Tirocini curriculari

I tirocini costituiscono un'occasione per svolgere un periodo di formazione on the job senza determinare l'instaurarsi di un rapporto di lavoro.

E' possibile attivare un tirocinio curriculare, valutato in crediti formativi, laddove questo sia previsto dal percorso di studi.

A partire dall'a.a. 2023/2024, coloro che si immatricoleranno al corso di laurea professionalizzante in "Tecnologie per l’industria manifatturiera" attiveranno una nuova tipologia di tirocinio, denominato tirocinio pratico valutativo, con le stesse modalità e nel rispetto delle stesse regole previste per il tirocinio curriculare tradizionale in Italia.

Le informazioni relative all'assicurazione per tesi in ente/azienda sono pubblicate sulla GUIDA STUDENTI - sezione Esame Finale di Laurea triennale/magistrale - Prova finale in ente/azienda (per la triennale) e Richiesta tesi - Richiesta tesi in ente/azienda (per la magistrale).
 

Chi

Tipo

Durata

Inizio

Retribuzione

Studenti

Curriculare (dà crediti formativi universitari)

Dipende dal numero di CFU presenti nel piano di studi

Dipende dal corso di studi

Non obbligatoria*

*le eventuali tipologie di retribuzione sotto forma di rimborsi spese, buoni pasto, borse di studio, utilizzo della mensa aziendale o altro sono a discrezione dell'azienda/ente.

Il Soggetto Ospitante è tenuto a rispettare le proporzioni elencate di seguito:

 N. dipendenti (esclusi apprendisti)

N. massimo di tirocinanti

Da 0 a 5

Uno

Da 6 a 19

Due

Da 20 in poi

10% del numero dei e delle dipendenti subordinate**

**il limite del 10% è calcolato arrotondato all'unità numerica superiore (es. 108 dipendenti=11 tirocinanti).

Non c'è cumulabilità tra tirocini curriculari ed extracurriculari.

Ricerca Soggetto Ospitante

Tutte le offerte di tirocinio pervenute all’Ateneo da parte di aziende/enti sono pubblicate sulla propria pagina personale (tab “Stage”) in base al corso di studi che si sta frequentando.
E’ possibile candidarsi direttamente dal portale o, se indicato dall’azienda/ente, all’indirizzo mail inserito nell’annuncio. Sarà cura dell’azienda/ente contattare coloro che si sono candidati per il processo di selezione nel caso in cui il profilo rispecchi i requisiti richiesti.
Scegliendo di candidarsi, si condivide automaticamente il proprio CV PoliTO. Per questa ragione è bene compilarlo e aggiornarlo periodicamente.

Al fondo della pagina “Stage” è anche presente l’elenco delle aziende partner che negli ultimi 3 anni hanno ospitato studenti e studentesse del proprio corso di studi. E' utile prenderne visione ed eventualmente inoltrare la propria autocandidatura attraverso il sito ufficiale dell'azienda o altri canali come Linkedin.

In alternativa è possibile cercare autonomamente un soggetto ospitante e/o chiedere a chi ha il ruolo di referente dei tirocini del proprio corso di studi e/o a docenti, con cui si è in rapporto, se hanno contatti diretti con aziende/enti in cerca di tirocinanti o se sono a conoscenza di possibilità di tirocinio all’interno delle strutture dell’Ateneo.

Una volta individuato il soggetto ospitante, bisognerà seguire le procedure previste dall'Ateneo per l'attivazione del tirocinio.

Contatti

Immagine
Ingresso Cittadella politecnica

E' possibile contattare l'Ufficio Job Placement (lun.-ven.) aprendo un TICKET dalla propria pagina personale del portale della didattica - sezione "Tirocini e Career Services".

Le mail trasmesse da studenti e studentesse all'indirizzo tirocini@polito.it non verranno prese in considerazione. E' sempre necessaria l'apertura di un ticket!

ATTENZIONE: per domande relative al tirocinio o alla tesi in azienda ma che riguardano il carico didattico e la sua modifica, le scadenze per laurearsi o quelle relative al pagamento delle tasse, la richiesta di certificati, le informazioni sui bandi di mobilità e sui permessi di soggiorno, si prega di rivolgersi agli uffici competenti (Ufficio Carriere, Ufficio Tasse e Segreteria Generale, Ufficio Mobilità Internazionale ed Immigration Help Desk).