L’accesso alle biblioteche e ai servizi del Sistema bibliotecario di Ateneo è riservato a studenti, docenti, collaboratori, ospiti del Politecnico di Torino dotati di badge.
L'utenza esterna, cioè coloro che per motivi di studio e di ricerca hanno necessità di utilizzare i servizi delle biblioteche, possono contattare la biblioteca di interesse.
I servizi a cui si può essere abilitati come utenza esterna variano a seconda delle biblioteche.
La consultazione in sede del patrimonio delle biblioteche è libera per tutta l'utenza.
Il servizio di prestito è garantito da tutte le Biblioteche del Politecnico, che definiscono:
- le opere ammesse al prestito;
- le categorie di utenti autorizzate;
- e le relative condizioni.
Prestabilità e durata del prestito variano a seconda delle caratteristiche del materiale e dell’utente.
Sono di norma escluse dal prestito le opere rare e di pregio, le riviste e le tesi.
Il servizio di prestito è personale e chi ne usufruisce è responsabile dell’integrità del volume e si impegna a restituirlo entro la data di scadenza.
Il Servizio DigProxy permette all'utenza autorizzata, previa autenticazione, la consultazione delle risorse elettroniche in abbonamento, collegandosi da postazioni esterne alla rete di Ateneo.
Per utilizzare questo servizio è necessario essere utenti istituzionali del Politecnico in possesso delle regolari credenziali di accesso e la prima volta compilare l'apposita richiesta.
Il Servizio Bibliotecario collabora con l’Unità Special needs per offrire soluzioni utili a migliorare l’accessibilità ai servizi e al patrimonio librario dell’Ateneo:
In PICO, tramite il tasto “identificati” e fornendo le credenziali di autenticazione d’Ateneo, si può accedere alla propria area personale, che offre la possibilità di utilizzare servizi personalizzati, come salvare e organizzare le ricerche effettuate e i record d’ interesse, relativi sia al catalogo sia alle risorse elettroniche e all’archivio istituzionale PORTO.
Inoltre è possibile consultare le informazioni relative al proprio profilo utente, i prestiti attivi, il rinnovo e lo storico dei propri prestiti,
Il servizio di fornitura documenti consente:
- agli utenti (istituzionali, dottorandi, studenti di master e tesisti di laurea magistrale)
di richiedere, tramite il servizio Document delivery (DD) articoli e parti di libri non presenti o non accessibili dal catalogo di Ateneo PICO;
Per richiedere documenti presenti presso le biblioteche di altre università o enti di ricerca italiani basterà inoltrare le richieste alla propria biblioteca di riferimento, la quale provvederà a inoltrare la richiesta.
- alle Biblioteche di richiedere riproduzioni di articoli presenti nel catalogo PICO.
Le Biblioteche che operano in regime di reciprocità devono utilizzare il circuito Nilde.
Il servizio è effettuato nel rispetto della normativa vigente sul diritto d’autore (L.633 del 22/4/1941 e successive modifiche).
Gli utenti istituzionali possono inviare alla Biblioteca la proposta di acquisto di un libro, un periodico o una risorsa elettronica non presente in catalogo. Prima di inviarla si prega di consultare con cura il catalogo di Ateneo.
La proposta di acquisto di un libro verrà inserita in un blog pubblico, in cui gli utenti potranno commentare in modo da favorire uno scambio di opinioni in merito.