Risorse elettroniche

L'accesso alle risorse elettroniche in abbonamento (riviste, e-book, banche dati) è abilitato per tutti gli indirizzi IP all'interno del Politecnico. Tutta l'utenza istituzionale di Ateneo (docenti, ricercatrici e ricercatori, personale tecnico-amministrativo, dottorandi, assegnisti di ricerca, studenti) può accedere liberamente e in modo gratuito anche dall'esterno del Politecnico iscrivendosi al servizio DigProxy.

Per iscriversi è necessario compilare l'apposita richiesta.

Le collezioni di risorse elettroniche messe a disposizione dal Sistema Bibliotecario comprendono Banche dati, Periodici elettronici e E-book in abbonamento.

Ai sensi dell'art. 1, comma 1 del decreto-legge 22 marzo 2004, n. 72, come modificato dalla legge di conversione 21 maggio 2004 n. 128, il Sistema Bibliotecario del Politecnico di Torino comunica che tutti i contenuti delle risorse elettroniche disponibili per contratto di Ateneo sono coperti dal diritto d'autore, nonché dalle clausole contrattuali che ne limitano l'utilizzo stipulate con i rispettivi editori. Pertanto ne è vietata la riproduzione integrale su qualsiasi supporto, e qualsiasi utilizzo commerciale senza il permesso esplicito dell'editore.

I termini e le condizioni di utilizzo delle risorse elettroniche sono definiti dalle clausole dei contratti sottoscritti con gli Editori. In caso di violazione delle regole d’uso, gli Editori hanno il diritto di sospendere l'accesso alle risorse a tutti gli utenti dell'Ateneo.

La responsabilità di eventuali violazioni resta a carico del singolo utente.

Di norma, secondo le licenze, l’accesso alle risorse elettroniche è riservato agli utenti autorizzati: docenti, studenti, personale tecnico amministrativo del Politecnico di Torino, a tutti coloro che siano legati da un rapporto formale di ricerca e di didattica con l'Ateneo  e gli utenti occasionali ammessi ai servizi delle biblioteche.

È responsabilità del singolo utente assicurare che la consultazione delle risorse elettroniche avvenga solo a scopo di ricerca, studio e didattica; è vietato qualsiasi utilizzo per scopi di lucro o commerciali. Non possono essere effettuate attività economiche in concorrenza con l'editore (rivendita dei contenuti informativi).

Ogni singola licenza d'uso può prevedere specifici o ulteriori permessi o divieti.

 

In generale:

è consentito:

  • scaricare, stampare, salvare un numero ragionevole di copie dei documenti per uso personale, per la didattica o la ricerca
  • condividere i documenti solo con altri utenti istituzionali o autorizzati
  • inserire i link a specifici contenuti delle risorse in abbonamento in siti web istituzionali o in materiale didattico

 

non è consentito

  • scaricare, stampare o copiare in modo sistematico o in modalità massiva i materiali e/o ingenti quantità di dati, anche attraverso software specifici (robot, spider, crawler, algoritmi, etc.) anche senza fini di lucro. Ugualmente non è consentito il download di interi fascicoli
  • condividere i documenti con utenti non autorizzati esterni al Politecnico di Torino o diffondere password di accesso riservate
  • spedire i contenuti e i documenti a siti web, modificare, alterare, creare opere derivate senza permesso. È vietato cancellare il copyright dai documenti riprodotti

1. Banche dati

L’Ateneo sottoscrive l’abbonamento alle principali banche dati di interesse per i propri ambiti disciplinari. Per consultare una banca dati consultare l’elenco ed accedere direttamente cliccando sul link alla risorsa.

2. Periodici elettronici

L’Ateneo sottoscrive un grande numero di abbonamenti a pacchetti e collezioni di periodici elettronici nelle aree disciplinari di interesse per il Politecnico.

In  PICO è possibile ricercare sia i singoli periodici elettronici sia gli articoli ed accedere direttamente al full-text quando previsto dall’abbonamento.

È possibile ricercare la singola rivista elettronica in “Cerca rivista”.

 

3. E-book

puoi consultare un’ampia selezione di libri in formato elettronico di editori italiani e stranieri, in tutti i settori disciplinari, il cui numero è in costante aumento.

 

È disponibile un’ampia selezione di libri in formato elettronico nelle aree disciplinari di interesse per il Politecnico. La collezione è arricchita costantemente con nuovi acquisti sia di singoli titoli sia di collezioni.

È possibile ricercare gli e-book direttamente in PICO e accedere direttamente al full-text.

Per problemi inerenti all’utilizzo delle risorse elettroniche contattare: bibli.risorse_elettroniche@polito.it

Norme tecniche

La raccolta completa delle norme UNI è disponibile in Biblioteca centrale di ingegneria secondo queste modalità:

  • raccolta completa fino all'anno 2012 in formato cartaceo consultabile direttamente in biblioteca;
  • dall'anno 2013 in poi: disponibile online previa registrazione dell'utente.
    Per la registrazione e l'abilitazione

La consultazione di entrambe le collezioni è riservata a studenti, docenti e personale del Politecnico di Torino.

 

La piattaforma consente l’accesso a

  • norme EN, pubblicate da CEN e CENELEC, recepite da BSI (100% delle EN sono adottate da BSI);
  • norme ISO recepite da BSI (94% delle ISO pure sono adottate da BSI);
  • norme native BSI.

L'abbonamento comprende sia le norme in vigore sia quelle ritirate che possono essere visualizzate, stampate e scaricate nel limite dei termini d’uso, utilizzate per soli fini di studio e ricerca. Non è consentito farne un uso diverso da quello istituzionale né cedere le norme a terzi non autorizzati.

La banca dati in abbonamento ASTM Compass comprende gli standard e le pubblicazioni (riviste ed e-books) dell’American Society for Testing Materials.

Sono accessibili oltre 12.500 standard, 123.000 pagine di articoli pubblicati sulle riviste ASTM, 1.500 ebooks, 29.000 rapporti tecnici e atti di convegni.