Tirocini curriculari in Italia

Immagine
Formation

I tirocini curriculari sono gestiti seguendo procedure e criteri di assegnazione diversi a seconda del corso di studi a cui si è iscritti. Ogni credito di tirocinio corrisponde a 25 ore di attività presso il soggetto ospitante.

I documenti obbligatori e richiesti per legge per svolgere un tirocinio curriculare sono:

  1. il contratto di Convenzione di Tirocinio tra il Politecnico di Torino e il Soggetto Ospitante (per saperne di più, vai alla sezione “Convenzione di Tirocinio"); 
  2. il Progetto Formativo, compilabile online dagli/dalle studenti, ma solo dopo la registrazione della Convenzione e l'inserimento del tirocinio nel carico didattico (per saperne di più, vai alla sezione “Progetto Formativo").

In questa pagina sono indicati documenti e regole generali.

Le specifiche linee guida di ciascun corso di studi sono invece disponibili sulla GUIDA STUDENTI, sezione TIROCINIO:

La Convenzione di tirocinio è un accordo tra il Politecnico di Torino e Soggetto Ospitante che occorre stipulare per legge PRIMA DELL'INIZIO del tirocinio. 

Per sapere se il Soggetto Ospitante ha già una convenzione attiva: 

  1. digitare il nome del Soggetto Ospitante nel campo "ragione sociale" al momento della compilazione del Progetto Formativo; nel caso in cui questo diventi selezionabile vorrà dire che è già convenzionato con l'Ateneo e che pertanto sarà possibile procedere nella compilazione del Progetto Formativo.
  2. aprire un ticket specificando nell'oggetto "verifica convenzione".

Nel caso in cui il Soggetto Ospitante non risulti convenzionato, dovrà per prima cosa registrarsi sul sito del Politecnico di Torino nella sezione dedicata

Si precisa che è Il Soggetto Ospitante, e non il o la futura tirocinante, a dover effettuare la registrazione e che la procedura è valida solo per aziende/enti italiani (l'iter per aziende/enti con sede all'estero è spiegato nella sezione "tirocini curriculari all'estero").

A seguito della registrazione sul sito verranno inoltrate via mail le credenziali di accesso alla pagina personale del Soggetto Ospitante, dalla quale sarà possibile compilare il form per la richiesta di Convenzione.

La procedura genererà quindi un contratto di Convenzione che Il Soggetto Ospitante dovrà firmare digitalmente e caricata all'interno dell'apposita sezione nell'area riservata del portale (maggiori istruzioni sono presenti nella procedura). 

La Convenzione è soggetta a imposta di bollo secondo le disposizioni contenute nel DPR n. 642/1972. L’imposta (marca da bollo da € 16,00 – a carico del Soggetto Ospitante, salvo i casi di esenzioni previsti dalla normativa vigente) potrà essere assolta tramite l’applicazione di un contrassegno cartaceo visibile sul documento e conservato presso la sede del Soggetto Ospitante o, in alternativa, tramite il versamento di un contrassegno telematico indicandone gli estremi.

La stessa procedura deve essere ripetuta nel caso di una Convenzione scaduta.

Le Convenzioni stipulate prima del 19/02/2018 sono valide per tirocini curriculari.

È possibile per il Soggetto Ospitante recuperare le credenziali eventualmente smarrite seguendo le istruzioni indicate qui.

Una volta pervenuto il contratto, il documento verrà registrato e la Convenzione diverrà operativa. Dopo aver completato l’iter di firma del Politecnico, la Convenzione verrà caricata sul portale nella sezione dedicata e potrà essere scaricata.

Fac-simile Convenzione per tirocini curriculari e pratico valutativi

Il Progetto Formativo è il documento che deve essere compilato online dal o dalla tirocinante e approvato PRIMA dell'inizio dell'attività di tirocinio e che contiene tutti gli estremi relativi al tirocinio, ovvero: 

  • dati anagrafici del o della tirocinante;
  • i dati del Soggetto Ospitante e del o della "tutor aziendale", la persona individuata a livello aziendale che dovrà seguire il o la tirocinante nel suo percorso formativo; 
  • i dati del o della "tutor accademica", la persona scelta tra coloro che fanno parte del corpo docente del Politecnico di Torino dal o dalla tirocinante o, per alcuni Corsi assegnata, che ha il compito di verificare che i contenuti del tirocinio siano effettivamente quelli che l'azienda aveva dichiarato; 
  • il periodo di svolgimento dell’attività al fine di attivare la copertura assicurativa; 
  • gli obiettivi formativi e i contenuti del tirocinio.

Per compilare il Progetto Formativo:

  • effettuare il login al sito www.polito.it con le credenziali e accedere alla propria pagina personale inserendo i codici di accesso nell'area "sign-on";
  • seleziona l'etichetta “STAGE” e clicca su "Nuovo Progetto Formativo";
  • digitare il nome del Soggetto Ospitante nel campo “Ragione Sociale”(se non è selezionabile, vorrà dire che non è convenzionato con l'Ateneo e pertanto dovrà procedere alla stipula della Convenzione);
  • compilare i campi del Progetto Formativo il più dettagliatamente possibile. Se non si è in possesso di tutte le informazioni richieste, si consiglia di chiederle al o alla referente aziendale o al o alla tutor accademica;
  • premere il pulsante “Salva ed invia in approvazione”. Il progetto verrà valutato nell’ordine: 
    - dal o dalla tutor aziendale, a cui viene inoltrato via email il link alla pagina di "Approvazione/Rifiuto" del progetto. E' importante quindi inserire l'indirizzo mail corretto;
    - dal o dalla tutor accademica, che può "Approvare/Rifiutare" dalla sua pagina personale, e/o da chi ha il ruolo di Referente dei tirocini del Cds che, a fronte delle approvazioni precedenti, approva e "VALIDA" il progetto;
    Queste approvazioni saranno effettuate tramite portale, non sono richiesti documenti cartacei né firme autografe. Le approvazioni sono solamente in capo ai tutor; in caso di ritardi, è opportuno inviare loro una mail.
  • una volta validato il progetto, il Soggetto Ospitante potrà visualizzarlo dalla propria area riservata sul portale, e sarà anche possibile generare un pdf del documento da trasmettere al Soggetto Ospitante, qualora lo richiedesse.

N.B.: assicurarsi di aver inserito i dati, precedentemente concordati con il Soggetto Ospitante, correttamente. Una volta salvato e inviato in approvazione, il progetto non sarà più modificabile.

Fac-simile Progetto Formativo

***

Tirocini interni

Se il tirocinio deve essere attivato presso strutture dell'Ateneo (uffici, dipartimenti, centri interdipartimentali e laboratori), è necessario inserire il Politecnico di Torino come Soggetto Ospitante, oltre che come Soggetto Promotore, specificando la struttura, con relativo indirizzo, nella sezione del progetto formativo dedicata alla sede operativa di svolgimento del tirocinio.

La possibilità di svolgere un tirocinio curriculare interno dipende da quanto definito da ciascun corso di studi ed è specificata nelle linee guida presenti sulla Guida Studenti, sezione Tirocinio.

La durata del tirocinio è vincolata dal numero di crediti indicati nel carico didattico (1 CFU = 25 ore). E' possibile aumentare (solo in fase di compilazione del progetto formativo e non durante lo svolgimento del tirocinio) il numero di ore del tirocinio selezionando una delle opzioni visibili nella sezione “ORE PREVISTE” (slot da 150 ore). In ogni caso non è possibile superare le 900 ore (il monte ore massimo può variare in base al corso di studi a cui si iscritti, ad es. corrisponde a 800 ore per la LM di Ing. Gestionale o a 850 ore per le LM dell'Area dell'Architettura).
Tale richiesta deve essere concordata preventivamente con il Soggetto Ospitante e DOVRA’ essere confermata dal o dalla docente di riferimento (referente o tutor), che avrà la facoltà di rifiutare un progetto formativo proposto. In questo caso sarà necessario concordare una nuova proposta di tirocinio e compilare un nuovo progetto formativo. L'approvazione del progetto conferma invece anche l’eventuale pacchetto di ore aggiuntive.
Un tirocinio con estensione verrà REGISTRATO come segue: TIROCINIO corrispondente ai crediti/ore previsti dal Cds (es. 6 crediti/150 ore) più l’indicazione “estensione tirocinio curriculare” con i crediti/ore aggiuntivi. Questi crediti saranno supplementari rispetto ai 120 previsti per conseguire il titolo.

N.B.: Una volta inserita l’estensione, sarà obbligatorio completare tutte le ore, estensione compresa, per poter registrare il tirocinio in carriera.

Iniziato il tirocinio:

  • si dovrà compilare online il libretto di tirocinio (timesheet), presente nella sezione "Stage" del portale in corrispondenza del progetto formativo, per ciascun giorno di tirocinio indicando l'attività svolta. Dopo 6 ore di lavoro è obbligatorio effettuare una pausa pranzo di almeno 30 min;
  • eventuali variazioni rispetto a quanto definito nel progetto formativo devono essere comunicate al soggetto promotore secondo quanto segue:
    - proroghe: sono possibili unicamente per il raggiungimento del monte ore previsto da progetto formativo e devono essere indicate direttamente sul timesheet. L’ultimo giorno riportato sul timesheet corrisponde all’effettiva data di fine che, pertanto, sarà solo presunta in fase di approvazione del progetto formativo; 
    - trasferte: giorno, orario e sede delle stesse devono essere indicati sul timesheet al fine di garantire le coperture assicurative; 
    - ulteriori variazioni (tutor aziendale, tutor accademico/a e sede prevalente di svolgimento) devono essere comunicate via mail a tirocini@polito.it da parte del soggetto ospitante.
  • al termine del tirocinio sarà richiesto sia al o alla tirocinante che al o alla tutor aziendale di compilare un questionario online (obbligatorio per il o la tirocinante - sezione "Allegati/Richiedi registrazione" e opzionale per il o la tutor che riceverà un link via mail circa due settimane prima dalla data di fine del tirocinio indicata sul progetto formativo);
  • al termine del tirocinio dovrà essere inviato in approvazione il timesheet al o alla tutor aziendale (sezione "Allegati/Richiedi registrazione");
  • dopo la prima approvazione del timesheet, sarà necessario caricare in procedura la relazione eventualmente richiesta da ciascun corso di studi e inviarla in approvazione al o alla tutor accademica e/o chi ha il ruolo di referente dei tirocini del Cds con il timesheet (cliccare il bottone al fondo della pagina). Se la relazione non è prevista dal Cds o è a discrezione del o della tutor accademica, la procedura permetterà di inviare la documentazione in approvazione anche senza averla caricata;
  • la successiva registrazione del tirocinio in carriera verrà effettuata direttamente dal o dalla tutor accademica e/o da chi ha il ruolo di referente dei tirocini di ciascun Cds.