Studiare all'estero

Immagine
Aeroporto

Trascorrere un periodo della propria vita universitaria all’estero è un’occasione da non perdere. Oltre ad arricchire il proprio bagaglio culturale grazie al confronto con un sistema universitario diverso da quello italiano e all’incontro con colleghi provenienti da tutto il mondo, contribuisce a dare un respiro internazionale al proprio curriculum.
Per questo motivo, il Politecnico di Torino da lungo tempo investe in azioni volte a supportare e incentivare la mobilità studentesca.

Numerose sono le tipologie di attività che possono caratterizzare l’esperienza internazionale, in paesi europei e in paesi al di fuori dell’Europa, presso istituzioni partner e, in alcuni casi, presso istituzioni proposte dal candidato. È possibile frequentare corsi presso un Ateneo partner, abbinare la frequenza dei corsi allo sviluppo della tesi finale, o semplicemente sviluppare la tesi o ancora svolgere il tirocinio all'estero.

Percorso di Doppia laurea

Immagine
Logo del programma Erasmus+, progetto cofinanziato

Uno dei percorsi di eccellenza tra quelli proposti dal Politecnico è quello della doppia laurea. Chi vi partecipa ha la possibilità di frequentare parte degli studi - solitamente durante la Laurea Magistrale - presso un Ateneo partner internazionale e ottenere così, oltre al titolo di studi del Politecnico, anche il titolo rilasciato dall'università ospitante.

La struttura tipica di una doppia laurea prevede un anno al Politecnico, seguito da un anno presso l'università ospitante e da un semestre finale dedicato allo svolgimento della tesi, con un'estensione di un semestre rispetto alla regolare durata complessiva degli studi.

Il Politecnico mette a disposizione apposite borse di studio per supportare la partecipazione di studentesse e studenti ai percorsi di doppia laurea.

Approfondimenti su sedi partner, borse di studio e modalità di accesso all'iniziativa sono disponibili nei Bandi di concorso per mobilità internazionale.

Avvisi e news

Nessuna notizia