La storica “Giornata dello Sport” si tiene annualmente nei cortili dell’Ateneo. È l’occasione per presentare le proposte sportive dedicate alla comunità studentesca e le attività dei Team studenteschi.
Nel corso della giornata è possibile provare discipline sportive e ricevere informazioni dettagliate sulle diverse iniziative, corsi, eventi, sul programma Dual Career, incontrare i Team e le associazioni studentesche che si occupano di sport. La giornata è organizzata insieme al Centro Universitario Sportivo torinese.
La Rowing Regatta è la celebre sfida a remi tra gli equipaggi dei due Atenei: quello del Politecnico di Torino e dell'Università degli studi di Torino.
La grande festa remiera prende il via presso il Rettorato dell’Università degli Studi di Torino (via Verdi 8) con la consegna del kit “Tifa il tuo team” agli studenti italiani e stranieri che hanno scelto di sostenere il proprio Ateneo. Dopo la benedizione delle imbarcazioni a cura dell’équipe della pastorale universitaria si tiene la sfilata lungo via Po direzione Murazzi dove prende il via la sfida sul fiume Po.
La sfida si ripete una volta l’anno a partire dal 1997.
“Just the woman I am”-JTWIA è l’evento di sport, cultura, benessere e socialità a sostegno della ricerca universitaria organizzato in occasione dell’8 marzo organizzato dal Centro Universitario Sportivo in collaborazione con il Politecnico di Torino e l’Università degli Studi di Torino.
Lo sport è in prima linea con lo scopo di comunicare i propri valori formativi, di strumento di prevenzione e salvaguardia della salute dell’individuo e soprattutto, grazie alla propria componente aggregativa, di sensibilizzare l’opinione pubblica diventando veicolo di cultura a sostegno dell’eliminazione della violenza di genere.
La PoliTour Run è la corsa che si tiene tutti gli anni, a partire dal 2003, all’interno del Politecnico di Torino: un miglio che viene corso nei corridoi dell’Ateneo non solo dagli studenti ma anche da personalità, docenti e rappresentanti dei Dipartimenti. Una competizione che si tiene durante la Giornata dello Sport del Politecnico.