disposizione dell’utenza con DSA/disabilità due dispositivi di supporto alla lettura di nuova generazione, progettati per la facilitazione dei percorsi individuali di apprendimento e per l'uso negli esami, rispettivamente:
- N.5 C.Pen LingoPen
- N. 5 C-Pen Exam Reader
Le penne sono utilizzabili presso la sala studio special needs; è inoltre possibile chiederne il prestito a domicilio.
Per attivare il prestito è necessario:
- Aprire un ticket con l’indicazione della penna richiesta (Lingo Pen o Exam reader)
- Attendere la conferma della disponibilità della penna richiesta prima di passare a ritirarla presso i locali special needs (orario 09:00-12:00; 14:00-16:00 dal lunedì al venerdì)
Il prestito è personale e l’utente è ritenuto responsabile a tutti gli effetti degli eventuali danni arrecati alla penna ricevuta in prestito e della sua corretta conservazione, e ne risponde anche in caso di furto o smarrimento.
All’atto della consegna della penna l’utente è tenuto a controllare l’integrità e lo stato di conservazione della stessa e a segnalare al personale eventuali problemi.
Il prestito dura 14 giorni ed è rinnovabile (richiesta di rinnovo via ticket entro il giorno antecedente la data di scadenza).
Il mancato rispetto dei termini di prestito comporta l’inibizione al prestito e all’accesso alla sala studio per un periodo pari ai giorni di ritardo nella consegna.
In caso di perdita accidentale / furto o distruzione l’utente è tenuto a rifondere la cifra per un importo pari al valore commerciale della penna.
Prestito cuffie antirumore
Per coloro che studiano presso la sala studio e necessitano di particolare isolamento acustico sono disponibili 4 cuffie anti rumore. Per accedere al prestito inviare un ticket all’Unità Special Needs, specificando giorno e orario di utilizzo.
Il prestito sarà attivato solo a fronte di deposito del documento di identità, che sarà trattenuto dalle operatrici del servizio fino alla restituzione del presidio.
Il servizio è rivolto alla popolazione studentesca in carico all’Unità Special Needs, in prevalenza persone con disabilità o DSA, che sperimenta difficoltà in alcuni momenti della propria carriera per:
- la preparazione di un modulo specifico;
- la gestione degli appunti o la partecipazione alle lezioni, nella gestione delle varie attività didattiche o nell'espletamento delle pratiche burocratiche.
Il ruolo di tutor alla pari può essere svolto da studenti dei corsi di laurea triennali e magistrali che, dietro esplicita richiesta, sono inseriti su richiesta nell’apposito albo; il/la tutor alla pari potrà affiancare la persona richiedente per un monte ore variabile (da un minimo di 30 ad un massimo di 200), a seconda della necessità.
Per richiedere l’attivazione del servizio occorre inviare un ticket all’Unità Special Needs, specificando il tipo di supporto richiesto, ovvero:
- preparazione singolo modulo (specificare quale, docente di riferimento, tempistiche previste di sostenimento esame)
- affiancamento generico (presa appunti / aiuto nella partecipazione alle lezioni)
La richiesta verrà presa in carico e valutata da apposita commissione, che verificherà all’interno dell’albo studenti tutor la disponibilità della risorsa richiesta e l’effettiva possibilità di attivazione del servizio.
Per il primo semestre le richieste vengono prese in carico a partire dal mese di ottobre, per il secondo semestre a partire dal mese di marzo.
Il servizio è rivolto alla popolazione studentesca in carico all’Unità Special Needs che necessita di un supporto strutturato e duraturo, indicato esplicitamente nella relazione dello specialista che ha redatto la diagnosi funzionale.
È svolto da una risorsa che ricopre il ruolo di tutor specializzato, ovvero di un educatore o un’educatrice professionista, che potrà seguire la persona con continuità, per un numero di ore stabile, al fine di:
- agevolare la comunicazione con il corpo docente e il gruppo dei pari;
- aiutare la persona nella gestione del tempo e nella pianificazione e nell’organizzazione dello studio;
- offrire il servizio di interpretariato L.I.S. alla popolazione sorda segnante.
Per la tipologia di servizio si rivolge principalmente a persone con disabilità complesse o a persone con compromissione della sfera relazionale / comunicativa.
Di norma il servizio è attivato all’atto dell’immatricolazione; per farne richiesta inviare un ticket all’Unità Special Needs, allegando la documentazione medica che ne attesta la necessità.
Nel corso degli anni come Unità Special Needs abbiamo seguito diversi studenti, e con ciascuno/a di loro abbiamo condiviso con tenacia progetti, fatiche, soddisfazioni, momenti critici e risultati positivi.
Ognuno/a ha costruito il suo percorso, unico e particolare, e ha contribuito a far sì che il servizio di sostegno crescesse in esperienza e progettualità.
Abbiamo pensato di mettere a disposizione di tutte e tutti questa pagina, uno spazio di condivisione di esperienze e competenze raccontate dai diretti interessati, che speriamo possano stimolare ed arricchire nuovi percorsi.
Avvertenza metodologica:
Per proporre la pubblicazione di un contributo aprire un ticket. L'Unità Special Needs valuterà l’opportunità e l’idoneità del contributo rispetto alle finalità sopraindicate, non entrando nel merito specifico dei contenuti proposti.
Si precisa che l’autore/autrice si assume la piena responsabilità di quanto scritto; eventuali riferimenti a programmi o prodotti non potranno comunque avere alcuno scopo promozionale, ma dovranno unicamente riflettere un’esperienza individuale pregressa.
Le Guide
Le guide presenti in questa sezione nascono dalle esperienze dirette di alcuni studenti e studentesse in carico all'Unità Special Needs, con l’idea di condividere degli strumenti utili a superare le diverse criticità incontrate nel percorso universitario.
Si precisa che eventuali riferimenti a programmi o prodotti non hanno alcuno scopo promozionale, ma riflettono unicamente il punto di vista individuale dell’autore/autrice del contributo.
Buona lettura!
Nello specifico:
1) La guida allo studio di Enea suggerisce delle strategie per studenti/studentesse con difficoltà motorie agli arti superiori
2) La guida di Roberto ed Annalisa si rivolge in particolare a studenti/studentesse con difficoltà visive
Sezione dedicata alla segnalazione di eventi, borse di studio, opportunità offerte da Enti e/o strutture del territorio:
- La Fondazione Time 2 ha aperto in Corso Stati Uniti 62/b una nuova sede: Open, “spazio aperto di diversità”, un luogo dove nutrire ogni giorno l’idea e la pratica di una società fatta di diversità.
Gli spazi possono essere fruiti in tantissimi modi, c’è una caffetteria, una sala studio, la possibilità di partecipare ad eventi e corsi… consiglio di curiosare nel sito, è una bellissima realtà proprio di fianco a noi!
- Tutorial-Me Managing Disability: una piattaforma realizzata da Fondazione Allianz UMANA MENTE in collaborazione con il Coordinamento degli Atenei Lombardi per la Disabilità (CALD),uno strumento ed un luogo accessibile a tutti completamente gratuito, caratterizzato da una unica mission: promuovere la cultura della disabilità .
- AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla): breve presentazione dell' associazione; come diventare ambasciatore.