L’Unità Special Needs e il Sistema bibliotecario hanno instaurato una collaborazione per incrementare l’accessibilità ai servizi e al patrimonio librario dell’Ateneo.
Di seguito i progetti attivi:
- Prestito libri maggiorato del 30%
E' previsto un incremento del 30% della durata del prestito per permettere alle persone seguite dall'Unità Special Needs una maggior fruizione del servizio.
Se interessati inviare un ticket all’Unità Special Needs con oggetto: “richiesta attivazione prestito maggiorato del 30%”.
L’Unità verificherà la richiesta e trasmetterà al Sistema Bibliotecario i dati utili all'attivazione del servizio.
- Accreditamento dell’Ateneo per garantire “la possibilità di lettura adattata”
Da luglio 2022 l'Ateneo è stato inserito nell’elenco delle “Entità autorizzate” a trasformare i testi stampati in “opere in formato accessibile”, per di rispondere alle necessità di lettura adattata per le persone con Special Needs seguite dalla nostra Unità.
Riferimenti normativi:
- Direttiva UE 2017/1564,
- art. 71-bis, comma 2-bis della legge n. 633/1941 (in vigore dal 26/05/2019)
- art. 1 del DPCM del 6 luglio 2020
Se interessati inviare un ticket all’Unità Special Needs, indicando gli estremi dell’opera di cui si chiede la conversione in formato .pdf.
L’Unità verificherà la richiesta e trasmetterà al Sistema Bibliotecario i dati utili all'attivazione del servizio.
- Software per la conversione di file in formati accessibili: SensusAccess
Il sistema bibliotecario si è dotato del software SENSUS ACCESS, un software di aiuto alla lettura che permette di convertire documenti elettronici e pagine web in una gamma di formati alternativi e accessibili.
L’applicazione è utilizzabile da tutte le componenti di Ateneo (componente studentesca, docente, personale tecnico amministrativo): per maggiori dettagli si rimanda alla pagina dedicata.