Risorse

Il Politecnico di Torino si impegna a promuovere la gestione responsabile delle risorse promuovendo la riduzione dei consumi, scoraggiando lo spreco e favorendo le politiche di riciclo e riuso in un’ottica di economia circolare.

Le azioni messe in campo dall'Ateneo in tema di Risorse riguardano:

 

  • La gestione dello smaltimento dei rifiuti che si traduce nella loro ridurre e razionalizzare diminuendone così il relativo impatto ambientale, seguendo l’approccio del “riuso-riciclo-riduzione” in ottica di una completa chiusura del ciclo di vita del prodotto in maniera sostenibile;
     
  • La gestione della risorsa idrica attraverso il monitoraggio dei consumi e la promozione di strategie per la riduzione degli sprechi;
     
  • La valorizzazione della sostenibilità delle filiere agro-alimentari. In particolare, la mensa di ateneo e altri servizi di ristorazione collettiva si affidano a produttori biologici e locali o che abbiano ottenuto certificazioni (DOP, DOCG, Fairtrade) per i propri prodotti alimentari, per la preparazione di pasti salutari e sostenibili.
     
  • La gestione responsabile degli acquisti. I materiali e i beni di consumo acquistati dall’ateneo seguono le linee guida degli Aquisti Pubblici Ecologici in modo da rispettare l’ambiente senza dimenticare la convenienza economica degli approvvigionamenti. Le politiche di sostenibilità in questo senso riguardano tutti gli acquisti, inclusi quelli di beni di consumo, apparecchiature elettroniche, cibo e bevande, prodotti per la pulizia, arredi, e altro. Gli acquisti rispondono quindi alle indicazioni dei protocolli dei CAM (criteri ambientali minimi) e della rete A.P.E promossa da Arpa Piemonte e da Città Metropolitana di Torino a cui il Politecnico aderisce.

 

 

Scopri gli ultimi progetti