Contemporanea iscrizione a due corsi di studio

Dall’anno accademico 2022-2023, a seguito dell’emanazione della Legge 12 aprile 2022, n. 33, e dei successivi D.M. attuativi Decreto n. 930 del 29 luglio 2022 e Decreto n. 933 del 2 agosto 2022 è, in linea generale, possibile iscriversi contemporaneamente a due corsi di istruzione superiore anche presso più università e istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM), italiane ed estere. In particolare è possibile la contemporanea iscrizione:

  • a due corsi di laurea triennale a condizione che i due corsi non appartengano alla stessa classe e si differenzino per almeno i due terzi delle attività formative.
    La differenziazione viene conteggiata sulla base dei settori scientifico disciplinari (SSD) previsti per ciascun insegnamento offerto nei corsi di laurea. Per rispettare il requisito di differenziazione i due corsi di laurea possono condividere un massimo di 60 CFU nei medesimi settori scientifico disciplinari (SSD). In virtù di tale differenziazione, si segnala che la contemporanea iscrizione non è compatibile tra due corsi di laurea dell’area dell’ingegneria entrambi offerti dal Politecnico di Torino. 
  • a due corsi di laurea magistrale a condizione che i due corsi non appartengano alla stessa classe e si differenzino per almeno i due terzi delle attività formative;
    La differenziazione viene conteggiata sulla base dei settori scientifico disciplinari (SSD) previsti per ciascun insegnamento offerto nei corsi di laurea. Per rispettare il requisito di differenziazione i due corsi di laurea possono condividere massimo 40 CFU nei medesimi settori scientifico disciplinari (SSD).
  • a un corso di laurea e a un corso di laurea magistrale; a condizione che i due corsi si differenzino per almeno i due terzi delle attività formative.
    La differenziazione viene conteggiata sulla base dei settori scientifico disciplinari (SSD) previsti per ciascun insegnamento offerto nei corsi di laurea. Per rispettare il requisito di differenziazione i due corsi di laurea possono condividere massimo 40 CFU nei medesimi settori scientifico disciplinari (SSD).
  • a un corso di laurea/laurea magistrale e ai singoli insegnamenti;
  • a un corso di laurea/laurea magistrale e a un master;
  • a un corso di laurea/laurea magistrale e a un dottorato;
  • a un corso di laurea/laurea magistrale e a un corso di specializzazione non medica; 
  • a due master purché non si tratti dello stesso master anche se svolto presso due università;
  • a un master e a una scuola di specializzazione sia medica che non medica;
  • a un dottorato e a una scuola di specializzazione sia medica che non medica. Per la contemporanea iscrizione ad un dottorato e a una scuola di specializzazione medica si applica il disposto dell’art. 7 DM 226/2021.

Per l’iscrizione ai diversi livelli dei corsi di studio è obbligatorio il possesso dei titoli di studio di accesso richiesti dalla normativa nazionale e dai Regolamenti di Ateneo.  

La contemporanea iscrizione non è consentita nel caso in cui uno dei due corsi di studio sia a frequenza obbligatoria (escludendo da questa casistica i corsi per i quali la frequenza obbligatoria è prevista solo per attività laboratoriali e di tirocinio).

È inoltre consentita la contemporanea iscrizione:

  • a due corsi di diploma accademico di primo o di secondo livello o di perfezionamento o master se si differenzino per almeno i due terzi delle attività formative
  • a un corso di diploma accademico e a un corso di perfezionamento o master, di dottorato di ricerca o di specializzazione, o a un corso di dottorato di ricerca o di perfezionamento o master e a un corso di specializzazione
  • a un corso di studio universitario e a un corso di studio presso le istituzioni dell’AFAM.

L’iscrizione contemporanea a due corsi con accesso a numero programmato a livello nazionale sarà disciplinata da apposito decreto ministeriale, come previsto dalla legge 12 aprile 2022, n. 33.

I benefici del diritto allo studio sono previsti per una sola iscrizione a livello nazionale. Chi risulta già iscritto ad un corso di studi in anni successivi al primo non può individuare, quale riferimento ai fini dei benefici per il diritto allo studio, la seconda iscrizione. L’esonero totale o parziale dalla contribuzione spetta per entrambe le iscrizioni in presenza dei requisiti previsti dalla Guida alla Contribuzione studentesca.

Contemporanea iscrizione a due corsi universitari del Politecnico di Torino

Per poter effettuare la contemporanea iscrizione è necessario effettuare la seguente procedura:

  • Prendere visione dei requisiti, delle modalità e delle scadenze di iscrizione ai corsi di studio
  •  Inviare la candidatura tramite la piattaforma Apply@Polito
  • Ottenere la verifica positiva dei  requisiti di differenziazione tra i due corsi.

Nel caso di CFU superati nella carriera indicata, prima dell’immatricolazione sarà effettuata una valutazione della carriera da parte da chi ha il ruolo di Referente del Corso di Studi ai fini di un eventuale riconoscimento dei CFU superati. Il riconoscimento degli esami può avvenire nel rispetto del requisito di differenziazione dei 2/3 delle attività formative.

Contemporanea iscrizione ad un corso universitario del Politecnico e ad un corso universitario presso altro ateneo

Chi è già iscritto per l'anno accademico corrente ad un corso universitario del Politecnico di Torino e intendi effettuare una contemporanea iscrizione a un secondo corso di studi presso altro ateneo italiano o estero è necessario:

  • Prendere visione delle regole di ammissione e le scadenze previste dall’altro ateneo italiano o estero;
  • Nel caso la richiesta di contemporanea iscrizione venga accettata, a seguito dell’iscrizione, aprire un ticket comunicando all’Ufficio Carriere di essere iscritti presso altro ateneo.

Se sei già iscritto/a per l'anno accademico corrente ad un corso universitario presso altro ateneo italiano o estero e intendi effettuare una contemporanea iscrizione ad un corso di studi presso il Politecnico di Torino è necessario:

  • Prendere visione dei requisiti, delle modalità e delle scadenze di iscrizione ai corsi di studio;
  • inviare la candidatura tramite la piattaforma Apply@Polito;
  • Inserire nella sezione “Studi Compiuti” i dati del corso a cui si è iscritti e l’elenco di tutti gli insegnamenti previsti dal piano degli studi (anche se non superati) indicando nome, CFU, SSD;
  • Nel caso in cui il sistema verifichi la possibilità di procedere con la contemporanea iscrizione sarà possibile effettuare l’immatricolazione.

Nel caso di CFU superati nella carriera indicata, prima dell’immatricolazione sarà effettuata una valutazione della carriera da parte da chi ha il ruolo di Referente del Corso di Studi ai fini di un eventuale riconoscimento dei CFU superati. Il riconoscimento degli esami può avvenire nel rispetto del requisito di differenziazione dei 2/3 delle attività formative.

 

Per ulteriori informazioni aprire un ticket selezionando come argomento NORME, CARRIERA STUDENTI E ALTRE INFORMAZIONI > Aspetti didattici carriera >Contemporanea iscrizione.