Iscriversi al Politecnico non significa solo accedere a un'offerta formativa diversificata, innovativa e multidisciplinare, ma anche entrare in una comunità accogliente che offre alla comunità studentesca la possibilità di vivere esperienze uniche.
Al Politecnico la formazione non è solo lezioni in aula e studio individuale: l'esperienza del lavoro in team per raggiungere un obiettivo comune e della collaborazione nell'ambito di una associazione studentesca rappresentano momenti formativi importanti, che l'ateneo vuole valorizzare.
Lo sport è parte integrante del percorso formativo universitario. A questo scopo presso gli impianti del Centro Universitario Sportivo è possibile:
- praticare attività sportive;
- entrare in una delle squadre del Politecnico che partecipano alle manifestazioni sportive a carattere universitario nazionali e internazionali;
- lavorare con i Team studenteschi che sono attivi in ambito sportivo;
- coniugare un percorso di studi universitari con un'attività sportiva di alto livello attraverso il programma Dual Career;
- prendere parte a eventi dedicati;
- richiedere il riconoscimento di meriti sportivi di particolare rilievo agonistico;
- le attività dedicate agli studenti nell'ambito della convenzione con il Centro Universitario Sportivo sono estese anche al personale attraverso il tesseramento gratuito presso lo SPORTello.
Allineandosi alle migliori Università internazionali, il Politecnico di Torino intende accrescere la consapevolezza del proprio ruolo sociale (come individui e come istituzione) attraverso l'educazione alla cultura della sostenibilità.
A questo scopo nel 2015 è stato istituito un team dedicato, denominato Green Team un gruppo interno composto da una rappresentanza accademica e studentesca, personale amministrativo e di ricerca che, secondo quanto affermato nel piano strategico Horizon 2020, guiderà il PoliTO verso la missione di sostenibilità universitaria.
- le attività di Green Team e l'output relativo a presentazioni, relazioni, tesi, dati aperti e progetti relativi alla sostenibilità a PoliTO;
- iniziative ed eventi con riferimento alle recenti innovazioni di sostenibilità;
- come prendere parte a uno o più team studenteschi che collaborano in sinergia con gli obiettivi istituzionali di miglioramento della sostenibilità del Campus come EcòPoli e WeeeOpen.
L'Ateneo promuove iniziative musicali grazie al PoliEtnico, il coro del Politecnico di Torino nato nel dicembre 2013 dall'idea di due docenti e due studenti del Dipartimento di Scienze Matematiche. Attualmente costituito da 121 elementi tra studentesse, studenti, docenti, ricercatrici, ricercatori e dipendenti del Politecnico, partecipa anche a decine di concerti in Italia e all'estero ed è disponibile ad accogliere nuovi membri.
OndeQuadre è la radio web ufficiale del Politecnico di Torino. Nata nel 2005, rappresenta un ulteriore e straordinario mezzo di comunicazione per mettere alla prova le potenzialità studentesche e accrescere la vitalità dell'Ateneo.
OndeQuadre a questo scopo offre a chi si mette in ascolto:
- un palinsesto di musica e programmi, disponibile 24 ore al giorno, 7 giorni su 7;
- informazioni aggiornate su musica, intrattenimento, informazione, sport, viaggi;
- video delle puntate andate in onda, disponibili on-demand.
Le ragioni che spingono ogni anno tante persone a studiare al Politecnico di Torino vanno riconosciute in molteplici aspetti, di seguito ne elenchiamo alcuni:
- nella città di Torino vivono più di 100.000 studenti con un costo della vita mediamente più basso rispetto alle altre grandi città italiane;
- è una città verde con molti parchi, ha una dimensione che la rende vivibile e in cui è facile muoversi;
- ospita durante l'anno eventi internazionali e festival legati al mondo del cinema, dell'arte e della musica;
- ha saputo mantenere le proprie caratteristiche storiche ma anche diversificare le proprie vocazioni concentrandosi sui settori produttivi ad alto contenuto di conoscenza;
- al ruolo consolidato di polo industriale Torino si è aggiunto anche quello di capitale dell'innovazione;
- Torino ha una posizione strategica: vicina alle valli olimpiche per chi ama sciare, arrampicare o passeggiare; vicina alle colline delle Langhe per chi ama degustare un ottimo vino; vicino alla Liguria per una bella gita al mare.