Scopri tutti i passaggi necessari per l’ammissione ai nostri corsi di laurea visitando la pagina dedicata.
Pubblicazione Bandi di Ammissione - Anno Accademico 2026/2027
Entro il mese di dicembre 2025 è prevista la pubblicazione dei Bandi di Selezione per l’ammissione ai corsi di laurea afferenti all’area dell’Ingegneria, al corso di laurea professionalizzante in Tecnologie per l’industria manifatturiera, e ai corsi di Design e comunicazione e Pianificazione territoriale, urbanistica e paesaggistico-ambientale, per l’anno accademico 2026/2027.
Info 2025/26
I requisiti di ammissione sono consultabili nei BANDI DI AMMISSIONE
1) Titolo finale di scuola secondaria superiore (livello 4 EQF) conseguito al termine di un periodo scolastico di almeno 12 anni.
Se il titolo di studi secondari è stato conseguito al termine di un periodo inferiore a 12 anni di scolarità:
- Titolo finale di scuola secondaria superiore conseguito al termine di un periodo scolastico di 11 anni + superamento di tutti gli esami previsti nel piano degli studi del 1° anno di università
 
oppure
- Titolo finale di scuola secondaria superiore conseguito al termine di un periodo scolastico di 10 anni + superamento di tutti gli esami previsti nel piano degli studi dei primi 2 anni di università
 
oppure
- Titolo di scuola secondaria superiore conseguito al termine di un periodo scolastico di 10 o 11 anni + titolo finale di studi post-secondari conseguito in un istituto superiore non universitario e di materia affine al corso prescelto
 
oppure
- Titolo di scuola secondaria superiore conseguito al termine di un periodo scolastico di 10 o 11 anni + superamento di corsi propedeutici (Foundation Course, si vedano i Foundation Courses accettati dal Politecnico nei BANDI DI AMMISSIONE) presso università italiane. Tali certificazioni potranno essere accettate anche nei casi in cui esse siano rilasciate da istituzioni estere della formazione superiore riconosciute e/o accreditate nel sistema estero di riferimento e, al contempo, risultino essere qualifiche ufficiali appartenenti al sistema estero di riferimento. L’idoneità del Foundation Course completato è soggetta alla valutazione dell'Ateneo.
 
Elenco Corsi propedeutici (Foundation course) approvati
| Istituzione | Area | 
|---|---|
| Università Ca' Foscari | Economics Humanities and Arts Science Architecture, Art & Design  | 
| Università Pavia | Humanities Sciences and medicine Economics, Law and Politics  | 
| Università di Pisa | Science Humanities  | 
| Università di Torino | Percorso da 60 cfu | 
| Università La Sapienza | Science Humanities  | 
| Università per Stranieri di Siena | Area umanistica Area tecnico-scientifica Area economica  | 
| Università di Parma | Curriculum generale | 
| Università di Siena | Economic-business | 
| Università Tor Vergata | Social Sciences Natural Sciences  | 
| Università degli studi di Brescia | Ingegneria e Sistemi Agricoli Sostenibili Medicina Economia e Giurisprudenza  | 
| Università degli studi di Sassari | Umanistica Tecnico-scientifica  | 
| Università Campus Bio-Medico di Roma | Medicina Ingegneria Biomedica  | 
 IED  | 
 Italian creativity and Design  | 
| RUFA | Arte e design | 
| NABA | Arte e design | 
| LUISS | Social Sciences (Economia e Giurisprudenza) | 
| LUMSA | Generico | 
(*) L’Ateneo si riserva la facoltà di valutare l’idoneità di eventuali ulteriori Foundation Course, sia italiani che esteri, non inclusi in questo elenco
Possono inoltre essere immatricolati gli studenti con:
- Titolo statunitense di High School Diploma (HSD), con superamento di tre “Advanced Placements” (APs) con punteggio da 3 a 5, in tre materie diverse tra loro e attinenti al corso di studio universitario prescelto. Possono altresì essere immatricolati gli studenti in possesso di un titolo di High School Diploma seguito e integrato da un anno completo di successivi studi accademici, anche se frequentato presso istituzioni universitarie di un Paese terzo (si vedano gli allegati dei BANDI DI AMMISSIONE)
 
oppure
- Titolo britannico General Certificate of Education (GCE) e International General Certificate of Education (IGCE), con superamento di almeno 3 materie a livello avanzato (A level) con una votazione almeno sufficiente (passing grade) in materie diverse tra loro e attinenti al corso prescelto (si vedano gli allegati dei BANDI DI AMMISSIONE)
 
oppure
- Titolo scozzese, con superamento di almeno 3 Advanced Highers o, in alternativa, 2 Advanced Highers e almeno 4 Highers in materie diverse tra loro e attinenti al corso (si vedano gli allegati dei BANDI DI AMMISSIONE)
 
oppure
- Diploma di Baccellierato Internazionale (Diploma of the International Baccalaureate) rilasciato da istituzione scolastica riconosciuta dall’International Baccalaureate Organisation (IBO) secondo le specifiche indicate nei BANDI DI AMMISSIONE
 
2) Superamento dell'eventuale prova di idoneità accademica se prevista come obbligatoria per l'accesso all'università del paese di provenienza (es. YKS, Concurso Vestibular, Gao Kao - di almeno 400 per studenti Marco Polo -, Pruebas de Selectividad, Veveosi Prosvasis eccetera)
3) CERTIFICATO LINGUISTICO necessario per l’immatricolazione al corso di laurea prescelto (si veda il paragrafo dedicato)
4) superamento del TEST di AMMISSIONE (TIL)
oppure
possesso della certificazione internazionale SAT -NON VALIDO per Architettura-. I requisiti specifici sono pubblicati nei BANDI DI AMMISSIONE
Info 2025/26:
REQUISITI LINGUISTICI
| CORSI DI LAUREA | REQUISITO MINIMO | 
|---|---|
| Corsi in lingua inglese | INGLESE LIVELLO B2 o superiore | 
| Corsi in lingua italiana | ITALIANO LIVELLO B2 o superiore Tabella adottata in data 23/09/2019 aggiornata in data 22/12/2022  | 
CERTIFICATI
| LINGUA | CERTIFICAZIONI ACCETTATE | 
|---|---|
| ITALIANO | si faccia riferimento alla seguente tabella (cliccare per aprire) | 
| INGLESE | si faccia riferimento alla seguente tabella (cliccare per aprire) | 
* Per le certificazioni TOEFL/TOEIC é necessario indicare il codice C285 per condividere i risultati con il Politecnico di Torino. Per le certificazioni CAMBRIDGE è necessario selezionare l'opzione di condividere i risultati con il Politecnico di Torino e indicare il Candidate's ID number (si veda il LINK)
CASI DI ESONERO
| LINGUA | CASI DI ESONERO | 
|---|---|
| ITALIANO | cittadini italiani residenti in Italia | 
| possessori di diplomi finali degli istituti di istruzione secondaria della Repubblica di San Marino | |
Sono esonerati dal presentare una certificazione di lingua italiana coloro che presentino una dichiarazione/certificazione ufficiale su carta intestata e timbrata che riporti una delle seguenti voci: 
  | |
| Certificazioni sostitutive o esoneri rispetto al possesso di certificazione di lingua italiana | |
| N.B.:Per i bandi/iter di ammissione ai corsi di studio dell’Ateneo si fa riferimento ai requisiti linguistici / sostituzioni vigenti al momento dell’apertura delle selezioni, indipendentemente da eventuali successive variazioni alla presente tabella. | |
| INGLESE | Diploma di IB (International Baccalaureate) esclusivamente se l’intero percorso è in lingua inglese, a eccezione delle lingue straniere | 
| Diploma di scuola superiore conseguito presso una delle Scuole Europee di cui all’allegato 2 delle “Procedure per l’ingresso, il soggiorno, l’immatricolazione degli studenti internazionali e il relativo riconoscimento dei titoli, per i corsi della formazione superiore in Italia”, esclusivamente se la lingua 1 (L1) è l’inglese | |
| Titolo di studio riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione e del Merito e Ministero dell’Università e della Ricerca come equivalente al diploma di maturità o titolo universitario conseguito presso un istituto superiore o universitario che eroga il percorso interamente in lingua inglese e rilasciato da Stati Uniti d’America, Canada, Gran Bretagna, Irlanda, Australia, Nuova Zelanda, ovunque l’istituto frequentato sia ubicato. | |
Titolo di studio, riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione e del Merito e Ministero dell’Università e della Ricerca come equivalente al diploma di maturità o titolo universitario superiore, conseguito interamente in lingua inglese presso un istituto superiore o universitario con sede nei Paesi elencati negli allegati dei BANDI DI AMMISSIONE e qui di seguito: 
 
  | |
ATTENZIONE! Se sei uno studente richiedente visto per studio, verifica anche le informazioni rispetto alle certificazioni linguistiche pubblicate al paragrafo Pre-iscrizione.
Attenzione:
È molto importante compilare attentamente la sezione anagrafica indicando correttamente la cittadinanza e la residenza. Se i dati inseriti risulteranno falsi o incompleti, la tua candidatura verrà automaticamente respinta e perderai ogni possibilità di essere ammesso.
In caso di doppia cittadinanza, una delle quali sia quella italiana o di un altro paese UE, per norma di legge, prevale la cittadinanza italiana o quella di altro paese UE.
È tua responsabilità verificare l'accuratezza e completezza della tua candidatura. In caso di difficoltà nella compilazione oppure se non ti ritrovi in nessuna delle casistiche precedenti, puoi contattare l'ufficio, tramite il servizio Ticketing, per ricevere assistenza prima dell'invio della candidatura, in modo da evitare l'invio di candidature con dati errati che, nella fase di accertamento dei requisiti d’immatricolazione da parte del Politecnico, potrebbero comportare la perdita del posto assegnato.
Sono necessari circa 20 minuti per completare la tua candidatura. Non ci sono limiti di tempo per compilarla e può essere completata in più fasi.
Fai il login per entrare nella tua pagina personale utilizzando username e password ricevute tramite email. Se non hai ricevuto l'email, controlla nello spam.
Completa tutte le sezioni in ordine sequenziale. Se sei stata/o iscritta/o precedentemente a un Corso di laurea (In Italia o all'estero) devi obbligatoriamente inserire i dettagli di questa carriera nella sezione "Studi compiuti".
INVIO
Invia la tua candidatura cliccando sul pulsante INVIO/SUBMIT in accordo con il calendario dei test di ammissione.
Prepara e allega i documenti necessari:
- Passaporto*. Altri documenti d'identità sono accettati solo per i cittadini UE*
 - Permesso di soggiorno* (solo per i candidati non-UE già residenti in Italia)
 - Diploma di scuola superiore e/o certificati supplementari elencati di seguito*
 - Attestato di idoneità accademica se previsto per l'accesso all’università del paese di provenienza*
 - Certificato di Lingua Inglese e/o Italiano obbligatorio per l'immatricolazione (vedi paragrafo dedicato)
 - Autocertificazione o certificato con l’iscrizione e gli esami superati (se sei attualmente iscritto ad un Corso di laurea presso altro ateneo italiano)
 
(*): Documento obbligatorio
FORMATO RICHIESTO:
I documenti devono essere su carta intestata con il timbro dell'Istituzione che li ha emessi e la firma del funzionario incaricato. I documenti firmati elettronicamente possono essere accettati solo se verificabili online tramite codice QR o link di verifica. I documenti devono essere redatti in una delle seguenti lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo. In caso i tuoi documenti ufficiali siano in altre lingue, allega sia la versione in lingua originale sia la traduzione ufficiale in italiano o inglese nello stesso file.
- Passaporto. Altri documenti d'identità sono accettati solo per i cittadini UE: puoi allegare un documento di identità diverso dal passaporto solo se emesso in alfabeto latino. In caso contrario devi allegare anche la traduzione ufficiale in inglese.
 - Certificato di Lingua Inglese e/o Italiano (vedi paragrafo Requisiti linguistici) obbligatorio per l'immatricolazione oppure, in caso di esonero consentito, dichiarazione della scuola/università che dichiari che la lingua veicolare è l'inglese. Per le certificazioni TOEFL/TOEIC é necessario indicare il codice C285 per condividere i risultati con il Politecnico di Torino. Per le certificazioni CAMBRIDGE è necessario selezionare l'opzione di condividere i risultati con il Politecnico di Torino e indicare il Candidate's ID number (si veda il LINK)
 - Diploma di scuola superiore (livello 4 EQF): se al momento della candidatura non avessi ancora ottenuto il Diploma finale o i certificati supplementari elencati di seguito, devi allegare un documento provvisorio ufficiale: ad esempio l’ultima pagella, i certificati di iscrizione agli APs/A levels, un documento della tua scuola superiore che includa la data prevista del diploma. Allega anche i certificati supplementari per richiesti per diploma UK, USA, e Scottish come specificato nel relativo allegato ai BANDI DI AMMISSIONE e nel paragrafo REQUISITI DI AMMISSIONE.
 
In caso di ciclo scolastico inferiore a 12 anni:
- certificato con tutti gli esami universitari previsti e superati nel primo o nei primi due anni accademici
 
oppure
- titolo finale di studi post-secondari conseguito presso un istituto superiore non universitario e di materia affine al corso prescelto
 
oppure
- superamento di corsi propedeutici (Foundation Course) si vedano i corsi accettati dal Politecnico nei BANDI DI AMMISSIONE
 
NB: In questa fase gli originali dei documenti non sono richiesti: carica direttamente nella tua candidatura online i file (pdf - consigliato o jpeg, png) dei documenti richiesti. Non è necessario spedire nulla per posta.
La procedura di immatricolazione prevede, per tutti/e i/le candidati/e, il rispetto inderogabile delle scadenze indicate nelle tabelle all'art.14 dei BANDI DI AMMISSIONE e nel Regolamento per l’Immatricolazione ai corsi di laurea – a.a. 2025/26
Il ferma posto e l’immatricolazione avviene attraverso la procedura on line, pagando contestualmente la prima rata della contribuzione dovuta, il cui importo standard è pari a 161 €, salvo eventuali riduzioni o revisioni della stessa, come sarà indicato nella Guida alla contribuzione studentesca per l’anno accademico 2025/2026, che verrà approvata successivamente dagli Organi di Governo di Ateneo.
I requisiti per l’immatricolazione sono indicati nell’Allegato B e nell’Allegato C dei BANDI DI AMMISSIONE
I requisiti linguistici di cui all’Allegato B dei BANDI DI AMMISSIONE per i/le candidati/e con titolo estero devono essere soddisfatti entro:
- venerdì 9 maggio 2025 per non comunitari/e residenti all’estero richiedenti visto;
 - venerdì 29 agosto 2025 per comunitari/e e equiparati/e.
 
- I/Le candidati/e che hanno effettuato il ferma posto entro i termini e che soddisfano i requisiti linguistici dovranno effettuare l’immatricolazione attraverso la procedura on line entro le ore 14 di martedì 30 settembre 2025. In caso di assegnazione in scorrimenti successivi, così come indicato nel comma 2 del presente articolo, il termine ultimo per effettuare l’immatricolazione verrà ridefinito e sarò pubblicato sulla piattaforma Apply@polito dei/delle singoli/e candidati/e.
 - In caso di mancato rispetto delle scadenze previste dal presente articolo o dei requisiti di cui all’Allegato B e/o all’Allegato C dei BANDI DI AMMISSIONE , il/la candidato/a perde il diritto all’immatricolazione e non potrà richiedere il rimborso della prima rata della contribuzione dovuta, qualunque sia la giustificazione addotta.
 
INSERIMENTO DELLA DOCUMENTAZIONE OBBLIGATORIA PER L’IMMATRICOLAZIONE
Gli studenti in possesso dei requisiti linguistici di accesso e che avranno ottenuto il numero di matricola, dovranno allegare i seguenti documenti nella loro pagina personale del Portale della Didattica / Segreteria online/ Gestione allegati come indicato nel Regolamento per l’Immatricolazione ai corsi di laurea – a.a. 2025/26– art. 9,10 entro il 30 settembre 2025. La verifica della documentazione allegata avverrà entro l’11 novembre 2025.
ATTENZIONE: la scadenza per allegare il visto per studio tipo D è il 28 novembre 2025.
DOCUMENTAZIONE RICHIESTA:
| 1 | Passaporto (o Documento di identità per cittadini UE) | 
| 2 | Permesso di soggiorno per cittadini Non-UE residenti in Italia | 
| 3 | Visto per studio “Immatricolazione Università” tipo D “nazionale” per cittadini Non-UE non residenti in Italia (vedi paragrafo sulla Pre-iscrizione) | 
| 4 | Codice fiscale rilasciato dall’Agenzia delle Entrate o, per i non residenti in Italia, dall’Ambasciata o Consolato competente | 
| 5 | Diploma di scuola secondaria superiore (livello 4 EQF) con traduzione ufficiale in lingua italiana (la traduzione non è necessaria per i diplomi ufficiali emessi in lingua inglese, francese, spagnola) Certificati supplementari per candidati con diploma UK, USA, e Scottish Diploma: 
 
 In caso di ciclo scolastico inferiore a 12 anni: 
 oppure 
 oppure 
 La traduzione non è necessaria per i suddetti certificati e diplomi di studi post-secondari ufficiali emessi in lingua inglese, francese, spagnola  | 
| 6 | Attestato di idoneità accademica se previsto per l'accesso all’università del paese di provenienza | 
| 7 | Dichiarazione di Valore (si veda paragrafo dedicato qui di seguito) del diploma di scuola superiore o Attestato di Comparabilità rilasciato dal centro ENIC-NARIC italiano (CIMEA) o da altri centri ENIC-NARIC (si applica solo in assenza dei servizi forniti dal CIMEA). L'attestato di Corrispondenza elaborato tramite la piattaforma ARDI sostituisce l'Attestato di Comparabilità CIMEA e la Dichiarazione di Valore. Tuttavia, è importante ricordare che la valutazione di corrispondenza riportata in ARDI si basa sulla titolazione estera nel suo complesso e non su casi singoli e specifici. L'ateneo si riserva il diritto di richiedere ulteriore documentazione a supporto delle consuete procedure di verifica dei titoli esteri (ad es. Attestato di Verifica CIMEA) per questo motivo l'Attestato di Verifica CIMEA è fortemente consigliato per snellire le procedure di valutazione | 
| 8 | Certificato di lingua italiana e/o inglese obbligatorio per l’immatricolazione (vedi paragrafo Requisiti linguistici) | 
Si ricorda che il Politecnico di Torino ha il diritto di richiedere agli studenti di presentarsi allo sportello e mostrare i propri documenti originali in ogni momento.
TRADUZIONE E LEGALIZZAZIONE DEI DOCUMENTI
Per "traduzione ufficiale" si intende una traduzione che riporti il timbro e la firma originale di un traduttore ufficialmente riconosciuto.
Le traduzioni in italiano devono essere:
- Certificate dall'Ambasciata Italiana nel paese di emissione OPPURE
 - Asseverate presso un Tribunale in Italia
 
Per informazioni sulla legalizzazione dei documenti, è possibile consultare la seguente pagina: CIMEA - Glossario.
PRE-ISCRIZIONE PER STUDENTI INTERNAZIONALI - A.A. 2025/26
Se sei uno studente internazionale residente all’estero e richiedente visto, devi inviare la domanda di pre-iscrizione per ottenere il visto per studio e immatricolarti al Politecnico di Torino esclusivamente tramite il portale UNIVERSITALY.
Verifica qui se rientri in questa categoria.
Quando inviare la domanda di pre-iscrizione?
Dovrai inviare la domanda entro il 30 giugno 2025
Consiglio: invia la domanda appena sai di essere stato ammesso!
Come inviare la domanda di pre-iscrizione?
1. Registrati su UNIVERSITALY e inserisci:
- I tuoi dati personali esattamente come indicati nel passaporto
 - Nello step B "Account presso l'istituzione", la tua username Apply (FXXXXXX)
 - Il corso a cui sei stato ammesso (attenzione potresti non trovare nel menù di Universitaly il corso in inglese. Per la lingua di erogazione del corso, fa fede la "conferma d’idoneità" rilasciata dal Politecnico e il catalogo dell’offerta formativa)
 - La lettera di “conferma d'idoneità” (disponibile nella sezione “MAIN” della tua application del Politecnico)
 - Gli altri documenti richiesti elencati nella sezione "Documenti"
 
2. Verifica con la Rappresentanza diplomatico-consolare di riferimento eventuali documenti aggiuntivi. L’ambasciata potrebbe richiedere documenti aggiuntivi rispetto a quelli del Politecnico, come:
- Dichiarazione di Valore / Attestato di comparabilità e Attestato di verifica CIMEA
 - Certificazioni linguistiche
 - Altri documenti specifici per il rilascio del visto
 
Nota: La Dichiarazione di Valore / Attestato di comparabilità e Attestato di verifica CIMEA non sono obbligatori in questa fase, ma è consigliabile allegarli per facilitare l’ottenimento del visto. Puoi richiederli alla Rappresentanza diplomatico-consolare di riferimento o direttamente al CIMEA.
La completezza delle informazioni inserite nella domanda di pre-iscrizione, consentiranno al Politecnico di validare in tempi rapidi la domanda su Universitaly evitando la richiesta di integrazioni.
Validazione della domanda
La domanda di pre-iscrizione viene validata dal Politecnico solo se:
- hai superato il TIL I-P-D e risulti IMMATRICOLATO (se si è effettuato il ferma posto o completato l’immatricolazione) come previsto dagli specifici Bandi di ammissione. Se non otterrai un punteggio sopra la soglia di garanzia dovrai attendere la pubblicazione della graduatoria martedì 20 maggio 2025. In questo caso le validazioni non saranno possibili prima di questa data e dei successivi scorrimenti.
 - sei in possesso di idonea certificazione internazionale e risulti IMMATRICOLATO CON CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE (se si è effettuato il ferma posto o completato l’immatricolazione) come previsto dagli specifici Bandi di ammissione (articolo 13)
 - hai superato il TIL-A e risulti IMMATRICOLATO come previsto dallo specifico Bando di ammissione; la pubblicazione della graduatoria avverrà Martedì 29 luglio 2025
 - hai allegato la documentazione di studio (è necessario aver ottenuto il titolo di scuola superiore e aver allegato la documentazione che lo attesta) e la certificazione linguistica prevista per l’accesso al corso prescelto come previsto dagli specifici Bandi di ammissione.
 - hai pagato la prima rata delle tasse universitarie, come da istruzioni nella sezione IMMATRICOLAZIONE della tua candidatura online
 
Richiesta del visto per studio
Dopo la validazione della domanda, dovrai richiedere il visto per motivi di studio presso la Rappresentanza diplomatico-consolare di riferimento.
Se il visto viene rifiutato, non potrai immatricolarti al Politecnico di Torino.
Importante:
- La pre-iscrizione è obbligatoria per ottenere il visto di tipo D per studio.
 - La conferma di idoneità NON sostituisce la procedura su UNIVERSITALY.
 - L’ammissione al Politecnico non garantisce automaticamente il rilascio del visto.
 
Gli studenti provenienti da Atenei esteri o che abbiano superato esami presso università estere e che si immatricolano ai Corsi di laurea di I e di II livello del Politecnico di Torino, possono chiedere il riconoscimento degli esami superati nell'Ateneo estero
Il programma di benvenuto PoliTO comprende attività e iniziative volte a facilitare l'arrivo e il soggiorno a Torino, fornendo informazioni necessarie e promuovendo un senso di appartenenza alla comunità accademica. Abbracciando la diversità e creando un ambiente aperto, incoraggiamo lo scambio culturale, arricchiamo le prospettive globali e miglioriamo l'esperienza educativa complessiva sia per gli studenti internazionali che per quelli locali.
STUDENTI IMMATRICOLATI NEL 2025/2026:
LINEE GUIDA PER INVIARE I DOCUMENTI MANCANTI
STUDENTI IMMATRICOLATI NEL 2024/2025:
LINEE GUIDA PER INVIARE I DOCUMENTI MANCANTI
DICHIARAZIONE DI VALORE
La Dichiarazione di Valore (DoV) è un documento di trasparenza, scritto in italiano, che dà informazioni su un dato titolo di studio conseguito all'estero e sul suo valore nel Paese che lo ha rilasciato (ufficialità o meno dell'istituzione erogante, requisiti di accesso al relativo corso di studi, durata del corso, ecc.). Tale Dichiarazione viene emessa dalle Rappresentanze Diplomatiche italiane all'estero (Ambasciate/Consolati) competenti per zona: per competente per zona si intende la Rappresentanza Diplomatica italiana più vicina alla città dell'istituzione che ha rilasciato il titolo straniero. Tutti i documenti da presentare al fine di ottenere la Dichiarazione di Valore sono da richiedere alla Rappresentanza Diplomatica italiana competente per il rilascio della medesima (Ambasciate/Consolati).
CIMEA - servizio "Diplome"
Il Politecnico di Torino fa parte delle istituzioni italiane della formazione superiore convenzionate con il CIMEA - Il centro italiano ufficiale afferente alla rete ENIC-NARIC.
CIMEA utilizza il servizio "Diplome" per il rilascio Attestato di Comparabilità e/o dell’Attestato di Verifica, avvalendosi della tecnologia blockchain applicata all’ambito del riconoscimento dei titoli di studio.
Tramite il servizio di Comparabilità il CIMEA ha valutato qualifiche italiane o estere del sistema della formazione superiore e qualifiche finali di percorsi di scuola secondaria che consentono l’accesso a corsi della formazione superiore. Nel caso di valutazione positiva ai candidati è stato rilasciato un Attestato di Comparabilità riferito al titolo valutato.
Tramite il servizio di Verifica il CIMEA ha attestato l'effettivo rilascio in capo al possessore da parte di un ente ufficiale nel sistema di riferimento di una qualifica italiana o estera del sistema della formazione superiore o di scuola secondaria. Nel caso di riscontro positivo, ai candidati è stato rilasciato un Attestato di Verifica riferito al titolo oggetto di tale procedura.
L’Attestato di Comparabilità/Verifica di CIMEA viene caricato sul “Wallet” digitale delle qualifiche tramite l’utilizzo della tecnologia blockchain, così da rendere tale documento digitale, trasparente, portabile, certificato e immutabile. Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link: https://cimea.diplo-me.eu.
Al fine di garantire un'organizzazione ottimale del servizio e una gestione efficace delle richieste, vi informiamo che non sarà possibile effettuare richiesta del servizio di attestazione di CIMEA durante determinati periodi. 
Le date programmate per i prossimi mesi per l’interruzione del servizio sono le seguenti:
•    dal 17 al 27 aprile (inclusi)
•    dal 10 al 20 agosto (inclusi)
L'attestato di Corrispondenza elaborato tramite la piattaforma ARDI sostituisce l'Attestato di Comparabilità CIMEA. Tuttavia, è importante ricordare che la valutazione di corrispondenza riportata in ARDI si basa sulla titolazione estera nel suo complesso e non su casi singoli e specifici. L'ateneo si riserva il diritto di richiedere ulteriore documentazione a supporto delle consuete procedure di verifica dei titoli esteri (ad es. Attestato di Verifica CIMEA) per questo motivo l'Attestato di Verifica CIMEA è fortemente consigliato per snellire le procedure di valutazione
DIPLOMA SUPPLEMENT
I Paesi europei che hanno aderito al cosiddetto "Processo di Bologna" si sono impegnati a emettere, insieme ai propri titoli di istruzione superiore, anche un documento aggiuntivo noto come Supplemento al Diploma (o Diploma Supplement - DS). Il DS non è un altro titolo di studio, ma è una particolare certificazione rilasciata secondo un modello che è stato concordato dalle tre principali organizzazioni internazionali di ambito europeo (Consiglio d'Europa, UNESCO-Regione Europa, Unione europea). Il modello europeo del DS prevede che esso sia redatto in due o più lingue (quella nazionale del Paese in questione e almeno una lingua straniera molto diffusa, come l'inglese), e che dia tutta una serie di informazioni molto dettagliate. Le informazioni sono raggruppate in 8 categorie, che vanno dai dati anagrafici del possessore del titolo di studio, al livello del titolo stesso, il curriculum (elenco delle materie e, possibilmente, i loro principali contenuti), i diritti che attribuisce (utilizzo per studi successivi o nel mercato occupazionale), fino al tipo di istituzione che lo ha conferito, e alla descrizione sintetica del sistema di istruzione superiore a cui esso appartiene.