
In questa sezione si trovano le risorse utili per conoscere meglio ciò che il Politecnico offre per orientare ogni singola persona verso la propria migliore scelta: per scegliere il percorso universitario più adatto al termine della scuola superiore, realizzando aspettative sul futuro, interessi e potenzialità, o per proseguire gli studi con un corso di laurea magistrale dopo il conseguimento della laurea di I livello.
Tanto per cominciare, ecco uno sguardo d'insieme sui differenti livelli di studio previsti in Italia:
Gli Open Days (o Salone dell’orientamento) costituiscono un punto di riferimento per la scelta del miglior percorso di laurea e laurea magistrale. Si tratta di giornate di orientamento pensate come occasioni di confronto e dialogo per facilitare l'ingresso nella nuova realtà accademica e per scoprire tutti i servizi e i progetti speciali che il Politecnico offre alla comunità studentesca.
Le iniziative di orientamento continuano con il Salone OFF che ha luogo a partire dal 29 marzo 2023.

L'ufficio organizza dei webinar sull'offerta formativa e sulle modalità di ammissione per l’a.a. 2023/24 per gli studenti interessati a iscriversi al Politecnico. La sessione virtuale si conclude con uno spazio dedicato alle domande dei partecipanti, con risposte in diretta.
La partecipazione è libera e non prevede registrazione: basterà cliccare sul link di partecipazione nel giorno e nell'ora previsti.
Assistenza allo sportello
L'Ufficio Promozione, orientamento e accesso è a disposizione della comunità studentesca per aiutare una scelta consapevole, chiarire i dubbi e fornire informazioni sui Corsi di laurea di I livello e sulle modalità di iscrizione ai test di ammissione.
Indirizzo
- Corso Castelfidardo, 39 - 10129 Torino, c/o Cittadella Politecnica - piano I
Orario sportello ad accesso libero
- Candidati con titolo italiano: martedì e giovedì dalle ore 13,30 alle ore 15,30
- Attenzione: (lo sportello è sospeso perché lo staff è impegnato nei test di ammissione nelle seguenti date: 6 e 20 aprile, 9 e 30 maggio)
- Candidati con titolo estero: martedì e giovedì dalle ore 9,00 alle ore 12,30
- Attenzione: (lo sportello è sospeso perché lo staff è impegnato nei test di ammissione nelle seguenti date: 20 aprile, 30 maggio)
Servizio di assistenza ticketing
Per tutte le richieste di chiarimento e per informazioni generiche di orientamento è presente il servizio di assistenza Ticketing:
|
La piattaforma Virtual classroom è il modo giusto per avere informazioni sulla propria futura iscrizione: si può richiedere una consulenza online con lo staff dell’Orientamento aprendo un ticket dall'omonima sezione.
Sarà cura del personale inviare i dettagli sulla procedura da seguire per fissare l'appuntamento virtuale.
L'Ufficio Promozione, orientamento e accesso partecipa a eventi e fiere nazionali e internazionali. In queste occasioni è possibile incontrare agli stand dedicati studenti ed esperti di orientamento, per raccogliere informazioni su iscrizioni, tasse, studio e vita universitaria presso il Politecnico di Torino.
Consulta i prossimi appuntamenti in calendario:
La vasta offerta di Corsi di studio si articola in quattro principali aree:
- Ingegneria, area di studi che punta all’acquisizione di capacità progettuali basate sullo specifico contesto d’azione; competenze scientifico-tecnologiche da impiegare nella ricerca e/o nel trasferimento di nuove tecnologie in applicazioni pratiche; abilità organizzative necessarie per costruire processi complessi.
- Architettura, area di studi focalizzata sullo sviluppo di capacità di progettare Io spazio fisico abitato dalle persone; competenze tecnico-scientifiche per realizzare nuovi interventi, per trasformare l'esistente e salvaguardare il patrimonio storico; abilità comunicative, relazionali e capacità di adesione critica ai programmi di Iavoro.
- Design, area di studi mirata ad acquisire la capacità di configurare e gestire appieno l'attività di progettazione dei processi e del prodotto industriale con la finalità di tendere a "emissioni zero"; l’interesse per l'innovazione unito a una visione ampia di approccio al sistema produttivo, attenta alle componenti umanistiche e ponendo la persona al centro del progetto; la capacità di interfacciarsi con specialisti di altri settori per identificare i settori trainanti e innovativi a supporto dei quali sviluppare la progettazione di sistemi industriali aperti e nuovi prodotti e sistemi-prodotto ecologici.
- Pianificazione territoriale, area di studi finalizzata a sviluppare la capacità di cooperare con esperti di campi disciplinari diversi, di elaborare strategie, contribuire alla definizione di politiche, progettare per indirizzare le trasformazioni urbane e territoriali; la possibilità di interagire con soggetti diversi - istituzionali, economici, sociali - anche non esperti, stimolando la partecipazione attiva nei processi decisionali; le abilità necessarie per operare nel contesto locale, nazionale ed europeo.