
Il tirocinio all'estero è un'ottima occasione non solo per fare un'esperienza di lavoro, ma anche per sviluppare competenze trasversali quali ad esempio il miglioramento della propria conoscenza delle lingue.
Per quanto riguarda lo svolgimento di un tirocinio all'estero l’iter è differente rispetto ad un tirocinio in Italia, questo perché occorre sempre tenere in considerazione i vincoli imposti dal Paese presso il quale si intenderà prestare l’attività. Per svolgere un tirocinio all’estero è necessario che l’ente/azienda si accrediti al servizio registrandosi QUI
A seguito della richiesta di accredito, l’ente/azienda riceverà una mail di conferma, con un link da validare. Dopo la validazione riceverà le credenziali di accesso alla piattaforma e dovrà completare l’anagrafica e allegare, nella sezione "Richiedi Convenzione" (vedere esempio schermata), una copia della visura camerale (tradotta in inglese) o, in sua assenza, una copia del documento di identità del rappresentante legale o suo delegato.
Esempio schermata homepage portale
Al termine di tale procedura, l’azienda risulterà nell’elenco dei soggetti ospitanti e lo studente potrà procedere alla compilazione online (tab "stage" della propria pagina personale) dell’"INTERNSHIP AGREEMENT" necessario per l’avvio del tirocinio all’estero.
Si ricorda che anche i tirocini curricolari all'estero sono gestiti seguendo procedure, metodologie e criteri di assegnazione diversi a seconda del Corso di Studi a cui si è iscritti. Questo vale anche per la modalità di registrazione del tirocinio. Così come per i tirocini effettuati in Italia, il numero di ore di tirocinio è pari al numero di crediti caricati nel piano di studi (1 CFU x 25 ore). Si consiglia quindi di consultare le indicazioni pubblicate da ciascun corso di studi (Area dell'Ingegneria e Area dell'Architettura).
Privacy Policy Internship Agreement
IMPORTANTE: prima di viaggiare nell'area Schengen e/o in altri paesi, è vivamente consigliato verificare attraverso l'ambasciata/consolato del paese in cui ci si intende recare se è necessario un visto di ingresso nel paese, in base alla cittadinanza e all'attuale domicilio. Prima di iniziare un viaggio e acquistare un biglietto, è bene rivolgersi all'Ufficio Cittadini Stranieri e chiedere informazioni.
L'assistenza sanitaria è garantita nei paesi UE per le sole urgenze o cure mediche necessarie dalla Tessera Europea di Assicurazione Malattia - TEAM. Se ci si reca in paesi Extra-UE è necessario stipulare una polizza sanitaria privatamente, valida per tutto il periodo di permanenza all'estero. Può essere utile stipulare una polizza privatamente anche se ci si reca nei paesi UE. Sul sito web del Ministero della Salute sono riportate informazioni specifiche per ogni Paese, di cui si prega di prendere visione.
Link utili: www.esteri.it/maew - ww.viaggiaresicuri.it - reopen.europa.eu/it