Gli esami di stato sono indetti annualmente con Ordinanza del ministero dell’Istruzione e della Ricerca.
Sono previste due sessioni di esami, una primaverile ed una autunnale. Questi esami sono stati oggetto di riforma (D.P.R. 328/01) che istituisce due livelli distinti, a cui corrispondono due distinte sezioni negli Ordini professionali:
- SEZIONE A: cui si accede con il titolo di laurea magistrale, specialistica, a ciclo unico o quinquennale vecchio ordinamento;
- SEZIONE B: cui si accede con il titolo di laurea o con il diploma universitario, con il titolo di laurea specialistica/magistrale, a ciclo unico o quinquennale vecchio ordinamento.
Per sostenere l'esame di stato occorre presentare domanda di ammissione presso la sede prescelta, fermo restando che la scadenza per la presentazione delle domande e l'inizio delle prove sono le stesse su tutto il territorio nazionale.
I candidati possono presentare domanda in una sola sede universitaria.
Gli esami hanno carattere specificatamente professionale e consistono in prove scritte, grafiche ed orali (in deroga alle disposizioni vigenti, per le sessioni degli anni 2020, 2021, 2022 e 2023 l'esame sarà costituito da un'unica prova orale svolta con modalità a distanza).
Le prove sono intese ad accertare l'organica preparazione di base nelle discipline in cui la conoscenza è necessaria per l'esercizio della professione di Ingegnera/e o di Architetta/o e a saggiare, in concreto, la sua capacità tecnica in vista dell'adeguato svolgimento delle attività professionali.
Presso il Politecnico di Torino è possibile conseguire le seguenti abilitazioni:
- Architetto, Conservatore, Paesaggista e Pianificatore - SEZIONE A
- Architetto e Pianificatore iunior - SEZIONE B
- Ingegnere - SEZIONE A - Settori: Civile e ambientale, Industriale e dell’informazione
- Ingegnere - SEZIONE B - Settori: Civile e ambientale iunior, Industriale iunior e dell’informazione iunior
Per ciascun Albo, Sezione e Settore sono riportate di seguito le classi di laurea che possono accedervi.
ATTENZIONE: I diplomati nei corsi di diploma universitario triennale sono ammessi a sostenere gli esami di stato secondo la Tabella A allegata al D.P.R. 328/01.