La Convenzione di tirocinio è un accordo tra il Politecnico di Torino e l'Azienda/Ente ospitante che occorre stipulare per legge PRIMA DELL'INIZIO del tirocinio.
Lo studente ha due possibilità per sapere se l'azienda ha già una convenzione attiva:
- digitare il nome dell’azienda nel campo "ragione sociale" al momento della compilazione del Progetto Formativo; nel caso in cui questa diventi selezionabile vorrà dire che l'azienda è già convenzionata con l'Ateneo e pertanto sarà possibile procedere nella compilazione del Progetto Formativo.
- aprire un ticket indirizzato all'Ufficio competente specificando nell'oggetto "verifica convenzione".
Nel caso in cui l'azienda non risulti convenzionata, dovrà per prima cosa registrarsi sul sito del Politecnico di Torino nella sezione dedicata
Si precisa che è l'azienda, e non lo studente, a dover effettuare la registrazione e che la procedura è valida solo per le aziende italiane (l'iter per le aziende estere è spiegato nella sezione "tirocini curriculari all'estero").
A seguito della registrazione sul sito verranno inoltrate via mail le credenziali di accesso alla pagina personale dell'azienda, dalla quale sarà possibile compilare il form per la richiesta di Convenzione.
La procedura genererà quindi un contratto di Convenzione che l'azienda dovrà firmare digitalmente e caricata all'interno dell'apposita sezione nell'area aziendale (maggiori istruzioni sono presenti nella procedura).
La convenzione è soggetta a imposta di bollo secondo le disposizioni contenute nel DPR n. 642/1972. L’imposta (marca da bollo da € 16,00 – a carico del Soggetto Ospitante ad eccezione degli Enti Pubblici Territoriali) potrà essere assolta tramite l’applicazione di un contrassegno cartaceo visibile sul documento e conservato presso la sede del Soggetto Ospitante o, in alternativa, tramite il versamento di un contrassegno telematico indicandone gli estremi.
La stessa procedura deve essere ripetuta nel caso di una Convenzione scaduta da rinnovare.
Le Convenzioni stipulate prima del 19/02/2018 sono valide per tirocini curriculari.
È possibile per l’azienda recuperare le credenziali eventualmente smarrite seguendo le istruzioni indicate qui.
Una volta pervenuto il contratto, il documento verrà registrato e la Convenzione diverrà operativa solo dopo aver completato l’iter di firma del Politecnico.
N.B.: Ricordiamo che nel caso di Enti pubblici, le firme sul documento di Convenzione dovranno essere tassativamente in formato digitale come da decreto legislativo n.10 del 15 febbraio 2002.
Fac-simile Convenzione per tirocini curriculari