Attività con le scuole medie superiori

Per permettere alla comunità studentesca degli ultimi anni di scuola superiore di scegliere consapevolmente il corso di studi universitario, il Politecnico ritiene particolarmente importante la collaborazione con la scuola. In quest'ottica propone le seguenti attività:

Immagine
corsi di orientamento loghi firma polito

Il Politecnico di Torino propone un ampia offerta di progetti relativi all' “Orientamento attivo nella transizione scuola-università” nell’ambito del PNRR (M4.C1-24), rivolti alla comunità studentesca del 3°, 4° e 5° anno delle Scuole secondarie superiori.

Tenuto conto della positiva esperienza degli anni passati, il Politecnico di Torino ripropone anche per l’anno accademico 2024/25 il “Progetto di orientamento formativo”, dedicato agli studenti dell’ultimo anno delle Scuole Secondarie Superiori.

Le attività proposte dal Politecnico di Torino, nell’ambito del Progetto di Orientamento Formativo, in coordinamento con le Scuole Medie Superiori aderenti, nel rispetto delle competenze e dei compiti di ciascuno, hanno l'obiettivo di:

  • promuovere una sempre più efficace collaborazione inter-istituzionale (Scuola Media Superiore/Università);
  • predisporre, condividere, arricchire una base di dati contente materiale didattico specifico utile all'orientamento formativo (esperienze metodologiche, sussidi didattici, procedure e test di autovalutazione).
  • sostenere gli allievi nel passaggio da una tipologia d'impegno di studio guidato ad un'altra nella quale lo studente ha la libertà/responsabilità dell'organizzazione del suo lavoro di studio individuale;
  • avvicinare gli allievi alle metodologie proprie dell'insegnamento universitario utilizzando contenuti già noti delle singole discipline riproposti con nuove metodologie per raggiungere nuovi obiettivi.

CALENDARIO ATTIVITÀ 2024/25

Riunione in modalità remota: è la riunione iniziale di coordinamento riservata al solo personale docente: giovedì 26 settembre 2024 dalle ore 14,30 alle ore 16,30

Lezioni di Matematica e Fisica in presenza: sabato 26 ottobre oppure sabato 9 novembre 2024 dalle ore 9:00 alle ore 12:30 presso la sede centrale del Politecnico di Torino

Lezioni tematiche:

  • Architettura: L'obiettivo è di offrire agli studenti elementi utili ad una scelta consapevole e una panoramica degli insegnamenti e di porre le basi per una riflessione su come affrontare il Test di ingresso. E' prevista quindi la partecipazione degli studenti iscritti al PO ad alcune lezioni universitarie del corso di laurea in Architettura in modalità remota nei periodi dicembre/gennaio e marzo.
  • Pianificazione: gennaio 2025 in orario pomeridiano in presenza
  • Design: gennaio 2025 in orario pomeridiano in presenza

Periodo per l'invio del modulo di adesione da parte delle scuole: da lunedì 23 settembre a domenica 20 ottobre 2024 compilando il modulo online disponibile effettuando il login nell'area riservata alla scuola.

Nel modulo online dovrà essere indicata la partecipazione alla riunione e il nominativo e l'indirizzo email della persona alla quale dovranno essere inviate le successive comunicazioni.

Periodo per l'iscrizione degli studenti: da lunedì 23 settembre previo invio del modulo di adesione da parte della scuola. Tutti i dettagli verranno forniti durante la riunione iniziale.

AREA RISERVATA ALLE SCUOLE

Le scuole che hanno aderito al progetto possono accedere all'area riservata inserendo il nome utente e la password fornite dall'ufficio orientamento. Dopo aver inserito le credenziali sarà necessario cliccare su “Portale della Didattica”.

Login

STUDENTI ISCRITTI AL PROGETTO

Gli studenti già registrati possono accedere alla propria pagina personale, inserendo il nome utente e la password. 

Login per studenti

Già dal 2010, il Politecnico partecipa al Piano nazionale per le lauree scientifiche.

In questo ambito sono proposte attività didattiche e di orientamento in collaborazione con il La.M.Po. (Laboratorio di matematica del Politecnico ) e con il Collegio di ingegneria matematica.

Le attività sono divise in due filoni:

  • Attività rivolte alla comunità studentesca: la finalità consiste nell'evidenziare le relazioni tra la matematica, la statistica e altri campi del sapere, favorendo la curiosità e la propensione alla ricerca. Le attività sono rivolte alla comunità studentesca del triennio della scuola secondaria superiore e organizzate in laboratori, attualmente virtuali, caratterizzati dal coinvolgimento attivo nell’analisi e nello sviluppo dei temi trattati. 
  • Attività rivolte al corpo insegnante: lo scopo è quello di fornire spunti per rendere più invogliante lo studio di alcuni argomenti di matematica. Nelle ore di formazione il personale docente del Politecnico fornisce idee per percorsi didattici ripetibili in classe, lasciando slide e altro materiale a disposizione.

Le informazioni circa le attività proposte e le modalità di partecipazione sono disponibili nei seguenti siti:

DISMA Dipartimento di Scienze Matematiche

Piano Lauree Scientifiche

COOL GIRLS LIKE ENGINEERING! Si combattono gli stereotipi di genere nel mondo dell’Ingegneria. Eventi, News e Storie delle donne che hanno fatto la scienza e, soprattutto, delle donne che la faranno!

Un modo diverso per incontrare il Politecnico: visitarlo.

La visita inizia con l'accoglienza di studentesse e studenti in un'aula dell'Ateneo nella quale il personale dell’Ufficio Promozione, Orientamento e Accesso presenta i corsi di laurea e i servizi a disposizione delle persone iscritte e distribuisce il materiale informativo.

A seguire, studentesse e studenti vengono accompagnati attraverso alcuni degli ambienti più significativi della vita della comunità universitaria come biblioteche, aule informatiche, laboratori linguistici e didattici.

Al fine di un'efficace programmazione dell'iniziativa, la richiesta dovrà pervenire con congruo anticipo attraverso l’invio dell’apposita scheda di prenotazione.

L’ufficio provvederà a contattare il personale docente di riferimento per la definizione dei dettagli riguardanti l'incontro.

Il Politecnico ritiene che, per una proficua azione di orientamento, sia fondamentale che studentesse e studenti interessati ai corsi dell’area dell’Ingegneria, al corso in Design, in Pianificazione e in Architettura possano confrontarsi direttamente con la struttura, tuttavia quando per questioni numeriche o di distanza non sia possibile organizzare una visita guidata all’Ateneo, l’ufficio orientamento propone presentazioni attraverso modalità a distanza con mezzi quali ad esempio la piattaforma Skype. 

Obiettivo principale di tale intervento è dare una visione complessiva dell’offerta formativa e dei servizi dell’Ateneo, delle caratteristiche del mondo universitario e delle sue differenze con la scuola media superiore e rispondere a eventuali domande. 

Per rendere più proficuo l’incontro, si ritiene utile che la comunità studentesca interessata a frequentare corsi di studio nell'area dell'architettura o dell'ingegneria prenda visione, nei giorni precedenti la presentazione, del materiale informativo presente sul sito. 

Le presentazioni vanno prenotate con congruo anticipo, utilizzando la procedura di Servizio Ticketing indicando:

  • Nome, sede e tipologia di scuola
  • Nominativo e recapito telefonico dellla/del Referente di orientamento
  • Nominativo e recapito telefonico di una/un tecnica/o addetto al collegamento
  • Numero indicativo di studentesse/studenti presenti
  • Data proposta per il collegamento

L'ufficio provvederà a confermare l'appuntamento che sarà preceduto da una prova tecnica da concordare.