Certificati e pergamene

Orario sportello in presenza: lunedì, martedì e giovedì dalle 09:00 alle 12:30

Orario sportello virtuale per informazioni: mercoledì dalle 13:00 alle 15:30

È possibile ottenere certificati in italiano, autocertificazioni dalla propria pagina personale del portale della didattica, sezione Segreteria online - portlet Certificati.
Qualora non si ricordassero le credenziali di accesso, è necessario inviare un ticket dal riquadro " Utenti esterni Ospiti" presente alla voce Contatti selezionando:

  1. l'argomento Password dimenticata; 
  2. compilare la richiesta e allegare la scansione di un documento d’identità valido.

In tal modo saranno forniti username e password per l’accesso.

Per ottenere certificati ad uso borsa di studio esenti da marca da bollo è necessario richiederne l'invio tramite ticket, previa esibizione del bando (il tutto via ticket).

 

Modalità di ottenimento dei certificati tramite procedura online (in italiano e validi in Italia)

Per ottenere i certificati, è possibile accedere tramite la pagina personale del Portale della didattica, nella sezione Segreteria online - portlet Certificati - voce "Stampa certificati”. Si precisa che tramite questa procedura è possibile produrre certificati esclusivamente in lingua italiana con la dicitura “Firma omessa ai sensi del D.Lgs. n.39 del 12/2/1993 art.3”. 


Fase 1 - Preparazione del certificato Per la composizione del certificato è possibile scegliere un elenco di informazioni della carriera disponibili nel menù a sinistra. Le parti obbligatorie (quali ad esempio i dati anagrafici e la dicitura “Firma omessa”) vengono inserite automaticamente e non è possibile rimuoverle. 


Fase 2 - Anteprima di stampa (preview) e definizione del numero di marche da bollo  Si può effettuare l'anteprima (preview) del documento in qualsiasi momento ma, una volta selezionato il pulsante stampa, il documento non sarà più modificabile. Si consiglia di verificare attentamente la composizione dei certificati per determinare il numero di marche da bollo necessarie. 


 Fase 3 - Stampa del certificato  In quest’ultima fase, è obbligatorio inserire il codice identificativo di 14 cifre riportato sulla marca da bollo da 16,00 € che dovrà essere acquistata prima della stampa definitiva del documento. Una volta stampato andrà applicata la marca da bollo nell’apposito riquadro in alto a destra: il numero della marca dovrà corrispondere a quello riportato sul documento. Si precisa che il documento sprovvisto della marca da bollo indicata è nullo. Per tale motivo al certificato sarà apposta la dicitura: “Il presente certificato non è valido se privo della marca da bollo. N. marca da bollo: xxxxxxxxxxxx". 

 

Modalità di ottenimento dei certificati in inglese e/o validi all'estero (con firma autografa)

  1. Recarsi personalmente presso gli sportelli della Segreteria Generale muniti di
    1. documento d’identità;
    2. numero di marche da bollo da 16,00 € pari al numero di certificati richiesti. Si consiglia perciò di verificare dalla procedura on-line la composizione del certificato per determinare il numero di marche da bollo necessarie. 
  2. Delegare una persona che si rechi presso gli sportelli della Segreteria Generale munita di:
    1. proprio documento d’identità;
    2. fotocopia del documento d’identità del delegante;
    3. modulo richiesta certificati (sul quale dovrà essere apposta la marca da bollo da 16,00 €) compilato anche nella parte relativa alla delega e sottoscritta dal delegante; 
    4. numero di marche da bollo pari al numero di certificati richiesti.
  3. Richiedere l'invio di un certificato in formato elettronico:
    1. per ogni certificato richiesto dovrà essere effettuato un pagamento spontaneo di 16,00 € nella sezione "Tasse e pagamenti", link "pagamento tasse" della Segreteria online (è necessario scegliere la modalità di pagamento immediata);
    2. il modulo richiesta certificati dovrà comunque essere compilato e inviato tramite ticket. Nello stesso messaggio dovrà essere specificato che l'importo della marca da bollo è stato versato sul conto corrente virtuale dello studente;
    3. verrà quindi emesso un certificato con marca da bollo virtuale, valido a tutti gli effetti di legge anche all'estero, e inviato in formato .pdf via ticket.
  4. Richiedere la spedizione dei certificati Per richiedere la spedizione dei certificati è possibile inviare un ticket dalla propria pagina personale selezionando l'argomento "CERTIFICATI\AUTOCERTIFICAZIONI\DOCUMENTI VARI (STUDENTI/LAUREATI)", allegando:
    1. modulo richiesta certificati;
    2. fotocopia della ricevuta del bonifico bancario intestato a:

Politecnico di Torino

presso Unicredit Banca S.p.A. Via d'Ovidio, 5 10129 Torino (TO) Italy 

IBAN: IT 51 N 02008 01160 000002551101 

SWIFT/BIC: UNCRITM1AG0 (l'ultima cifra è zero) 

Causale: richiesta di spedizione certificati.

L’importo del bonifico deve comprendere le spese relative alle marche da bollo da € 16,00 (una da apporre sul modulo di richiesta e una per ogni certificato richiesto) oltre alle spese di spedizione. Le spese bancarie sono a carico del richiedente.

 

 Spese di spedizione per raccomandate verso l’estero  Spese di spedizione per assicurate in Italia
 Euro 9,00 per la spedizione di un certificato  Euro 5,80 per la spedizione di un certificato
 Euro 14,50 per la spedizione di più certificati sino ad un peso max di 100 gr.    Euro 10,00 per la spedizione di più certificati, sino ad un peso max di 100 gr.

 

Esempio: se si intende richiedere la spedizione di un certificato in Italia, l’importo del bonifico dovrà essere di Euro 37,80 mentre se la spedizione del certificato è verso l’estero, il pagamento richiesto sarà di Euro 41,00.


Si specifica, in linea indicativa, che dal momento dell’invio tramite ticket di tutta la documentazione richiesta, la spedizione partirà dopo circa una settimana, a cui vanno poi sommati i tempi di consegna di Poste Italiane. Per avere informazioni più dettagliate sui tempi standard di recapito verso singoli paesi esteri, se comunicati a Poste Italiane, è possibile contattare il Customer Service di Poste Italiane. 

Qualora si desiderassero certificati particolari con diciture non presenti nella procedura online, dopo aver verificato con l'ufficio la possibilità di ottenerli, occorre compilare il modulo di richiesta certificati (sul quale deve essere apposta la marca da bollo da €16,00). Detti certificati non sono rilasciati immediatamente, ma è necessario attendere tre-quattro giorni lavorativi.

Per ottenere la lista dei movimenti che dettagliano i pagamenti delle tasse, i contributi e gli eventuali benefici economici ricevuti, è possibile produrre: 

Un'autocertificazione:

  • collegandosi alla pagina personale del Portale della didattica, nella sezione Segreteria on line - riquadro Certificati - voce “Stampa movimenti conto corrente virtuale”;

Un documento ad uso fiscale (in bollo):

  • presentandosi direttamente agli sportelli di segreteria con una marca da bollo da € 2,00;
  • delegando una persona di fiducia che si rechi agli sportelli di segreteria munita di:
    • delega cartacea o tramite ticket;
    • fotocopia del documento di identità del delegante;
    • proprio documento di identità;
    • marca da bollo da € 2,00. 
  • richiedendo l'invio del documento in formato elettronico, via ticket:
    • per ogni certificato richiesto dovrà essere effettuato un pagamento spontaneo di 2,00 € nella sezione "Tasse e pagamenti", link "pagamento tasse" della Segreteria online (è necessario scegliere la modalità di pagamento immediata)
    • il modulo di richiesta dovrà comunque essere compilato e inviato tramite ticket. Nello stesso messaggio dovrà essere specificato che l'importo della marca da bollo è stato versato sul conto corrente virtuale studentesco.
    • verrà quindi emesso un estratto conto ad uso fiscale con marca da bollo virtuale, valido a tutti gli effetti di legge, e inviato in formato pdf via ticket.
    • richiedendo la spedizione inviando a Politecnico di Torino – Area Gestione Didattica – Segreteria Generale Studenti - C.so Duca degli Abruzzi, 24 – 10129 Torino: 
      • modulo di richiesta debitamente compilato e firmato;
      • fotocopia di un documento d’identità;
      • marca da bollo da € 2,00; 
      • francobollo per la spedizione del documento.

Secondo quanto previsto dalla legge di stabilità entrata in vigore il 1° Gennaio 2012, nei rapporti con gli organi della Pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi, i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni rese ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. 445/2000. La Pubblica amministrazione ha l'obbligo di accettarle, riservandosi la possibilità di controllo e verifica della veridicità del loro contenuto.

 

Come produrre le autocertificazioni:

  • Dalla propria pagina personale del Portale della didattica, nella sezione “Segreteria on line” - riquadro Certificati, è possibile selezionare la voce “Stampa autocertificazioni”. 
  • Per comporre l'autocertificazione è necessario selezionare e trascinare l'elenco di informazioni della carriera disponibili nel menù a sinistra. Una volta stampato, il documento è pronto e deve solo essere autografato.
  • Per autocertificazioni relative a carriere concluse, utilizzare il menu a tendina e selezionare la matricola per la quale si vuole produrre il documento. 
  • Qualora, per un qualsiasi motivo, non si possano stampare le autocertificazioni disponibili dal portale è possibile produrre un'autocertificazione utilizzando come esempio il Fac-simile dichiarazione sostitutiva.   
  • Qualora non si ricordassero le credenziali per l’accesso al Portale è necessario utilizzare il servizio ticketing ed entrare nella sezione "password dimenticata": allegando la scansione di un documento d’identità valido saranno forniti username e password per l’accesso.

Ritiro pergamena di laurea

ATTENZIONE: la pergamena è disponibile soltanto dopo che la "situazione carriera" è stata aggiornata in "LAUREATO".

Le persone laureate che non hanno ancora provveduto al ritiro della pergamena di laurea / laurea magistrale / abilitazione, possono procedere seguendo una delle seguenti modalità:

  • Presentarsi personalmente, con un documento d'identità, presso il Politecnico di Torino – Area Gestione Didattica – Segreteria Generale (piano terra) C.so Castelfidardo, 39 – 10129 Torino, che provvederà al rilascio immediato; 
  • Delegare una persona che si rechi agli sportelli della Segreteria Generale munita di:
    •  fotocopia del documento d’identità del delegante;
    • il proprio documento di identità;
    • delega formulata in carta semplice.
  • Richiedere la spedizione con tubo rigido in Italia (Raccomandata – Poste Italiane) aprendo un ticket e allegando:

Politecnico di Torino

presso Unicredit Banca S.p.A. Via d'Ovidio, 5 -10129 - Torino (TO) Italy

IBAN: IT 51 N 02008 01160 000002551101SWIFT/BIC: UNCRITM1AG0 (l'ultima cifra è zero) 

Causale: richiesta spedizione attestato di Laurea / Laurea Magistrale

N.B. E’ anche possibile richiedere la spedizione con corriere DHL e porta-pergamena/cartellina blu aprendo un ticket e indicando l’indirizzo esatto di destinazione: verrà inviato il preventivo di spesa (in quanto il costo varia a seconda del Comune).

Politecnico di Torino

presso Unicredit Banca S.p.A. Via d'Ovidio, 5 -10129 - Torino (TO) Italy

IBAN: IT 51 N 02008 01160 000002551101SWIFT/BIC: UNCRITM1AG0 (l'ultima cifra è zero) 

Causale: richiesta spedizione attestato di Laurea / Laurea Magistrale

*I COSTI DI SPEDIZIONE VARIANO A SECONDA DEL PAESE DI DESTINAZIONE: qui il dettaglio degli importi suddivisi per zone.

*se il tuo Paese non compare, apri un ticket chiedendo il costo della spedizione.

E' sempre possibile richiedere la spedizione della pergamena senza porta-pergamena/cartellina blu (ma nel tubo rigido) e con consegna standard tramite Poste Italiane (NO corriere) al costo di 15 € per qualsiasi destinazione.

Prima di richiedere la spedizione del Diploma di Abilitazione consultare anche la sezione Esame di Stato

 

Richiesta duplicati pergamene di laurea e abilitazione

E’ possibile ottenere il duplicato dell’attestato di laurea o di abilitazione nei seguenti casi:
• smarrimento/furto
• danneggiamento

 

MODALITÀ  DI RICHIESTA DEI  DUPLICATI:

 

Politecnico di Torino

presso Unicredit Banca S.p.A. Via d'Ovidio, 5 -10129 - Torino (TO) Italy

IBAN: IT 51 N 02008 01160 000002551101

SWIFT/BIC: UNCRITM1AG0 (l'ultima cifra è zero) 

Causale: RITIRO DUPLICATO DIPLOMA DI LAUREA / LAUREA MAGISTRALE / ABILITAZIONE

 

In entrambi i casi il bonifico deve essere intestato a:

Politecnico di Torino

presso Unicredit Banca S.p.A. Via d'Ovidio, 5 -10129 - Torino (TO) Italy

IBAN: IT 51 N 02008 01160 000002551101

SWIFT/BIC: UNCRITM1AG0 (l'ultima cifra è zero) 

Causale: RICHIESTA SPEDIZIONE DUPLICATO DIPLOMA DI LAUREA / LAUREA MAGISTRALE / ABILITAZIONE

Come previsto dall’art. 11, comma 8 dei D.D.M.M. 509/1999 e 270/2004, il Politecnico di Torino rilascia il Diploma Supplement, una relazione informativa che integra il titolo di laurea, laurea specialistica/magistrale, con lo scopo di migliorare la trasparenza internazionale dei titoli attraverso la descrizione del curriculum degli studi effettivamente seguito.
Facilita la conoscenza e la valutazione dei nuovi titoli accademici da parte delle aziende e rende più agevole il riconoscimento accademico e professionale dei titoli italiani all'estero e la libera circolazione internazionale delle persone laureate. 

Tale certificazione, conforme a un modello europeo sviluppato per iniziativa della Commissione Europea, del Consiglio d'Europa e dell'UNESCO – CEPES, viene rilasciata in edizione bilingue (italiano-inglese) ed è costituita da circa dieci pagine.

ATTENZIONE:
Il rilascio del Diploma Supplement non è previsto per i titoli ottenuti secondo gli ordinamenti previgenti il D.M. 509/99.
La prima copia del Diploma Supplement è gratuita, per le copie successive è previsto un costo pari a € 0,63 per ciascuna pagina.
In caso di abbreviazione di carriera il rilascio del Diploma Supplement non è automatico né immediato ed è necessario inviare un ticket dalla propria pagina personale selezionando l'argomento "CERTIFICATI\AUTOCERTIFICAZIONI\DOCUMENTI VARI (STUDENTI/LAUREATI) per integrare la delibera di ammissione al corso.  
Il Diploma Supplement è disponibile dalla pagina personale del portale della didattica, nella sezione Segreteria online - Certificati - "Diploma Supplement". In questo documento verrà riportata la dicitura “firma omessa ai sensi del D.Lgs. n.39 del 12/02/1993 art.3”. 

 

Per ottenere il Diploma Supplement con firma e timbro in originale è possibile:

  • Recarsi personalmente presso gli sportelli della Segreteria Generale muniti di:
    • Proprio documento di identità;
    • Solo in caso di copie successive alla prima: versamento di € 0,63 per ciascuna pagina, da effettuare dalla propria pagina personale del Portale Della Didattica - Segreteria on-line - Tasse e pagamenti. 
  • Delegare una persona di fiducia presso gli  sportelli della Segreteria Generale munita di:
    • proprio documento d’identità; 
    • fotocopia del documento d’identità del delegante; 
    • modulo di richiesta Diploma Supplement, compilato nella parte relativa alla delega e sottoscritto dal delegante;  
    • Solo in caso di copie successive alla prima: versamento di € 0,63 per ciascuna pagina, da effettuare dalla propria pagina personale del Portale Della Didattica - Segreteria on-line - Tasse e pagamenti. 
  • Richiederne la spedizione inviando tramite servizio di ticketing:
    • modulo di richiesta Diploma Supplement, compilato nella parte relativa al domicilio di spedizione;
    • copia del documento d'identità;
    • ricevuta del versamento da effettuare tramite bonifico intestato a:

Politecnico di Torino 

presso Unicredit Banca S.p.A.  Via d'Ovidio, 5 - 10129 - Torino (TO) Italy

IBAN: IT 51 N 02008 01160 000002551101  

SWIFT/BIC: UNCRITM1AG0 (l'ultima cifra è ero)  

Causale: Spese di spedizione diploma supplement    

L’importo del Bonifico deve comprendere le spese di spedizione tramite posta: di € 3,20 per l’Italia di € 4,50 per l’estero. 

Solo per copie successive alla prima il versamento dovrà comprendere anche le spese di € 0,63 per ciascuna pagina. 

Per conoscere l'importo esatto del bonifico in caso di copia successiva alla prima, inviare un ticket dalla propria pagina personale selezionando l'argomento "CERTIFICATI\AUTOCERTIFICAZIONI\DOCUMENTI VARI (STUDENTI/LAUREATI)

Copie autentiche conformi all’originale

L'autenticazione di una fotocopia consiste nell'attestazione di conformità con l'originale, scritta alla fine di una copia, da parte del pubblico ufficiale autorizzato. Oltre alla firma per esteso e al timbro dell'ufficio, se la copia è formata da più fogli ciascuno di essi deve contenere la firma del medesimo pubblico ufficiale. 

Essa consente di presentare la copia di un documento al posto dell'originale. Può essere effettuata dal pubblico ufficiale che ha emesso il documento originale o presso il quale è depositato, nonché da un notaio, cancelliere, oppure da un funzionario incaricato dal sindaco (presso l'URP e l'Ufficio anagrafe del Comune). 

Il Politecnico può effettuare esclusivamente copie conformi di documenti originali già rilasciati (ad esempio attestati di laurea) o di documenti rilasciati in copia unica depositati presso i propri archivi.  
È necessario presentarsi in Segreteria generale (piano terra Cittadella politecnica) con:

  • un documento di riconoscimento;
  • il documento originale, in caso quest’ultimo non fosse già depositato presso la segreteria.    

Se l'atto deve essere prodotto all'estero e si vuole che mantenga la sua valenza legale a tutti gli effetti, la sottoscrizione di conformità dell'originale deve essere poi "legalizzata e apostillata" dal competente ufficio della Prefettura.   

Costi:  

  • Marca da bollo da € 16,00 per la richiesta  
  • Una marca da bollo da € 16,00 Euro ogni 4 facciate

 

Copie dei programmi dei corsi

Per ottenere le copie timbrate e firmate dei programmi dei corsi è necessario recarsi in Segreteria generale (piano terra della Cittadella politecnica) e farne richiesta: verranno indicati costi e tempi per il rilascio. Si precisa che non saranno timbrate e firmate copie prodotte dalla comunità studentesca. Per ciascuna pagina sono dovuti € 0,63 come diritti di segreteria, da pagare dalla propria pagina personale del Portale Della Didattica - Segreteria online - Tasse e pagamenti. Per conoscere il numero di pagine e il conseguente importo da versare, se non fosse possibile recarsi in segreteria, è necessario inviare un ticket dalla propria pagina personale selezionando l'argomento "CERTIFICATI\AUTOCERTIFICAZIONI\DOCUMENTI VARI (STUDENTESSE/I-LAUREATE/I) o, per coloro che avessero smarrito le credenziali di accesso, inviare un ticket scegliendo l'opzione OSPITI dal portale della didattica, quindi selezionare l' argomento: password dimenticata.