Scienza Aperta

La Scienza Aperta è un approccio al processo scientifico e alla diffusione della conoscenza che si vorrebbe potenziato negli aspetti di collaborazione, condivisione e trasparenza, grazie all’utilizzo delle tecnologie digitali. Nata da movimenti di respiro internazionale tesi a promuovere i princìpi di equità e pluralismo, accessibilità e inclusione, integrità e trasparenza della conoscenza scientifica, le è oggi riconosciuta una valenza strategica per la valorizzazione dei risultati della ricerca anche nell’ottica del trasferimento tecnologico e dell’innovazione.  

Il Politecnico di Torino supporta la Scienza Aperta con azioni mirate a diffonderne la cultura e a sviluppare strumenti e servizi per la sua attuazione, in linea con le politiche europee e nazionali. L’ambito della Scienza Aperta è particolarmente ampio e solo in parte definito, dato che il potenziale impatto delle tecnologie digitali sul processo scientifico non si limita alla dimensione della condivisione del “risultato della ricerca” ma include metodologie e infrastrutture, diffusione e valorizzazione della conoscenza e metaricerca, fino ad arrivare alla valutazione della ricerca stessa.  

Questa sezione del sito, costantemente aggiornata e arricchita, presenta informazioni e risorse riguardo le pratiche più comuni della Scienza Aperta, in modo che le diverse anime disciplinari della comunità scientifica del Politecnico di Torino possano identificare e attuare, e potenzialmente innovare e sviluppare, quelle a loro più affini, contribuendo al progresso di tutto l’Ateneo. 

Troverete in particolar modo strumenti e linee guida utili per l’accesso aperto alle pubblicazioni e alla corretta gestione dei dati della ricerca secondo le Policy di Ateneo di riferimento, nonché tutti i contatti utili all’interno del Politecnico e i link ad eventi, iniziative e progetti legati alla Scienza Aperta. 

 

Per maggiori informazioni sulla tematica si rimanda al portale OPEN-SCIENCE.it, punto di riferimento per la comunità scientifica italiana sulle tematiche legate alla scienza aperta, all’Open Access e in generale alle innovazioni nella comunicazione accademico-scientifica.