ll Piano strategico "PoliTO 4 Impact" riconosce l'importanza delle scienze umane e sociali, assieme all’interdisciplinarità: valori formativi e competenze che vanno a vantaggio delle attività di formazione, ricerca e trasferimento tecnologico dell’Ateneo.
Nella primavera 2022 viene quindi istituito THESEUS - Centro Studi su Tecnologia, Società e Umanità: un centro interdisciplinare di Ateneo che ha come missione l’integrazione tra scienze applicate, scienze sociali e scienze umane.
Nella sua fase di avvio, THESEUS si pone tre obiettivi principali:
1. Contribuire alle attività culturali e più in generale di terza missione dell’Ateneo, organizzando seminari e workshop di analisi sui temi della tecnologia e del suo impatto sociale, economico, politico e ambientale.
2. Contribuire all’offerta didattica di Ateneo a tutti i livelli relativamente all’integrazione tra le prospettive delle scienze applicate, in particolare dell’ingegneria, e delle scienze umane e sociali con riferimento alla tecnologia, alle sue precondizioni e al suo impatto.
3. Favorire l’integrazione nella ricerca, esplorando temi di grande rilevanza collettiva in ottica interdisciplinare tra scienze applicate, scienze umane e sociali, partecipando a progetti di ricerca nazionali e internazionali e promuovendo in particolare la ricerca policy-oriented.
L’attività di THESEUS lungo i tre obiettivi è orientata a fornire analisi e soluzioni rilevanti per le politiche pubbliche e il policymaking, anche attraverso la pubblicazione di policy brief e position paper e promuovendo e organizzando attività di formazione rivolte a decisori pubblici e privati.
Tra i primi risultati di tale accostamento si evidenzia il Master in Technology and Public Policy, organizzato con la Scuola Master e Formazione Permanente del Politecnico e l’International Training Centre dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro ITCILO.
THESEUS rappresenta inoltre l’Ateneo nel rilancio di Scienza Nuova, il centro costituito dal Politecnico di Torino e dall’Università di Torino per l’integrazione delle attività dei due atenei torinesi sui temi delle trasformazioni sociali in un’era di trasformazioni tecnologiche.
1. Coordinatore: prof. Stefano Sacchi
2. Comitato esecutivo
3. Aderenti
4. Collegio scientifico
5. Comitato dei Garanti
Corriere della Sera - Torino, 22 gennaio 2023
Paolo Coccorese, "Il tecnico del Jobs Act guida il centro che insegna tecnologia anche ai politici"
Negli ultimi anni, dalla collaborazione «Scienza Nuova» con l’Università a Biennale Tecnologia, il Politecnico ha messo in discussione quella granitica fede nella tecnologia intrinseca nella storia di un ateneo che forma ingegneri e architetti. «È giusto dubitare dell’illuminismo o soluzionismo tecnologico basato sull’idea che i problemi della società saranno risolti dal mercato e dall’innovazione». Guido Saracco lo ha ripetuto anche martedì nell’inaugurazione dell’anno accademico quando ha presentato Theseus....