Strategia

Immagine
Copertina Piano Strategico

Viviamo in un contesto politico, economico e sociale investito da rapidi cambiamenti e caratterizzato da grande complessità. Questo contesto, unito alla consapevolezza della natura collegiale dell’Università, ha spinto il Politecnico di Torino a sviluppare il suo Piano Strategico 2018-2024 intendendo la strategia non come pianificazione delle cose da fare e conseguente a un’azione top-down, ma, al contrario, come un far emergere dal basso ciò che si vuole e si può essere e diventare.

Il Piano Strategico “PoliTO 4 Impact” è stato pertanto sviluppato con un processo fortemente partecipato, con un coinvolgimento attivo e intenso dei diversi stakeholder territoriali e delle componenti della comunità accademica.

“PoliTO 4 Impact”, adottato a pochi mesi dall’avvio del corrente mandato rettorale, è stato quindi tradotto in un organico Piano d’azione, strutturato con precisi obiettivi e responsabilità, soggetto a periodica verifica.

A valle dell’adozione del Piano Strategico di Ateneo, si è inoltre avviata la fase di elaborazione di piani strategici a livello di Dipartimento, che hanno tradotto gli indirizzi contenuti nel Piano Strategico, declinandoli sulle specificità di ciascuna struttura.