Garante studenti

Lo Statuto del Politecnico di Torino, all'art. 18, fin dall'anno 2000 prevede la figura denominata “Garante studenti".

La nomina avviene da parte del Comitato paritetico per la didattica (CPD) quale referente per le funzioni di garanzia della popolazione studentesca; la selezione avviene tra i/le docenti di I fascia dell'Ateneo esterni al Comitato stesso che abbiano presentato la loro candidatura al ruolo. Il/la Garante studenti, sulla base delle segnalazioni pervenute da parte degli/delle studenti, approfondisce e interviene per affrontare e risolvere le criticità riscontrate, a seguito dei necessari accertamenti, propone agli organi competenti le opportune iniziative e ne riferisce annualmente al Comitato Paritetico per la Didattica.

Per le questioni che implicano problemi di riservatezza personale il/la Garante studenti riferisce direttamente al Rettore.

È possibile contattare il/la Garante studenti con un messaggio di  posta elettronica all'indirizzo garante.studenti@polito.it specificando con ragionevole dettaglio il problema da esaminare; o tramite una lettera cartacea, con il medesimo contenuto, indirizzata a:

Garante studenti
Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24
10129 - Torino

La lettera elettronica o tradizionale deve essere firmata e deve contenere anche i necessari riferimenti affinchè il/la Garante possa mettersi in contatto con chi scrive. I messaggi di posta elettronica possono  contenere allegati purché esclusivamente  di tipo pdf; il messaggio testuale deve essere completamente scritto nel corpo del messaggio; eventuali documenti accessori, come per esempio fogli con raccolta di firme, vanno indirizzati al/la Garante e devono contenere un riferimento al messaggio elettronico inviato (mittente, data e ora).

Il/la Garante riceve solo segnalazioni scritte e non è disponibile a telefonate; se ci fosse necessità, si metterà in contatto epistolare o telefonico con chi scrive o, in caso di una segnalazione da parte di più scriventi, con la persona indicata come referente. Il/la Garante adotterà ogni utile azione per salvaguardare, ove sia possibile, la riservatezza personale di chi deciderà di rivolgersi a questa figura. Ogni messaggio verrà archiviato e resterà disponibile per ulteriori azioni utili anche ad altri/e studenti che si trovino nelle stesse situazioni.