Singoli insegnamenti

Immagine
singoli insegnamenti

È possibile presentare richiesta di iscrizione a singoli insegnamenti erogati dal Politecnico di Torino senza l'obbligo di iscriversi a un corso di studi se si è in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente.


L'iscrizione ai singoli insegnamenti offerti dal Politecnico di Torino è prevista nei seguenti casi: 

  1. per esigenze concorsuali, di aggiornamento e di riqualificazione professionale;
  2. per studenti iscritti presso altri atenei esteri;
  3. per integrazioni curriculari finalizzati all'immatricolazione ad un corso di Laurea magistrale;
  4. per mancanza del requisito linguistico di ammissibilità (certificazione di conoscenza della lingua inglese di livello B2) ai fini dell'immatricolazione ad un corso Laurea magistrale.

Non potranno essere accolte richieste di iscrizione ai singoli insegnamenti per:

  • insegnamenti del I anno di un qualunque corso di Laurea triennale;
  • Laboratori, Atelier, Workshop e Unità di Progetto dell'Area dell'Architettura;
  • insegnamenti dei corsi di studio dell’Area di Ingegneria, anche di anni successivi al primo, per i quali è previsto il numero chiuso;
  • insegnamenti soggetti a graduatoria;
  • insegnamenti 'Sicurezza nei cantieri' e 'Valutazione e gestione del rischio nell'industria e nei cantieri', in quanto ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. la relativa certificazione può essere rilasciata solo a studenti regolarmente iscritti al corso di studi.

Accesso A.A. 2022/23

È possibile effettuare l’iscrizione ai singoli insegnamenti per esigenze concorsuali, di aggiornamento e di riqualificazione professionale fino ad un massimo di 20 crediti, se in possesso di un titolo di studio secondario superiore.
Le informazioni per gli studenti in possesso di un titolo estero e/o residenti all’estero sono pubblicate nella sezione dedicata. 

Si segnala che:

  • l'importo della contribuzione di iscrizione si compone di una quota fissa pari a € 361,00 (comprensivo dell'imposta di bollo e assicurazione) più un importo pari a € 16,00 per ogni credito acquistato (le modalità di pagamento sono riportate nella Guida alla Contribuzione studentesca 2022/2023);
  • gli esami potranno essere sostenuti anche prima dell'effettiva erogazione dell'insegnamento. È comunque sempre consigliabile consultare la pagina relativa all'insegnamento, per verificarne il programma, l'organizzazione e le modalità d'esame;
  • la Segreteria generale rilascia le certificazioni relative a questa tipologia di iscrizione;
  • gli esami superati possono essere riconosciuti in caso di successiva iscrizione ad un corso di studi del Politecnico di Torino o di altri atenei italiani.

Si ricorda che l'iscrizione ai singoli insegnamenti ha validità per un solo anno accademico: ciò implica che se in un determinato anno accademico è stato acquistato un insegnamento ma non si è superato l’esame corrispondente entro l'ultima sessione di esami dell'anno accademico (settembre), sarà necessario effettuare una nuova iscrizione a singoli insegnamenti nell'anno accademico successivo, acquistando nuovamente i relativi crediti al fine di poter sostenere e registrare l'esame.

 

Procedura

L'iscrizione è subordinata alla registrazione nella procedura Apply.
Lo studente potrà inserire gli insegnamenti per i quali intende effettuare l'iscrizione tramite la sezione Scegli il percorso/ Singoli Insegnamenti.
Successivamente, lo studente dovrà attendere l'esito della richiesta, visibile dalla sezione Valutazioni dalla pagina personale Apply e, in caso di approvazione, procedere con l'iscrizione agli insegnamenti autorizzati.

L'iscrizione avviene esclusivamente online.

Scadenza: 31 Marzo 2023

ATTENZIONE:per i candidati provenienti da altri atenei italiani l’iscrizione si perfeziona con il riconoscimento e la verifica dei dati anagrafici che deve essere effettuato pena la definitiva esclusione dalla procedura di iscrizione. La scadenza per il completamento del riconoscimento è il 14/04/2023. Fino a quando il riconoscimento non sarà completato, si avrà un limitato accesso ai servizi dell’Ateneo fruibili attraverso la pagina personale del Portale della Didattica (ad esempio non sarà possibile richiedere certificati di immatricolazione, prenotare esami, ecc.).

Accesso A.A. 2022/23

Gli studenti iscritti presso un Ateneo estero possono iscriversi ai singoli insegnamenti al fine di integrare il proprio percorso di studi, inserendo al massimo 36 crediti

Per effettuare l’iscrizione è necessario:

  • registrarsi nella procedura Apply;
  • inserire gli insegnamenti per i quali si richiede l'iscrizione, tramite la sezione Scegli il percorso / Singoli Insegnamenti
  • inviare la propria candidatura e attendere l'esito della richiesta, visibile dalla sezione Valutazioni dalla pagina personale Apply;
  • procedere con l'iscrizione agli insegnamenti autorizzati, se la richiesta è approvata.

Si precisa che l'iscrizione avviene esclusivamente online previa verifica della documentazione da parte dell'ufficio Incoming Mobility Office.

Scadenza: 31 marzo 2023

Si ricorda che l'iscrizione ai singoli insegnamenti ha validità per un solo anno accademico: ciò implica che se in un determinato anno accademico è stato acquistato un insegnamento ma non si è superato l’esame corrispondente entro l'ultima sessione di esami dell'anno accademico (settembre), sarà necessario effettuare una nuova iscrizione a singoli insegnamenti nell'anno accademico successivo, acquistando nuovamente i relativi crediti al fine di poter sostenere e registrare l'esame.

Accesso A.A. 2022/23

L'iscrizione ai singoli insegnamenti per integrazioni curricolari è prevista per gli studenti che, in fase di richiesta di ammissione ai corsi di Laurea Magistrale, non risultano soddisfare i requisiti curricolari d'accesso.
Sarà possibile inserire un massimo di 60 crediti, a seguito della richiesta di ammissione respinta.

Per dettagli consultare le pagine specifiche dei corsi di Laurea Magistrale a cui si desidera accedere.

Accesso A.A. 2022/23

I candidati non in possesso del requisito linguistico di ammissibilità (certificazione di conoscenza della lingua inglese di livello B2) ai fini dell'immatricolazione ad un corso Laurea magistrale a partire dal 1°periodo didattico, possono iscriversi a Singoli insegnamenti inserendo i corsi del 1° periodo didattico del 1° anno del corso di Laurea magistrale per il quale hanno ottenuto la valutazione "respinto" a causa della mancanza del requisito linguistico.

Per dettagli consultare le pagine specifiche dei corsi di Laurea Magistrale a cui si desidera accedere.