Corsi di laurea

I Corsi di laurea, caratterizzati da studi teorici e pratici, hanno l’obiettivo di assicurare alle/gli studenti un'adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali, nonché l’acquisizione di specifiche conoscenze professionali. Durano 3 anni accademici a tempo pieno per un totale di 180 crediti ECTS (Sistema europeo di accumulazione e trasferimento dei crediti).  

 

Tutto sull'ammissione

Se hai deciso di studiare al Politecnico, in questa sezione troverai i passi da seguire per essere ammessi.

 

1. Per prima cosa leggi il bando

2. Se sei in possesso di titolo estero leggi anche queste informazioni

3. Scopri le novità sui Bandi 2026/27

Pubblicazione Bandi di Ammissione - Anno Accademico 2026/2027

Entro il mese di dicembre 2025 è prevista la pubblicazione dei Bandi di Selezione per l’ammissione ai corsi di laurea afferenti all’area dell’Ingegneria, al corso di laurea professionalizzante in Tecnologie per l’industria manifatturiera, e ai corsi di Design e comunicazione e Pianificazione territoriale, urbanistica e paesaggistico-ambientale, per l’anno accademico 2026/2027.

Il calendario delle prove di ammissione (TIL - Test di Ingresso in Laib) relative ai suddetti corsi è disponibile al seguente link.

 

4. Per poter essere ammessi si deve superare un test di ammissione (denominato TIL) o essere in possesso di una certificazione internazionale

5. Per iscriverti al test di ammissione devi registrarti alla piattaforma di Apply@polito, in cui troverai anche materiale didattico e test di allenamento

È necessario compilare le sezioni relative alla candidatura e procedere all’invio attraverso la sezione "Riepilogo e conferma".