Il Politecnico sostiene lo sport universitario in quanto strumento efficace e trasversale di formazione, ricerca, innovazione, oltre che di miglioramento del benessere e dell’esperienza universitaria nel suo complesso. Tra gli obiettivi dell'Ateteo ci sono:
- sostenere la comunità studentesca che pratica sport, per rendere compatibile l’impegno di studio con quello di sportivo di alto livello
- integrare lo sport nell’esperienza universitaria, un fattore di socialità, aggregazione, senso di appartenenza, stili di vita sani e sostenibili
- promuovere lo sport come strumento di inclusione sociale, integrazione, superamento delle barriere ideologiche e culturali legate al genere, alla nazionalità
- rafforzare il ruolo dello sport nella ricerca scientifica
Sabato 13 dicembre 2025, nello scenografico tratto del Tevere compreso tra Ponte della Musica e Ponte Milvio, l’Ateneo ha conquistato la vittoria nella terza edizione della Boat Race, regata universitaria amatoriale organizzata dall’Università di Roma Foro Italico.
L’equipaggio torinese si è imposto al termine di una competizione di alto livello, precedendo LUISS Guido Carli, Università di Roma Foro Italico, Sapienza Università di Roma, Università Campus Bio-Medico di Roma e Università di Roma Tor Vergata, in una sfida che ha visto confrontarsi sei prestigiosi atenei italiani.
L’equipaggio vincitore era composto da Sergio Andreo, Giuseppe Barbagiovanni, Pietro Bassani, Davide Capanna, Margherita Paglieri, Emilio Pappalettera, Giovanni Savoldelli e Matteo Tarro Genta, con Alice Borca nel ruolo di riserva.
Per attuare le attività sportive il Politecnico si avvale della collaborazione con il CUS Torino e con altri enti come Polincontri.
Box Sport
- Indirizzo: Corso Duca degli Abruzzi, 24 - corridoio Einaudi - apri la mappa
- Orari sportello: dal lunedì al venerdì, ore 11:00 - 15:00
- Email: staff.sport@polito.it
Il Box Sport è lo spazio dedicato a tutte le iniziative sportive del Politecnico di Torino. Offre informazioni su:
- Attività sportive promosse dall'Ateneo
- Programma Dual Career e borse di studio per meriti sportivi
- Progetto Rappresentative Ateneo
- Iniziative congiunte PoliTO e CUS
- Cus Card per accedere ai servizi dedicati (affitto campi CUS, iniziative di Free Sport ecc)
- I principali eventi sportivi universitari: Rowing Regatta, Campionati Universitari nazionali, Giornata dello Sport PoliTO ecc.