Procedura di iscrizione lauree anni precedenti

REQUIITI DI AMMISSIONE 2023/2024

LEGGI I BANDI DI SELEZIONE PER L'AMMISSIONE AI CORSI DI LAUREA A.A. 2023/24

1) Titolo finale di scuola secondaria superiore (livello 4 EQF) conseguito al termine di un periodo scolastico di almeno 12 anni.

Se il titolo di studi secondari è stato conseguito al termine di un periodo inferiore a 12 anni di scolarità:

  • Titolo finale di scuola secondaria superiore conseguito al termine di un periodo scolastico di 11 anni + superamento di tutti gli esami previsti nel piano degli studi del 1° anno di università
  • oppure
    • Titolo finale di scuola secondaria superiore conseguito al termine di un periodo scolastico di 10 anni + superamento di tutti gli esami previsti nel piano degli studi dei primi 2 anni di università
  • oppure
    • Titolo di scuola secondaria superiore conseguito al termine di un periodo scolastico di 10 o 11 anni + titolo finale di studi post-secondari conseguito in un istituto superiore non universitario e di materia affine al corso prescelto
  • oppure
    • Titolo di scuola secondaria superiore conseguito al termine di un periodo scolastico di 10 o 11 anni + superamento di corsi propedeutici (Foundation Course) presso università italiane. Tali certificazioni potranno essere accettate anche nei casi in cui esse siano rilasciate da istituzioni estere della formazione superiore riconosciute e/o accreditate nel sistema estero di riferimento e, al contempo, risultino essere qualifiche ufficiali appartenenti al sistema estero di riferimento. L’idoneità del Foundation Course completato è soggetta alla valutazione dell'Ateneo.

Possono inoltre essere immatricolati gli studenti con:

  • Titolo statunitense di High School, con superamento di almeno 3 Advanced Placements (APs), con punteggio da 3 a 5, in materie diverse tra loro ed attinenti al corso prescelto (come specificato negli allegati dei bandi di selezione per i Corsi di laurea a.a. 2023/24)

2) Superamento dell'eventuale prova di idoneità accademica se prevista come obbligatoria per l'accesso all'università del paese di provenienza (es. YKS, Concurso Vestibular, Gao Kao - di almeno 400 per studenti Marco Polo -, Pruebas de Selectividad, Veveosi Prosvasis eccetera)

3) CERTIFICATO LINGUISTICO necessario per l’immatricolazione al corso di laurea prescelto (vedi paragrafo sui Requisiti linguistici)

4) superamento del TEST di AMMISSIONE (TIL) di Ingegneria, Design, Pianificazione o Architettura

     oppure

SOLO PER STUDENTI COMUNITARI O EQUIPARATI: possesso delle certificazioni internazionali SAT, GRE o GMAT. I requisiti specifici sono pubblicati nei bandi di selezione per i Corsi di laurea a.a. 2023/24(art. 13) -NON VALIDO per Architettura-

 

IMMATRICOLAZIONE 2023/2024

Per tutti i dettagli, si prega di leggere attentamente i

bandi di selezione per i Corsi di laurea a.a. 2023/24

e il

REGOLAMENTO PER L’IMMATRICOLAZIONE AI CORSI DI LAUREA A.A. 2023/24

FASI DELL’IMMATRICOLAZIONE

N.B. Il processo di immatricolazione può essere avviato solo dagli studenti in possesso della certificazione linguistica richiesta (vedi paragrafo Requisiti linguistici) per il Corso di laurea a cui sono stati ammessi.

  • FERMAPOSTO

Le certificazioni linguistiche devono essere allegate nella pagina personale di apply entro le scadenze previste per effettuare il ferma posto e indicate agli art.13 e 14 (Requisiti e procedura per l’immatricolazione) dei Bandi di selezione per l'ammissione, pena l’esclusione dalla procedura di immatricolazione.

  • IMMATRICOLAZIONE ONLINE

A seguito della verifica positiva da parte del Politecnico della certificazione di lingua italiana e/o inglese, l’immatricolazione dovrà essere completata secondo quanto riportato nel Regolamento per l’immatricolazione ai Corsi di Laurea – A.A. 2023/24.

Scadenze per completare l’immatricolazione online:

Studenti/studentesse non comunitari/e richiedenti visto: 31 luglio 2023 prorogato al 12 ottobre 2023

Studenti/studentesse comunitari/e, equiparati/e: 10 Ottobre 2023

  • INSERIMENTO DELLA DOCUMENTAZIONE OBBLIGATORIA PER L’IMMATRICOLAZIONE

Gli studenti in possesso dei requisiti linguistici di accesso e che avranno ottenuto il numero di matricola, dovranno allegare1 i seguenti documenti  nella loro pagina personale del Portale della Didattica / Segreteria online/ Gestione allegati come indicato nel Regolamento per l’immatricolazione ai corsi di laurea – a.a. 2023/24 – art. 8,10, 11 entro il 29 settembre 2023 (e entro il 12 ottobre 2023 per gli studenti non comunitari residenti all’estero richiedenti visto con TIL-I in presenza secondo il D.R. 783 del 25/07/2023- art. 5 e 7)

La verifica della documentazione allegata avverrà entro il 10 novembre 2023.

ATTENZIONE: la scadenza per allegare il visto per studio tipo D è il 30 novembre 2023.

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA:

1

Passaporto (o Documento di identità per cittadini UE)

2

Permesso di soggiorno per cittadini Non-UE residenti in Italia

3

Visto per studio “Immatricolazione Università” tipo D “nazionale” per cittadini Non-UE non residenti in Italia (vedi paragrafo sulla Pre-iscrizione)

4

Codice fiscale rilasciato dall’Agenzia delle Entrate o, per i non residenti in Italia, dall’Ambasciata o Consolato competente

5

Diploma di scuola secondaria superiore (livello 4 EQF) con traduzione ufficiale in lingua italiana (la traduzione non è necessaria per i diplomi ufficiali emessi in lingua inglese, francese, spagnola)

 

Certificati supplementari per candidati con diploma UK, USA, e Scottish Diploma:

In caso di ciclo scolastico inferiore a 12 anni:

  • certificato (con traduzione ufficiale in lingua italiana) con tutti gli esami universitari previsti e superati nel primo o nei primi due anni accademici che colmino gli anni di scolarità mancanti.

         oppure

  • titolo finale di studi post-secondari conseguito presso un istituto superiore non universitario (con traduzione ufficiale in lingua italiana) e di materia affine al corso prescelto

         oppure

  • superamento di corsi propedeutici (Foundation Course)

La traduzione non è necessaria per i suddetti certificati e diplomi di studi post-secondari ufficiali emessi in lingua inglese, francese, spagnola

6

Attestato di idoneità accademica se previsto per l'accesso all’università del paese di provenienza

7

Dichiarazione di Valore (si veda paragrafo dedicato qui di seguito) del diploma di scuola secondaria superiore rilasciata dall’Ambasciata/ Consolato italiano o Attestato di Comparabilità rilasciato dal centro CIMEA o da altri centri ENIC-NARIC. L'attestato di Corrispondenza elaborato tramite la piattaforma ARDI sostituisce l'Attestato di Comparabilità CIMEA. Tuttavia, è importante ricordare che la valutazione di corrispondenza riportata in ARDI si basa sulla titolazione estera nel suo complesso e non su casi singoli e specifici. L'ateneo si riserva il diritto di richiedere ulteriore documentazione a supporto delle consuete procedure di verifica dei titoli esteri (ad es. Attestato di Verifica CIMEA)

8

Certificato di lingua italiana e/o inglese obbligatorio per l’immatricolazione (vedi paragrafo Requisiti linguistici)

(1) Il Politecnico di Torino potrà in ogni momento richiedere di produrre la documentazione originale allo sportello, in presenza, previo appuntamento, verificando anche la veridicità di tale documentazione.

La traduzione non è necessaria per i summenzionati certificati e diplomi di studi post-secondari ufficiali emessi in lingua inglese, francese, spagnola

NB: sono esonerati dal presentare la dichiarazione di valore o l’attestato di comparabilità i possessori di Baccellierato Internazionale (IB) ottenuto presso una delle scuole presenti nell’Allegato 2 delle “Procedure per l'ingresso, il soggiorno, l'immatricolazione degli studenti internazionali e il relativo riconoscimento dei titoli, per i corsi della formazione superiore in Italia".

TRADUZIONE E LEGALIZZAZIONE DEI DOCUMENTI

Per i documenti da consegnare tradotti in italiano, la traduzione deve essere "ufficiale" ovvero certificata dall’Ambasciata Italiana nel paese che ha rilasciato i documenti oppure “asseverata” presso i tribunali in Italia.

I documenti rilasciati da autorità straniere devono essere legalizzati dalle rappresentanze diplomatico-consolari italiane all’estero, per maggiori informazioni consulta questa pagina web.

PREISCRIZIONE 2023/2024

La pre-iscrizione è una procedura rivolta alle studentesse e agli studenti internazionali che necessitano di visto di studio tipo D per immatricolarsi ai corsi delle università italiane. Se ricadi in questa categoria (verifica qui), oltre alla domanda di accesso per i corsi del Politecnico di Torino, DEVI anche inviare la domanda di pre-iscrizione ONLINE tramite il Portale UNIVERSITALY.

COME INVIARE LA DOMANDA DI PRE-ISCRIZIONE
All’interno del Portale UNIVERSITALY sono disponibili tutte le informazioni utili per il perfezionamento delle domande di preiscrizione.

IMPORTANTE:

  • inserisci i dati personali come indicati nel passaporto
  • inserisci nello step B l’account identificativo del Politecnico di Torino, cioè la tua username in apply (esempio: FXXXXXX)
  • seleziona il corso a cui sei stato ammesso (attenzione potresti non trovare nel menù di Universitaly il corso in inglese. Per la lingua di erogazione del corso, fa fede la "conferma d’idoneità" rilasciata dal Politecnico e il catalogo dell’offerta formativa)
  • allega la lettera di “conferma d'idoneità” disponibile nella sezione “MAIN” della tua application del Politecnico; nel caso ti dimenticassi di allegarla lo faremo noi in fase di validazione
  • allega i documenti elencati nel paragrafo "Allega i documenti richiesti" e verifica con la Rappresentanza diplomatico-consolare di riferimento ulteriori documenti necessari per l’invio della domanda.

La Dichiarazione di Valore/ Attestato di comparabilità CIMEA non è richiesta in questa fase, ma potrebbe essere necessaria per la Rappresentanza diplomatica per il rilascio del visto. Per conoscere i Servizi CIMEA di certificazione e verifica delle qualifiche e richiedere un Attestato di Comparabilità in tempi brevi registrati su diplo-me.eu/cimea.

La completezza delle informazioni inserite nella domanda di pre-iscrizione, consentiranno al Politecnico di validare in tempi rapidi la domanda su Universitaly.
 

SCADENZA PRE-ISCRIZIONE PER L’A.A 2023/24

La procedura per l’invio della domanda di pre-iscrizione per i corsi di laurea del Politecnico di Torino è il 31 LUGLIO 2023.

VALIDAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda di pre-iscrizione viene validata dal Politecnico su Universitaly solo nel momento in cui:

  1. hai superato il TIL I-P-De risulti IMMATRICOLATO come previsto dagli specifici bandi di selezione per i Corsi di laurea a.a. 2023/24La graduatoria verrà pubblicata il 6 giugno 2023 pertanto le validazioni non saranno possibili prima di questa data e dei successivi scorrimenti;
  2. hai superato il TIL-A e risulti IMMATRICOLATO come previsto dagli specifici bandi di selezione per i Corsi di laurea a.a. 2023/24
  3. hai allegato la documentazione di studio e la certificazione linguistica prevista per l’accesso al corso prescelto come indicato al paragrafo "Allega i documenti richiesti".
  4. hai pagato la prima rata delle tasse universitarie, come da istruzioni nella sezione IMMATRICOLAZIONE della tua candidatura online

RICHIESTA DEL VISTO PER MOTIVI DI STUDIO

Una volta che la domanda di pre-iscrizione sarà stata validata dal Politecnico dovrai in maniera tempestiva provvedere alla richiesta di visto per motivi di studio presso la Rappresentanza diplomatico-consolare di riferimento (parte IV https://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/moduli/2023/Circolare_2023_2024.pdf). Tale visto è necessario per l'ingresso in Italia e per completare le procedure di immatricolazione. Nei paesi in cui è presente una sede Uni-Italia è possibile fare rifermento anche a tali centri per ricevere assistenza nelle procedure. 

ATTENZIONE! Per rilascio del visto l'ambasciata italiana del tuo Paese potrebbe avere dei requisiti diversi da quelli del Politecnico (per esempio quelli relativi alle conoscenze linguistiche): in questi casi, è necessario soddisfare sia i requisiti del Politecnico sia quelli dell'ambasciata.

In caso di diniego del visto studio da parte della Rappresentanza, non potrai procedere con il perfezionamento dell’immatricolazione al Politecnico di Torino. 

IMPORTANTE:

  • poiché la procedura di pre-iscrizione è il primo passo per il rilascio del visto per studio di tipo D, la conferma di idoneità ricevuta dal Politecnico non può in alcun modo sostituire la procedura sul portale Universitaly
  • la preventiva accettazione da parte dell’ateneo non conferisce alcun diritto all'ottenimento del visto
  • le successive fasi di preiscrizione dovranno essere perfezionate presso le competenti sedi diplomatico-consolari ai fini dell’ottenimento del visto

Link utili:

IMMATRICOLAZIONE SOTTO CONDIZIONE

Documenti mancanti – scadenze e linee guida

ATTENZIONE

  1. Per l'a.a. 2023/24 i TIL I-D-P si svolgeranno esclusivamente in modalità remota per gli studenti non comunitari residenti all'estero (richiedenti visto).
  2. Per l'a.a. 2023/24 i TIL I-D-P-LP si svolgeranno esclusivamente in presenza per gli studenti comunitari, e/o equiparati.
  3. Per l'a.a. 2023/24 il TIL di Architettura/Architecture si svolgerà esclusivamente in modalità remota

Pertanto è molto importante compilare attentamente la sezione anagrafica indicando correttamente la cittadinanza e la residenza. Se i dati inseriti risulteranno falsi o incompleti, la tua candidatura verrà automaticamente respinta e perderai ogni possibilità di essere ammesso.

In caso di doppia cittadinanza, una delle quali sia quella italiana o di un altro paese UE, per norma di legge, prevale la cittadinanza italiana o quella di altro paese UE.

È tua responsabilità verificare l'accuratezza e completezza della tua candidatura. In caso di difficoltà nella compilazione oppure se non ti ritrovi in nessuna delle casistiche precedenti, puoi contattare l'ufficio, tramite il servizio Ticketing, per ricevere assistenza prima dell'invio della candidatura, in modo da evitare l'invio di candidature con dati errati che, nella fase di accertamento dei requisiti d’immatricolazione da parte del Politecnico, potrebbero comportare la perdita del posto assegnato.

Studenti e laureati presso questo Politecnico

(in possesso di username e password)

Accesso per utenti già registrati nella procedura Apply

(in possesso di username e password))

Utenti esterni ospiti – FAQ e apertura ticket

(registrazione non richiesta)

Requisiti di ammissione a.a. 2022/2023

Studenti con titolo estero

LEGGI I BANDI DI SELEZIONE PER L'AMMISSIONE AI CORSI DI LAUREA A.A. 2022/23!

1) Titolo finale di scuola superiore conseguito al termine di un periodo scolastico di almeno 12 anni

 

  • Qualora il titolo di studi secondari sia stato conseguito al termine di un periodo inferiore a 12 anni di scolarità:

Titolo finale di scuola superiore conseguito al termine di un periodo scolastico di 11 anni + superamento di tutti gli esami previsti nel piano degli studi del 1° anno di università

Oppure

Titolo finale di scuola superiore conseguito al termine di un periodo scolastico di 10 anni + superamento di tutti gli esami previsti nel piano degli studi dei primi 2 anni di università

Oppure

Titolo di scuola superiore conseguito al termine di un periodo scolastico di 10 o 11 anni + titolo finale di studi post-secondari conseguito in un istituto superiore non universitario e di materia affine al corso prescelto

Oppure

Certificazioni da parte di altre università italiane relative al superamento di corsi propedeutici (Foundation Course), che colmino gli anni di scolarità mancanti.

L’idoneità del programma del Foundation Year completato è soggetto alla valutazione dell'Ateneo

 

  • Possono essere altresì immatricolati gli studenti con:

Titolo statunitense di High School, con superamento di almeno 3 Advanced Placements (APs), con punteggio da 3 a 5, in materie diverse tra loro ed attinenti al corso prescelto (come specificato all’Allegato C per Ingegneria, B per Design e Pianificazione)

Oppure

- Titolo britannico (GCE o IGCE), con superamento di almeno 3 materie a livello avanzato (A level) in materie diverse tra loro ed attinenti al corso prescelto (come specificato all’Allegato C per Ingegneria, B per Design e Pianificazione)

Oppure

- Titolo scozzese, con superamento di almeno 3 materie a livello avanzato (Advanced Highers o, in alternativa, 2 Advanced Highers e almeno 4 Highers) in materie diverse tra loro ed attinenti al corso prescelto (come specificato all’Allegato C per Ingegneria, B per Design e Pianificazione)

Oppure

- Diploma di Baccellierato Internazionale secondo le specifiche indicate nell’Allegato C per Ingegneria, B per Design e Pianificazione

 

2) Superamento dell'eventuale prova di idoneità accademica se prevista come obbligatoria per l'accesso all'università del paese di provenienza (es. YKS, Concurso Vestibular, Gao Kao - di almeno 400 per studenti Marco Polo -, Pruebas de Selectividad, Veveosi Prosvasis, ecc)

3) CERTIFICATO LINGUISTICO necessario per l’immatricolazione al corso di laurea prescelto

4) superamento del TEST di AMMISSIONE TIL 

     OPPURE 

    possesso di certificazioni internazionali sostitutive -NON VALIDO per Architettura-

 

Immatricolazione a.a. 2022/2023

Candidati con titolo estero

Per tutti i dettagli, si prega di visionare attentamente:

BANDI DI SELEZIONE PER L'AMMISSIONE AI CORSI DI LAUREA A.A. 2022/23

il REGOLAMENTO PER L’IMMATRICOLAZIONE AI CORSI DI LAUREA – A.A. 2022/23

le INFORMAZIONI UTILI PER IL TUO ARRIVO @POLITO  (417,88 kB)

 

DOCUMENTAZIONE OBBLIGATORIA PER L’IMMATRICOLAZIONE

I seguenti documenti devono essere allegati (1) nella pagina personale del Portale della Didattica / Segreteria online/ Gestione allegati come indicato nel Regolamento per l’immatricolazione ai corsi di laurea – a.a. 2022/23 entro il 30 settembre 2022

ATTENZIONE: la scadenza per allegare il visto per studio tipo D è il 30 novembre 2022

1

Passaporto (o Documento di identità per cittadini UE)

2

Permesso di soggiorno per cittadini Non-UE residenti in Italia

3

Visto per studio tipo D per cittadini Non-UE non residenti in Italia

4

Codice fiscale rilasciato dall’Agenzia delle Entrate o, per i non residenti in Italia, dall’Ambasciata o Consolato competente

5

Diploma di scuola superiore con traduzione ufficiale in lingua italiana (la traduzione non è necessaria per i diplomi ufficiali emessi in lingua inglese, francese, spagnola)

 

Certificati supplementari per candidati con diploma UK, USA, e Scottish Diploma:

In caso di ciclo scolastico inferiore a 12 anni:

  • certificato (con traduzione ufficiale in lingua italiana) con tutti gli esami universitari previsti e superati nel primo o nei primi due anni accademici

         oppure

  • titolo finale di studi post-secondari conseguito presso un istituto superiore non universitario (con traduzione ufficiale in lingua italiana) e di materia affine al corso prescelto oppure certificazioni rilasciate da altre università italiane relative al superamento di corsi propedeutici (Foundation course), che colmino gli anni di scolarità mancanti.

6

Attestato di idoneità accademica se previsto per l'accesso all’università del paese di provenienza

7

Dichiarazione di Valore del diploma di scuola superiore rilasciata dall’Ambasciata/ Consolato italiano o Attestato di Comparabilità rilasciato dal centro CIMEA o da altri centri ENIC-NARIC

8

Certificato di lingua italiana e/o inglese previsto per l’immatricolazione

La traduzione non è necessaria per i summenzionati certificati e diplomi di studi post-secondari ufficiali emessi in lingua inglese, francese, spagnola

NB: sono esonerati dal presentare la dichiarazione di valore o l’attestato di comparabilità i possessori di Baccellierato Internazionale (IB) ottenuto presso una delle scuole presenti nell’Allegato 2 delle “Procedure per l'ingresso, il soggiorno, l'immatricolazione degli studenti internazionali e il relativo riconoscimento dei titoli, per i corsi della formazione superiore in Italia".

 

TRADUZIONE E LEGALIZZAZIONE DEI DOCUMENTI

Per i documenti da consegnare tradotti in italiano, la traduzione deve essere "ufficiale" ovvero certificata dall’Ambasciata Italiana nel paese che ha rilasciato i documenti oppure “asseverata” presso i tribunali in Italia.

Legalizzazione del diploma di laurea: la legalizzazione non è necessaria se il Paese dove hai conseguito il titolo aderisce alla convenzione dell’Aja (1961). La legalizzazione è sostituita in questo caso dall’Apostille. Non è obbligatorio né far legalizzare il titolo di studio né farvi apporre la Postilla dell’Aja:

  • se il tuo titolo è stato rilasciato da uno dei Paesi che hanno firmato la Convenzione Europea di Bruxelles del 25 maggio 1987 (Belgio, Danimarca, Francia, Irlanda).
  • se il tuo titolo di studio è stato rilasciato da un’istituzione tedesca; ciò a seguito della Convenzione italo-tedesca sull’esenzione dalla legalizzazione degli atti pubblici.

Immatricolazione sotto condizione: documenti mancanti – scadenze e linee guida 

INTERNATIONAL STUDENTS WITH FOREIGN DEGREE ENROLLED IN A.Y. 2022/23

NEW DEADLINE TO SUBMIT THE RESIDENCE PERMIT: 30/11/2023

 

INTERNATIONAL STUDENTS WITH FOREIGN DEGREE ENROLLED IN A.Y. 2021/22

 

INTERNATIONAL STUDENTS WITH FOREIGN DEGREE ENROLLED IN A.Y. 2020/21

 

INTERNATIONAL STUDENTS WITH FOREIGN DEGREE ENROLLED IN A.Y. 2019/20