La formazione all’imprenditorialità è un’attività strategica per conseguire l’obiettivo della diffusione della cultura imprenditoriale.
Il punto di partenza sono le persone -in particolare, studenti e studentesse, ricercatrici e ricercatori, ma anche docenti- che devono avere gli strumenti e le competenze per crescere in un ecosistema che consenta alle loro idee di diventare tecnologia proteggibile e trasferibile alla società, anche mediante la fondazione di imprese innovative e sostenibili. Tali infatti sono le start up nate dalla ricerca accademica, e che possono poi essere riconosciute come spin-off del Politecnico di Torino.
A studenti e studentesse, ricercatrici e ricercatori viene oggi richiesto di maturare nuove abilità e competenze di cui però è spesso difficile impadronirsi all’interno del percorso universitario. Le cosiddette soft skills, come il problem setting/solving o il learning-by-doing, sono fondamentali per potersi inserire in un lavoro di team basato sulla multidisciplinarietà dei vari membri, per condividere un obiettivo da raggiungere, saper individuare i punti cruciali di una proposta di valore, rispettare deadline, valutare la sostenibilità economica del progetto, comunicare efficacemente i risultati.
L’Ateneo si distingue da tempo nel proporre attività formative, momenti di confronto con attori dell’innovazione (imprenditori, startupper, investitori, stakeholder), percorsi didattici innovativi di tipo challenge-driven che si incrociano con forti elementi di imprenditorialità e dinamiche legate al “nuovo” mondo del lavoro, oltre all’expertise delle proprie strutture amministrative dedicate per offrire supporto e consulenza:
- Challenge@PoliTo
- StepToStart
- Corsi di Dottorato
- Proof of Concept finalizzati alla costituzione di start-up/spin-off
- Strutture amministrative dedicate
- Entrepreneurship and Innovation Center (EIC)
- Incontri con imprenditori ed eventi collegati al tessuto imprenditoriale
- Visite in situ presso aziende