Esame finale

Tesi

La presentazione di una tesi finale di dottorato e la sua discussione, rappresentano il passo finale della carriera di tutte/i le/i dottorande/i. La tesi di dottorato deve presentare un contributo di ricerca originale sviluppato durante il Dottorato. La tesi, così come il lavoro di ricerca, è sviluppata sotto la guida del/della tutore/tutrice.

Un template per il formato della tesi è disponibile su Sharepoint.

Le esperte e gli esperti linguistici del CLA sono disponibili ad assistere le dottorande e i dottorandi nella stesura della loro tesi in inglese. Il servizio, che non è da intendersi come revisione bozze, è disponibile su prenotazione, scrivendo a esperti.inglese@polito.it, per una sessione di 30 minuti. 

Per non incorrere nel plagio, sono disponibili una circolare su diritto d’autore e proprietà industriale e intellettuale, oltre che alcune linee guida sul plagio e l'autoplagio. Al/Alla tutore/tutrice spetta inoltre la verifica formale attraverso l'utilizzo del software Turnitin (qui la guida per l'utilizzo).

Ad avvenuto superamento dell’esame finale, copia della tesi sarà copiata automaticamente nel repository di Ateneo ad Accesso Aperto, salvo aver inserito l'embargo precedentemente.

Discussione

Immagine
Foto

Per sostenere l’esame finale è necessario:

  • adempiere a tutti gli obblighi formativi e di ricerca e ottenere la valutazione positiva della tesi da parte del Collegio dei Docenti;
  • effettuare l’iscrizione on line comprensiva del pagamento di euro 32,00 per imposte di bollo e rilascio del diploma;
  • compilare il questionario di valutazione dell’esperienza di dottorato accessibile dalla pagina personale del Portale della Didattica.

Le modalità di esame finale sono dettagliate in questa circolare e tutto l'iter è disponibile sul cruscotto.

Gli esami si possono svolgere in presenza oppure in modalità mista, ma la data stabilita dalla Commissione non può essere disattesa.

Per i membri con diritto di voto appartenenti alla Commissione e provenienti da fuori Torino è previsto il rimborso delle spese di missione, secondo quanto previsto nel relativo regolamento

La pergamena viene consegnata nel corso di una cerimonia che, per il 36° ciclo, si terrà il 30 gennaio 2025. Dopo tale evento invece è possibile ottenere la pergamena recandosi presso la Segreteria Studenti, personalmente o tramite delega, oppure chiedendone la spedizione. Per il ritiro dei diplomi conseguiti negli anni 1987-1998 è invece necessario contattare il MUR.