L'elenco in fondo alla pagina riporta una lista (non esaustiva) delle policy sull'Accesso aperto di editori e riviste scientifiche relative alle versioni degli allegati da depositare su repository istituzionale.
Definizione delle versioni
- Preprint / Submitted version: articolo scientifico non pubblicato o non ancora approvato da un board di peer review
- Postprint / Author's accepted manuscript: versione post-refereeing senza layout editoriale (numerazione delle pagine, prezzo, logo e copyright)
- Postprint versione editoriale / Version of record: copia della versione pubblicata
Si tenga presente che, talvolta, un editore può indicare policy diverse da periodico a periodico, pertanto è bene consultare anche il database Sherpa Romeo.
Su SCOAP3 (Sponsoring Consortium for Open Access Publishing in Particle Physics) è presente una lista di riviste su cui autrici e autori del Politecnico, in quanto ateneo aderente al consorzio, possono pubblicare ad accesso aperto con licenza CC by.
Per garantirsi i diritti d'uso delle pubblicazioni, fra cui quello di deposito presso un archivio istituzionale, è buona prassi che l'autrice/autore richieda all'editore di inserire una clausola che gli permetta di rendere visibile ad accesso aperto la sua pubblicazione sul repository d'Ateneo.
Addendum
Da inviare all'editore per modificare e integrare il Copyright Transfer Agreement
Richiesta di deposito su PORTO@IRIS
Richiesta di autorizzazione all'editore per i contributi già pubblicati