È possibile presentare richiesta di iscrizione a singoli insegnamenti per frequentare un semestre o un anno accademico al Politecnico di Torino al di fuori dei programmi di mobilità.
È possibile inserire nel carico didattico fino ad un massimo di 36 crediti se iscritti presso altri atenei esteri. Per esigenze curriculari, concorsuali, di aggiornamento e di riqualificazione professionale è possibile iscriversi a singoli insegnamenti offerti dall’Ateneo fino ad un massimo di 20 crediti come specificato nei paragrafi dedicati.
L’iscrizione a Singoli Insegnamenti prevede:
- la frequenza delle lezioni
- il superamento dell’esame finale
- la registrazione del voto (al termine del periodo di studi viene rilasciato un certificato con gli esami superati)
Per iscriversi a Singoli Insegnamenti è necessario:
- essere iscritti ad un’Università
oppure
COME INVIARE LA RICHIESTA:
- registrarsi nella procedura Apply;
- inserire gli insegnamenti per i quali si richiede l'iscrizione, tramite la sezione Scegli il percorso / Singoli Insegnamenti
- inviare la propria candidatura e attendere l'esito della richiesta, visibile dalla sezione Valutazioni dalla pagina personale Apply;
- procedere con l'iscrizione agli insegnamenti autorizzati, se la richiesta è approvata.
Si precisa che l'iscrizione avviene esclusivamente previa verifica della documentazione da parte dell'Ufficio Promozione, Orientamento e Accesso
Scadenza: 28 marzo 2025
Si ricorda che l'iscrizione ai singoli insegnamenti ha validità per un solo anno accademico: ciò implica che se in un determinato anno accademico è stato acquistato un insegnamento ma non si è superato l’esame corrispondente entro l'ultima sessione di esami dell'anno accademico (settembre), sarà necessario effettuare una nuova iscrizione a singoli insegnamenti nell'anno accademico successivo, acquistando nuovamente i relativi crediti al fine di poter sostenere e registrare l'esame.
Per l’iscrizione è necessaria la seguente documentazione:
- Passaporto (o Documento di identità per cittadini UE)
- Permesso di soggiorno per cittadini Non-UE residenti in Italia
- Visto per studio “Immatricolazione Università” tipo D “nazionale” per cittadini Non-UE non residenti in Italia (vedi paragrafo sulla Pre-iscrizione)
- Codice fiscale rilasciato dall’Agenzia delle Entrate o, per i non residenti in Italia, dall’Ambasciata o Consolato competente
- Diploma di scuola secondaria superiore (livello 4 EQF) con traduzione ufficiale in lingua italiana (la traduzione non è necessaria per i diplomi ufficiali emessi in lingua inglese, francese, spagnola)
oppure
- certificato di iscrizione all’università estera con traduzione ufficiale in lingua italiana (la traduzione non è necessaria per i certificati originali in inglese, francese, portoghese o spagnolo)
Si segnala che l'importo della contribuzione di iscrizione si compone di una quota fissa pari a € 361,00 (comprensivo dell'imposta di bollo e assicurazione) più un importo pari a € 16,00 per ogni credito acquistato (le modalità di pagamento sono riportate nella Guida alla Contribuzione studentesca 2023/2024);
Studenti non comunitari residenti all'estero (richiedenti visto):
Se ricadi in questa categoria (verifica qui) DEVI anche inviare la domanda di pre-iscrizione ONLINE tramite il Portale UNIVERSITALY entro:
- 31 luglio 2023 per il I periodo didattico a.a. 2023/24
- 8 gennaio 2024 per il II periodo didattico a.a. 2023/24